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telluzza Nuova recluta del forum
Registrato: 27/09/16 22:42 Messaggi: 5 Residenza: Roma
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Inviato: Dom Set 25, 2022 7:23 pm Oggetto: Come trattare una non conformita'? |
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Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedervi un consiglio.
Il laboratorio in cui ho iniziato a lavorare da poco è in fase di risoluzione delle non conformità derivanti da un audit Accredia per la norma ISO 17025.
Una delle due non conformità rilevate dice: "Il laboratorio non ha gestito i rilievi emersi dall'Audit Interno nè con le correzioni nè con le azioni correttive previste da Sistema di Gestione Qualità".
Nell'analisi delle cause veritiere del caso c'è poco da "analizzare": il Responsabile qualità e il Direttore del Laboratorio hanno fatto un audit interno molto velocemente, un riesame della direzione ancora più veloce, e hanno atteso la visita accredia in modalità kamikaze.
Volendo, al momento, mettere a sistemare la cosa, chiedo a voi più esperti:
poiché non si può inserire come causa la "nullafacenza" del personale interessato, quale potrebbe essere una causa più o meno veritiera per spiegare la cosa?
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Set 26, 2022 6:17 am Oggetto: |
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telluzza ha scritto: | Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedervi un consiglio.
Il laboratorio in cui ho iniziato a lavorare da poco è in fase di risoluzione delle non conformità derivanti da un audit Accredia per la norma ISO 17025.
Una delle due non conformità rilevate dice: "Il laboratorio non ha gestito i rilievi emersi dall'Audit Interno nè con le correzioni nè con le azioni correttive previste da Sistema di Gestione Qualità".
Nell'analisi delle cause veritiere del caso c'è poco da "analizzare": il Responsabile qualità e il Direttore del Laboratorio hanno fatto un audit interno molto velocemente, un riesame della direzione ancora più veloce, e hanno atteso la visita accredia in modalità kamikaze.
Volendo, al momento, mettere a sistemare la cosa, chiedo a voi più esperti:
poiché non si può inserire come causa la "nullafacenza" del personale interessato, quale potrebbe essere una causa più o meno veritiera per spiegare la cosa?
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi |
Sarò grezzo, ma mettere come causa la cattiva volontà non risolve nulla. A me come assessor accredia non interessa sapere che qualcuno non aveva voglia o tempo. Metti una semplice frase politically correct e guarda avanti.
Internamente dvi comunicare in modo semplice ma chiaro che se perdete l'accreditamento chiudete, che saltano posti di lavoro e tutti a casa. Poi senza fare terrorismo spieghi che gli audit sono da fare. Non un audit fatto in ufficio da uno o due personaggi, ma gli audit, fatti in modo semplice ma fatti. Altro elemento che devi andare a scardinare è il riesame. Va fatto, anche se non piace in alto "perdere" tempo.
Per le cause, il tempo e il cambiamento (tu subentri) sono possibili piste da seguire? Io non andrei a tirare troppo in ballo la vera causa, che è spesso la consapevolezza scarsa o quasi nulla. Ma se lo credi è anche una buona pista.
Ciaooo, buona settimana a te e a tutte/i. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26624
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Inviato: Lun Set 26, 2022 6:42 am Oggetto: |
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Ti ho inserito il titolo della discussione che non veniva visualizzato correttamente a causa di un baco del sistema. Fammi sapere se va bene o se te lo devo cambiare.
Per quanto riguarda la domanda, ti ha già risposto dario.  |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Lun Set 26, 2022 8:54 am Oggetto: |
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1 - fai un piano di audit inviandolo alla Direzione per approvazione, unitamente agli argomenti saggiamente proposti da Dario, insistendo che saranno fatti sul serio.
2 - fai un piano di formazione per il personale operativo, MINIMO (tipo 2 ore al mese), giusto per capire se la Direzione pensa sia una perdita di tempo
3 - proponi alla Direzione una risposta all'audit basata su quel piano di audit da utilizzare come occasione per la formazione sul campo
4 - se la Direzione depotenzia il piano formazione/audit scrivi ESATTAMENTE quello che propone e mandalo all'auditor.
Allaccia le cinture e guardati in giro.
EDIT: rileggo e noto ora che "il responsabile qualità" non sei tu, ed è corresponsabile di tutto questo. Quindi manda il tutto a LUI, e in copia alla Direzione. Deve essere LUI l'interfaccia dell'auditor, non tu (scusa, ma non ho capito che ruolo hai)
Il resto non cambia.
L'ultima modifica di Slender Man il Lun Set 26, 2022 8:57 am, modificato 2 volte |
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telluzza Nuova recluta del forum
Registrato: 27/09/16 22:42 Messaggi: 5 Residenza: Roma
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Inviato: Lun Set 26, 2022 8:55 am Oggetto: |
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Buongiorno ad entrambi,
per Stefania: grazie, il titolo va benissimo.
Per Dario: ti ringrazio della pronta risposta e dei consigli per il futuro. Speriamo di riuscire pian piano a scardinare la convinzione che "non c'è tempo da perdere per fare ste cose".  |
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telluzza Nuova recluta del forum
Registrato: 27/09/16 22:42 Messaggi: 5 Residenza: Roma
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Inviato: Lun Set 26, 2022 9:14 am Oggetto: |
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@Slender Man, grazie innanzitutto per il consiglio e per tutti gli spunti di riflessione forniti.
La situazione "pratica" è molto più complicata del previsto.
Il responsabile qualità attuale sta andando via per motivi che non sto qui ad elencare e stiamo cercando di effettuare un passaggio di consegne con me, che quindi mi ritrovo questa "patata bollente" in mano e una situazione dal punto di vista della Direzione praticamente disastrosa.
Ecco perchè chiedevo consigli "immediati" su come risolverla per rispondere ad Accredia e poi avere il tempo necessario per cercare di rendere tutti più partecipi. |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1324 Residenza: Brescia
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Inviato: Lun Set 26, 2022 12:02 pm Oggetto: |
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Condivido le indicazioni di Dario e Slender |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Lun Set 26, 2022 2:26 pm Oggetto: |
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Finché è titolare della funzione, ed è l'interfaccia di Accredia, spetta a lui la formalizzazione del piano d'azione a seguito delle non conformità.
Poi che a lui venga fornito un precotto che deve solo firmare ci può anche stare, ma o hai già la funzione, e allora prendi onori e oneri, poteri e responsabilità, o se guida lui tocca a lui suonare il clacson. |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Lun Set 26, 2022 9:25 pm Oggetto: |
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Di azioni “rapide” Acceedia non se ne fa nulla.
Giustamente i vostri problemi di gestione non sono questione per loro.
Domanda: da quanti anni siete certificati? Prima questi problemi non erano mai emersi? |
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KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Set 27, 2022 8:47 am Oggetto: |
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Sui laboratori, Accredia non ci va leggera, quindi non aspettatevi mai trattamenti di favore come accade in 9001.
La nullafacenza non è contemplata perchè il personale di laboratorio arriva a ricoprire un ruolo all'interno della struttura a seguito di definizione e scelta delle competente e specifica formazione.
Se ti nascondi dietro alla nullafacenza, il messaggio che lasci intendere è: "Senti Accredia, ho bisogno il bollino, ti ho fatto questa carta falsa... non rompere e facci passare".
In 9001 la cosa può funzionare, con la 17025 assolutamente no!
Ci vuole impegno, ci vuole lavoro, ci vuole tempo, ci vogliono soldi!
Il tuo titolare dovrebbe essere sincero e stabilire davvero quello che vuole: se va cercando solo il bollino... scappa, perchè tanto non ne esci.
Scusa la franchezza.
Comunque, per rispondere in maniera più pertinente alla tua domanda, gestire i rilievi derivanti da un audit significa che, per ogni NC emersa dal vostro audit, l'auditor si aspetta di vedere una gestione completa di NC secondo la vostra procedura.
Quindi apertura, descrizione del problema, trattamento per la risoluzione, analisi delle cause, definizione gestione e chiusura delle azioni correttive, verifica dell'efficacia.
Per ogni raccomandazione e osservazione, almeno la definizione di una azione a seguire.
Tutto questo ben documentato nella vostra documentazione a supporto. |
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