Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualifica Fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simo_mar
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/20 09:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2022 10:26 am    Oggetto: Qualifica Fornitori Rispondi citando

Buongiorno,
svolgo il ruolo di consulente ISO 9001 in un Laboratorio di Analisi chimico-cliniche. In sede di Audit mi è stata rilevata una non conformità minore sul metodo di valutazione di un fornitore, nello specifico un Laboratorio esterno dove vengono effettuate analisi in service, in quanto mi è stato consigliato di effettuare una valutazione più approfondita sullo stesso. Io nella mia valutazione ho sottoposto a tale fornitore il questionario di valutazione generico che ho predisposto per tutti i fornitori! Avete dei consigli su come trattare questa non conformità? Ringrazio in anticipo. Saluti
_________________
simo_
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2022 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Se le attività sono assimilabili a quelle di un outsourcer, pianificherei almeno un audit annuale di persona.
Il primo servirebbe a esprimere il giudizio di qualifica, i successivi il valore di rivalutazione periodica.
Lavorano grazie a uno o più certificati di sistema? Se sì, aggiungerei una verifica periodica del possesso di tali certificati in corso di validità, oltre a eventuali attestati del personale interno, come quelli dei saldatori per intenderci.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2022 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per capirci,
In pratica gli "subappaltate" alcune analisi che non potete fare voi, e che rientrano nel campo di applicazione del vs certificato?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 7:47 am    Oggetto: Re: Qualifica Fornitori Rispondi citando

simo_mar ha scritto:
Buongiorno,
svolgo il ruolo di consulente ISO 9001 in un Laboratorio di Analisi chimico-cliniche. In sede di Audit mi è stata rilevata una non conformità minore sul metodo di valutazione di un fornitore, nello specifico un Laboratorio esterno dove vengono effettuate analisi in service, in quanto mi è stato consigliato di effettuare una valutazione più approfondita sullo stesso. Io nella mia valutazione ho sottoposto a tale fornitore il questionario di valutazione generico che ho predisposto per tutti i fornitori! Avete dei consigli su come trattare questa non conformità? Ringrazio in anticipo. Saluti


Ciao Simo, avete classificato i fornitori in categorie (per esempio ABC o con Pareto)?
Probabilissimo che il fornitore inficiato sia importante e che per lui sia opportuno fissare qualche criterio in oltre le solite "cavolatine" messe nei moduli che servono spesso solo a fare carta.
Come suggeriva poi il collega, un audit, se per motivi di costi non in presenza, almeno in videoconferenza è un altro elemento che migliora il feedback e la percezione. Siete accreditati per le analisi? Il fornitore è accreditato (17025) per le analisi che subappaltate? Si tratta di analisi cliniche e non si scherza. Nel modulo generico vi accertate che il tema della protezione dei dati è affrontato come si deve? Nel modulo generico verificate che la tracciabilità ecc. ecc. ? Beh, magari qualcosina si può fare.
Ciao e
tienici informati, che è sempre bello sapere come poi si risolvono le problematiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che ogni azienda "9001" possa qualificare i fornitori come meglio crede soprattutto se non ci sono stati problemi nella procedura che impongano una "revisione" (azione correttiva)...

se però si vuole soddisfare l'opinione dell'auditor prima che la trasformi in non conformità maggiore (non conforme a cosa poi?) si può giustificare meglio la propria psoizione oppure stringere un pò il controllo... e i mezzi sono molti

come di cevano i colleghi qui puoi valutare audit presso il fornitore o da remoto o verifica a campione con frequenza maggiore nei limiti delle Vs. possibilità ecc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il problema stia nel fatto di aver gestito la selezione e valutazione un outsoucer (forse anche particolarmente critico) con le stesse modalità di un fornitore "qualunque"
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo_mar
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/20 09:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, stiamo valutando insieme con la direzione come meglio classificare l'outsourcer. Vi terrò aggiornati!
Approfitto per chiedervi un altro consiglio... se ho apportato una revisione ad alcune procedure, la data di redazione, emissione ed approvazione delle stesse deve coincidere con la data della revisione? ringrazio ancora in anticipo!
_________________
simo_
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

simo_mar ha scritto:
Grazie a tutti, stiamo valutando insieme con la direzione come meglio classificare l'outsourcer. Vi terrò aggiornati!
Approfitto per chiedervi un altro consiglio... se ho apportato una revisione ad alcune procedure, la data di redazione, emissione ed approvazione delle stesse deve coincidere con la data della revisione? ringrazio ancora in anticipo!

NO
Personalmente utilizzo solo 2 date... Approvazione (il documento diventa "legalmente" applicabile e Revisione (l'ultima redazione approvata dall'owner competente). Per la prima emissione ho registro digitale. Il resto non interessa agli user. Ma guarda nella tua procedura gestione doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it