|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alice Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Ott 13, 2021 10:50 am Oggetto: Cpk su quota non centrat |
|
|
Buongiorno,
dovrei calcolare Cpk su quota non centrata (es: quota= 4; toll. -0; +0,2). Come si fa?
1. Per me è un altro modo di esprimere la quota 4,1 ±0,1: la quota è centrata se è il più vicino possibile a 4,1;
2. Per il cliente l’obiettivo è stare il più vicino possibile a 4; in tal caso come calcolo Cpk? Dove viene trattato questo nel volume AIAG?
Grazie a chi riesce a rispondermi. _________________ Alice |
|
Top |
|
 |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mer Ott 13, 2021 11:58 am Oggetto: |
|
|
il cpk si calcola con il max e il min ammesso quindi 4 e 4.2. come sia scritto sul disegno non è rilevante
se il cliente vuole più vicino possibile a 4 non puoi ottimizzare il cpk e devi spingere al massimo il cp .
Sarebbe più chiaro dire quali sono i ppm teorici ammessi e poi uno si arrangia:
per "stare più vicino possibile a 4" potrei avere ottimizzato il processo ottenendo una distribuzione dei dati non gaussiana. In tal caso il calcolo del cpk non ha senso. Meglio tradurlo in ppm, costruire il modello statistico che meglio descrive i dati e quindi calcolare sulle code se si raggiungono i ppm. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
 |
Stregone1978 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Gen 18, 2023 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, in realtà il calcolo del Cpk in una tolleranza "non normale" non si estrapola con i valori di una curva di Gauss, ma con la curva di Poisson (ossia il grafico risultante non è una gaussiana ma una poissoniana... e passatemi il termine)... è un argomento che era stato trattato in una mia vecchia azienda durante un audit parecchi anni fa, l'auditor mi aveva contestato la gestione delle tolleranze non normali come se fossero normalizzate (quindi portando il 4 -0/+0,2 a 4,1±0,1), in realtà la richiesta del cliente era esplicitamente di mantenere un valore nominale il più vicino possibile al limite.
Sostanzialmente queste tolleranze dovrebbero essere utilizzate in situazioni di interferenze (un cilindro che deve entrare in una sede senza lasciare spazi vuoti) o ad esempio quando si parla di bave di lavorazione, in pratica invece viene utilizzata anche sulle altre quote ritenute dai clienti importanti. _________________ Non è morto Ciò che in eterno può attendere.
Con il passare di strane ere anche la morte può morire |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Mer Gen 18, 2023 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Momento pettegolezzo:
Ricordo che, dai miei ricordi universitari (che è possibile siano offuscati), la distribuzione di Poisson era denominata "degli eventi improbabili" ed il buon Poisson l'aveva formulata studiando il numero di decessi causati dal calcio di cavallo durante una sanguinosa battaglia tra eserciti (Quale boh.....). _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
 |
|
|