Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

KPI
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Pagina 2

Slender Man ha scritto:

2. KPI singolo progetto
• Linea temporale del progetto: riusciamo a rispettare le scadenze?
• Linea economica del progetto: riusciamo a stare dentro gli investimenti stabiliti?
• Linea di qualità del progetto: riusciamo a raggiungere gli obiettivi di progetto?


ok

Slender Man ha scritto:
Questi non sono indicatori. Chiediti per esempio: come faccio a dire se rispetto le scadenze?


Con la mancanza di reclami e si certifica che il tempo stabilito in fase di contratto è stato rispettato. Può essere un indicatore raffoirzativo, nel senso che certifica che la direzione aziendale intrapresa è corretta....( te lo chiedo, magari il lead auditor di 3p mi smentirà, oppure no)


Slender Man ha scritto:

Qual è il mio ritardo medio?
Mi sa che i primi due si sovrappongono con i KPI sopra. Il terzo, espresso così, è fuffa.


Probabilmente è fuffa, ma se indica che le scelte sono corrette lo lascerei. Si passa quest'anno alla ISO 9001:2015, magari in fase di audit mi verranno consigliati kpi più incisivi, magari li trovo da solo... Sono al lavoro

[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Pagina 3

Slender Man ha scritto:


3. KPI CLIENTI
• Lo status dei clienti esistenti [?] spiega cos'è per te status, quali sono nel dettaglio i possibili status


Quali sono i clienti attivi, li misuro dal 16 al 22 per bienni, se nel 16 erano 10 adesso sono 16 sono di più e vuol dire che sto lavorando bene. (correggimi se sbaglio)

Slender Man ha scritto:

• I nuovi clienti che hanno ottenuto [n] OK


ok


Slender Man ha scritto:

• Il tasso di abbandono dei clienti [%] immagino N clienti che non hanno passato ordini / N totale clienti


Pensavo ai clienti che abbandonano l'azienda... Forse questo è ridondante, è completamente contenuto nell'indicatore precedente, magari lo tolgo


Slender Man ha scritto:

• Il tempo di attesa per gli ordini dei clienti [giorni] non capisco cosa intendi dire


intendo il tempo di evasione dell'ordine, magari in funzione dei tempi dichiarati in contratto. Anche questo è probabilmente fuffa visto che è già contenuto in indicatori precedenti, sceglierò in fase di compilazione se tenerlo o meno[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Pagina 4

Slender Man ha scritto:

4. KPI economico-finanziari
• Formula crescita percentuale {[Valore ricavi finale – Valore ricavi iniziale] / Valore ricavi iniziale} *100 OK (ho dubbi che l'aumento puro del fatturato sia un KPI significativo, ma ok)


Lo devo mettere in correlazione alle spese? (domanda)


Slender Man ha scritto:

• ROI (Return On Investment) [%] calcolato come? quali investimenti consideri? Qual è il ROI di una nuova pressa? E della nuova carta da parati alla reception?


Parlo con chi si occupa di finanza e spese aziendali, lo faccio insieme a lei, gli spiego il focus del mio indicatore


Slender Man ha scritto:

• Vendite, differenza fra attuali e trascorse, fra attuali e quelle derivate dalle aspettative [?] le vendite differiscono dal fatturato solo se lavori in nero. Altrimenti vale la nota fatta al KPI sul fatturato


Pensavo alle vendite concluse negli anni di riferimento, in modo da vedere se aumentano oppure no, quindi dedurre che visto che aumentano le cose vanno bene. (perdona la banalizzazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Pagina 5

Slender Man ha scritto:


5. KPI sul Personale interno
• Tempo dedicato alla formazione del personale / totale ore anno [%] è la media su tutti i dipendenti? Lunghissimo da calcolare a mano.


Dovremmo avere segnato i corsi che devono seguire i dipendenti
Spero di trovare un indice di riferimento in modo che mi dica che un lavoratore dovrebbe fare n ore di formazione l'anno, nel campo della sicurezza, nel campo delle saldature, nel campo dell'automazione. Insomma chiedo che corsi si svolgono e poi approfondisco. Il numero delle ore di formazione mi fa c ome indice proporzionale al grado di conoscenza del personale, quindi un personale formato mi è indice di competenza.
Pensavo fosse un indicatore utile, un indicatore di prestigio, n on fuffa... Mi sbaglio?


Slender Man ha scritto:

• Visione del management [?] fuffa
• Partecipazione e coinvolgimento [?] fuffa
• Percezione del proprio ruolo [?] fuffa


Questi sono indicatori presenti sul vecchio modulo di valutazione delle prestazioni. Li ha fatti uno dei miei boss, i dati li posso estrarre dal questgionario che hanno compilato i lavoratori/impiegati.

Slender Man ha scritto:

• Valutazione indice soddisfazione personale in funzione degli anni passati [?] fuffa (a meno che tu non sappia definire questo Indice di Soddisfazione Personale


Ho il questionario compilato

Slender Man ha scritto:

• N° di richieste/lamentele proposte dal personale [b][?] fuffa


Concordo, ma fa colore, è un indicatore confermativo, senza valore però stya bene

Slender Man ha scritto:

• Valutazione indice soddisfazione fornitori [?] immagino tu intenda il vendor rating, però


Vendor rating? Magari approfondisco, comunque intendevo mettere sotto forma di kpi il questionario che mandiamo ai fornitori a fine anno...


Slender Man ha scritto:

• Come viene percepita la nostra azienda dall’esterno [?] superfuffa carpiata



Sì, concordo a pieno... Faccio questo indice se avanza tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sesta e ultima pagina

Slender Man ha scritto:


6. KPI su infrastrutture
• Infrastrutture (spazi dove operare attrezzati e confortevoli) [?] fuffa
• grado di automazione [?] fuffa
• Strumenti a disposizione [?] fuffa

[/quote]

Fuffa... Esatto, ma è tratta dal nostro vecchio indice delle prestazioni, se ce la faccio a compilsrlo magari lo faccio

BASTA, FINITO

Grazie mille dell'attenzione, ho diviso la risposta in piùparti perché se no non si capiva niente, solo è diventata un po' lunga


Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Al minimo, dovresti avere due processi di business:

1) costruzione e vendita di macchine
2) assistenza


Grazie per la dritta, magari mappo i processi e provo a scrivere qualcosa.

Un po' di tempo fa, uno del gruppo Qualitiamo, mi rispose che i kpi devono essere indicatori dello stato di salute aziendale, guardando un kpi, devo capire se l'azienda funziona o meno.

Ho cercato qualche kpi su google e la lista trovata l'ho pubblicata sopra.

Grazie mille per le dritte
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:

Grazie per la dritta, magari mappo i processi


Eh magari... Rolling Eyes

La mappatura dei processi è un requisito del capito 4 della norma (i primi tre sono puramente indicativi), proprio perchè è la base per tutto il resto.
Avresti dovuto iniziare da quello e ragionare la misurazione dei processi sulla base di questa mappatura.

Farlo dopo è abbastanza fuorviante... sarebbe come voler misurare un pezzo finito quando ancora hai il blocco di materiale grezzo Confused
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:


La mappatura dei processi è un requisito del capito 4 della norma (i primi tre sono puramente indicativi), proprio perchè è la base per tutto il resto.
Avresti dovuto iniziare da quello e ragionare la misurazione dei processi sulla base di questa mappatura.


I processi sono mappati, sia qualli primari che quelli di supporto.
Ho scelto di fare kpi direttamente sugli output, sulle vendite, sulle spese(specificando cosa), sul personale e altro ancora

Mi auguro che il lead auditor sia favorevole alla mia versione, sarà coinvolta anche le mie capacità di imbonitore, guardiamo che succede.

Grazie a tutti voi che mi avete sempre supportato

Ciao

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it