Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nomina Responsabile SGQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gio2180
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/20 12:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 1:07 pm    Oggetto: Nomina Responsabile SGQ Rispondi citando

Buongiorno.
Avrei necessità di alcune informazioni.

Mi è stata ventilata la possibilità di essere nominato quale Responsabile SGQ presso l'Organizzazione per cui lavoro, ma non è mio intendimento accettare l'incarico, in quanto non ritengo di avere le caratteristiche di buona capacità di comunicazione e di relazione, di capacità gestionale, organizzativa e di programmazione tesa ad evitare dispersione di risorse e di energie e, soprattutto, il livello gerarchico necessari per lo svolgimento del compito.

Le mie domande sarebbero queste:

Se nell'Organizzazione esiste personale con ruolo dirigenziale è possibile, ai sensi della norma in oggetto, che l'incarico venga attribuito a un ruolo direttivo e pertanto subordinato?
La nomina è vincolata all'accettazione dell'incarico, ovvero, esiste un obbligo di accettare l'incarico?

Grazie per chi risponderà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ruolo di responsabile del Sistema Gestione Qualità non deve necessariamente essere ricoperto da un dipendente con qualifica di dirigente.

In che senso non ritieni di possedere il livello gerarchico adeguato?

Mi sono permesso di darti del tu per avere una conversazione più fluida
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gio2180
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/20 12:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta e tranquillo per il tu.
Ritengo che, siccome i responsabili dei processi di vario genere sono i dirigenti dell'Organizzazione, che rispondono a un Capo Ufficio, non credo sia corretto che venga nominato un elemento a loro subordinato, perché, a mio avviso, ne potrebbe risentire l'attività di controllo dei processi, che sarebbe necessariamente verso l'alto.
Questo, dal momento che della qualità frega poco a tutti, andrebbe a creare degli inevitabili attriti che, a 10 anni dalla pensione, vorrei sinceramente evitare.
Da non sottovalutare il fatto che non ritengo di essere la persona più adatta per svolgere quell'incarico in quanto la diplomazia nei rapporti interpersonali non è il mio punto di forza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come diceva la norma, nella sua precedente edizione, il rappresentante della direzione deve avere accesso ai livelli direzionali più alti per poter dirimere le questioni relative al sistema qualità e alla sua gestione (sono andato a memoria e le parole forse non erano esattamente queste ma prendetele per buone).
Ora, questo requisito dalla norma è sparito (non l'accesso ai livelli direzionali ma l'esistenza stessa di un rappresentante della direzione, in quanto è la direzione stessa ora ad avere la piena responsabilità dell'applicazione del sistema) tuttavia è una traccia che vale la pena prendere in considerazione.
Chi si assume la responsabilità della conduzione del sistema qualità, deve poter dialogare a stretto contatto con la direzione per avere la giusta guida nel dirimere le questioni.
Ciò significa comunque che, se non si è dirigienti, si deve comunque avere libertà di entrare nell'ufficio direzionale e discutere delle questioni all'ordine del giorno senza essere sbattuti fuori.
Inoltre il responsabile qualità è bene che abbia la necessaria indipendenza rispetto a tutte le funzioni aziendali in quanto deve intervenire trasversalmente ad esse e poter essere occhi e braccio della direzione.

Per concludere, non è così sbagliato il presupposto di Gio, tuttavia mi sento di consigliare questo: se ritieni possa rappresentare una buona opportunità di crescita professionale, cogli l'occasione e, invece di rifiutare, fai presente questi elementi alla tua direzione.
Qualora decidessero di darti supporto, potrebbe essere per te un buon miglioramento.
Occhio però, fallo solo se pensi di avere davvero una direzione che possa darti supporto, perchè capiteranno momenti in cui lo scontro sarà tra te e qualcun altro dell'azienda che, agli occhi dell'italiano medio, è "quello che lavora".
Quindi la direzione deve essere consapevole che anche tu stai lavorando e ti deve proteggere: se invece pensi che sia la solita direzione che risponderà "lascia stare la burocrazia che qui c'è da lavorare" allora molla il colpo e non ci pensare prorio!


Qualunque sia la tua decisione tieni conto che:

Gio2180 ha scritto:
Da non sottovalutare il fatto che non ritengo di essere la persona più adatta per svolgere quell'incarico in quanto la diplomazia nei rapporti interpersonali non è il mio punto di forza.


questo per un RGQ è in assoluto in gran pregio e non un difetto! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gio2180
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/20 12:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, il problema è che, come dicevo, della qualità, nella nostra organizzazione (che non è un'azienda, ma una organizzazione della PA) non frega nulla a nessuno.
L'incarico me lo stanno imponendo. Ho già fatto presente al dirigente responsabile, in maniera cortese, il fatto di non sentirmi in grado di svolgere il compito in maniera ottimale, ma non ci vuole sentire. Ora sto producendo una memoria ostativa scritta, consapevole che la cosa mi costerà, però se devo scegliere se scontrarmi con uno o con tutti, preferisco farmi un nemico solo.
Non lo reputo una una crescita professionale o una opportunità. Lo riterrei tale se ci fosse la possibilità di essere qualificati, di poter studiare il quadro normativo con qualcuno che te lo spiega, di poter sviluppare una visione di insieme dell'approccio alla Qualità e di poterlo portare avanti in un mondo ideale dove tutti remano dalla stessa parte. Ma la cosa, messa così, finirebbe per diventare il problema di uno (ovvero del RSGQ) e ripeto, con 4 stipendi da dirigente, non vedo perché debba diventare mio.
Grazie comunque per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se sei dipendente di una PA (come ho letto) suggerisco di confrontarti anche con un sindacato, qui si tratta di questioni contrattuali.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, non avevo capito nulla in effetti.
Per come mi hai puntualizzato la cosa, ti dico di lasciare perdere tutto quello che ho detto in precedenza.
Concordo con te e con Miki, qui sopra!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Gio2180 ha scritto:
della qualità, nella nostra organizzazione (che non è un'azienda, ma una organizzazione della PA) non frega nulla a nessuno.


Ho letto con attenzione anche tra le righe e mi pare di aver capito che sia una guerra contro i mulini a vento. Se non hai lo spirito di Don Chisciotte, lascia perdere (se solo puoi...)

E' brutto da dire, ma mi sembra che manchino completamente i fattori che potrebbero far pensare a una buona riuscita del progetto. Da quello che scrivi, sarebbe un bagno di sangue per tutti voi e la premessa per non implementare mai una qualità seria nemmeno in futuro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2020 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un anno lo passi in battaglia
Poi un anno di mutua per depressione
Poi fai causa per mobbing
Poi sei quasi in pensione.

Non hanno speranze.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it