Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit di prima parte da remoto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 5:51 pm    Oggetto: Audit di prima parte da remoto Rispondi citando

Buon pomeriggio,

mi ero già presentato in un post di qualche mese fa: consulente di organizzazione prestato alla Qualità, sto seguendo una PMI trentina che importa e prepara sostrati per circuiti stampati (quindi siamo nel B2B) nell'ottenimento della sua prima certificazione ISO 9001:2015.

Sto anche per essere nominato auditor interno (almeno) per il primo ciclo di ispezioni.

I processi produttivi (tagli e imballaggi di due tipologie base di materia prima) si svolgono in una sede diversa da quella degli uffici, distante una decina di km.

I processi complessivi considerari nel SGQ sono una decina.

Ci sono anche ulteriori 3 processi (uno di pre-sales e due di post-sales) che sono affidati a un consulente esterno a Milano. Il cliente penserebbe di far svolgere le ispezioni di questi processi (e solo di questi) da remoto.

Le mie domande sono le seguenti pensa1 :
^ é ammissibile? Ho letto il post qui sul forum e gli articoli citati, ma non ho l'esperienza per tradurre con sicurezza e tranquillità quei principi e considerazioni in risposte pratiche

^ come svolgerlo praticamente? I flussi di processo sono già stati mappati, la creazione della check list non sarà un problema, ma le attività sono telefonate e visite ai clienti del mio cliente (anche all'estero) e a volte anche invio di campioni alla sede del mio Cliente e da questo al produttore in Cina.

Davvero riconoscente a chi mi chiarirà le idee Smile e un grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
nella ISO 9001 non sono definiti aspetti specifici.

Detto questo l'obiettivo richiesto per l'audit interno è:
verificare la conformità del SGQ alla norma
verificare che l'SGQ sia efficacemente attuato e mantenuto

Aggiungerei: " e - possibilmente - far emergere opportunità di miglioramento del sistema".

Quindi se un audit interno si possa fare o meno in remoto tecnicamente lo decidi tu, dopo aver valutato il rischio che svolgerlo in tal modo possa inficiare o meno gli obiettivi dell'audit.

In linea di massima, in termini generali (poi si deve vedere nella realtà specifica), secondo me le attività "da ufficio", "da scrivania" sono effettivamente auditabili da remoto senza troppi problemi: non cambia molto tra leggere un documento condiviso a video o su carta, o intervistare una persona a distanza.
O meglio, in realtà è diverso, ma non necessariamente per gli aspetti relativi alla conformità.

Diverso è per le attività di natura operativa, una produzione, un controllo in ingresso ecc. Secondo me quelle sono da auditare sul posto.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2020 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

In casi estremi si puo' fare: un tablet in mano, mentre segui il processo, con microfono e altoparlante acceso per le domande. chiaramente è qualcosa di subottimale, ma un auditor esperto riesce tranquillamente a farsi un'idea.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

la IAF prevede da anni gli audit in remoto.

Per poter contribuire a decidere se fattibile, la solita logica di analisi rischi ecc.
eccovi qualche documento di riferimento:
https://iaffaq.com/category/remote-assessments-audits/
e
https://www.iaf.nu/upFiles/IAFID32011_Management_of_Extraordinary_Events_or_Circumstances.pdf per gli audit in regime di emergenza sanitaria
e
l'MD4 per valutare se la tecnologia scelta è OK: https://www.iaf.nu/upFiles/IAF%20MD4%20Issue%202%2003072018.pdf


Una info pratica. il mio team ed io certifichiamo da ormai 7 mesi anche in remoto, prendendo comunque precauzioni e avendo preparati documenti informativi e disclaimer necessari. In linea di principio evito, se posso, audit a distanza di prima certificazione se non conosco già il cliente. Per gli audit di prima e di seconda parte non vedo grandi problemi, in generale. Suggerisco comunque un buon risk assessment per evitare sempre dispiacri o peggio, reclami.
Ciao a tutte/i
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it