Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualita' di chi ci governa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2020 9:29 am    Oggetto: Qualita' di chi ci governa Rispondi citando

In questi giorni si legge solo di covid, di ordinanze regionali, comunali di dpcm, di regolamenti regionali per allinearsi ai dpcm, di regolamenti aziendali, di regolamenti scolastici....

Il mio cervello sovraccarico di leggere tutto ed il contrario di tutto ha partorito un pensiero vagabondo: se fossi un auditor e stessi valutando il sistema gestione qualità dell'apparato statale quali sarebbero le mie osservazioni?
Lascio dei commenti in ordine sparso (lascio da parte ogni considerazione politica e medico/scientifica):
- l'identificazione degli stakeholder lascia parecchio a desiderare
- i rapporti tra i diversi processi (siano tra ministeri diversi o tra governo centrale e regioni) sono a dir poco male identificati (lo schema dei processi aziendali e del flusso comunicativo pare non essere mai stato redatto)
- il concetto di kpi e di controllo di processo sono lontani dall'essere compresi ed apllicati
- i rapporti tra direzione e responsabili dei diversi processi non sono orientati alla collaborazione

Il mio giudizio non può che essere negativo, sembra che il sistema gestione qualità sia redatto solo sulla carta ma che in realtà non venga applicata.

PS: la colpa non è dei responsabili dei diversi processi ma come al solito se la direzione non è convinta il sistema non verrà mai applicato
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2020 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cambiato il titolo perché, per un baco del sistema, non vengono visualizzati i caratteri speciali (accenti, apostrofi, ecc.)
Se non va bene quello provvisorio che ti ho messo, fammi sapere e lo cambiamo.

Per quanto riguarda il contenuto, sono combattuta per molti motivi ma provo comunque a raccogliere le idee per decidere se e come rispondere perché, quando ci sono di mezzo la politica e questo maledetto virus, ci sono sempre problemi sulla rete, anche quando si prova a lasciare fuori gli attori nello specifico, come hai saggiamente suggerito tu...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2020 12:04 pm    Oggetto: Re: Qualita' di chi ci governa Rispondi citando

bagaroz ha scritto:

sembra che il sistema gestione qualità sia redatto solo sulla carta ma che in realtà non venga applicata.


Ah esiste un sistema di gestione qualità?

bagaroz ha scritto:

la colpa non è dei responsabili dei diversi processi ma come al solito se la direzione non è convinta il sistema non verrà mai applicato


Mmmm. non sempre necessariamente, qui il discorso è più complesso
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio-Mas
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/12/20 18:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2020 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

speriamo che il vaccino sarà presto disponibile
_________________
Fox Commander - The world is not enough
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it