Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ppk a breve termine vs Cpk lungo termine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carvico84
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/04/16 18:13
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2021 9:42 pm    Oggetto: Ppk a breve termine vs Cpk lungo termine Rispondi citando

Buona sera a tutti,

Ho letto il capitolato di un nostro cliente (automotive), nella sezione delle caratteristiche speciali è indicato di rispettare un Ppk maggiore uguale a 2 nel breve periodo; e Cpk maggiore uguale 1,67 lungo periodo.

Mi spiegate la differenza breve periodo lungo periodo?

Potrei interpretare che in fase di PPAP vuole Ppk 2 e sulla prod.di serie Cpk 1,67?

La caratteristica è di sicurezza!!!😟😟😟

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

In fase di campionatura cpk 2 ed in serie 1,67.
Solitamente al netto della norma, si tende a discuterne, nella azienda dove attualmente lavoro con il nostro cliente automotive più importante abbiamo concordato 1,67 in campionatura ed 1,33 in serie
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
carvico84
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/04/16 18:13
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ho interpretato in modo corretto?

Breve termine= PPAP

Lungo termine= Serie

È esatto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho paura di fare un po' il temperatore, pero' cosa vuole il cliente a livello di PPAP è argomento che va condiviso con lui, alcuni vogliono fotografare il primo ingresso, altri una configurazione di processo stabile, altri (e sarebbe il sistema "giusto") potrebbero volere DUE PPAP, uno all'inizio, con SPC a baricentro Pp/Ppk dato che non possiamo dare per scontato che il processo sia stabile nel tempo, e magari CP adatti per questa fase e i rischi che ci sono - uno dopo un tempo X, a baricentro Cpk/Cpk in cui consideriamo il processo come capace di fare vedere, nel tempo che ci mettiamo a campionare, tutto il suo repertorio bello e brutto. A quel punto avremo CP evoluti, che tengono conto dell'esperienza fatta nella fase di "learning curve" del processo.

Insomma, devi chiedere al cliente. Se il cliente non dice niente, decidi tu in base al livello di rischio che pensi di voler accettare :-)

Non so se ho fatto peggio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
carvico84
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/04/16 18:13
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2021 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato di dirvi una cosa fondamentale.

Non siamo in fase di PPAP è già stato inviato al cliente ma non è questo il punto.

Sto preparando una tabella di facile lettura con elenco delle caratteristiche speciali e il loro significato( cp cpk ecc ecc)per tutti i clienti settore automotive per uso interno da appendere nei vari reparti.

Sul capitolato cliente è scritto breve termine e lungo termine, allora ho interpretato PPAP serie... È corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2021 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Ho paura di fare un po' il temperatore, pero' cosa vuole il cliente a livello di PPAP è argomento che va condiviso con lui, alcuni vogliono fotografare il primo ingresso, altri una configurazione di processo stabile, altri (e sarebbe il sistema "giusto") potrebbero volere DUE PPAP, uno all'inizio, con SPC a baricentro Pp/Ppk dato che non possiamo dare per scontato che il processo sia stabile nel tempo, e magari CP adatti per questa fase e i rischi che ci sono - uno dopo un tempo X, a baricentro Cpk/Cpk in cui consideriamo il processo come capace di fare vedere, nel tempo che ci mettiamo a campionare, tutto il suo repertorio bello e brutto. A quel punto avremo CP evoluti, che tengono conto dell'esperienza fatta nella fase di "learning curve" del processo.

Insomma, devi chiedere al cliente. Se il cliente non dice niente, decidi tu in base al livello di rischio che pensi di voler accettare :-)

Non so se ho fatto peggio.



beh chapeau slender...io ero stato decisamente più sbrigativo...il tuo intervento è stato, come sempre, esplicativamente perfetto! tanto_di_cappello
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it