Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una domanda su come vi sareste comportati...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 4:13 pm    Oggetto: Una domanda su come vi sareste comportati... Rispondi citando

Ciao a tutti,

nel trascorso mese di Agosto ha fatto notizia su varie testate giornalistiche il video virale di quei marinai che, guidati dal proprio ufficiale al comando (nello specifico un ufficiale donna ma il genere non c'entra), subito dopo il giuramento iniziano a ballare sulle note di Jerusalema:

https://youtu.be/eg-CUqxsZvE

Al di là delle polemiche tra i favorevoli ed i contrari a tale iniziativa, con le relative dichiarate (e forse poi smentite) sanzioni disciplinari per l'ufficiale in comando (da una parte) e richieste addirittura di encomio (dall'altra), voi cosa ne pensate?

In particolare secondo voi questa vicenda può essere esaminata da un punto di vista "Qualità"?

Se doveste esaminare questa vicenda, auditare le persone coinvolte ed il processo in cui si è concretizzata insomma se doveste elaborare un "Case Study" su quanto avvenuto sulla base dei criteri di un Sistema Qualità, quali sono stati secondo voi gli errori/punti deboli di questa iniziativa (o i punti di forza)?

Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, strutturato come Quality Manager (non a seguito di convinzioni personali e/o politiche), dopodichè vi condividerò il mio.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ho messo un titolo provvisorio che puoi cambiare, se vuoi, non inserendo caratteri speciali perché il sistema ha un baco che porta a non visualizzare i titoli delle discussioni se contengono accenti, apostrofi, ecc.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho seguito la vicenda, vedo il video del link per la prima volta.
La mia prima domanda quindi è: perchè ha scatenato la polemica?

In ogni caso provo ad analizzare.

I "Contro"

Di sicuro la procedura di non prevede una situazione del genere, pertanto non hanno seguito un protocollo. Hanno fatto una cosa non prevista.
Inoltre credo che un'istituzione come quella della Marina Militare (come solitamente tutti i corpi militari) fondi i suoi concetti anche sulla serietà e sulla sacralità della divisa.
Su questo bisognerebbe leggere lo statuto? (Politica per la qualità)
Comunque una cosa del genere potrebbe forse macchiare la purezza della divisa? (Marketing)
Credo forse che il focus principale sugli aspetti negativi sia questo.

I "Pro"

Nonostante la procedura sia stata derogata, non so se quanto fatto si possa configurare come una NC: è come se qualcuno mi presentasse un documento con qualche ghirigoro colorato o qualche immagine simpatica.
Se volessi contestualizzare qualcosa di simile a livello documentale, è come se si presentasse un'istanza in tribunale fatta con le emoticons.
Il problema vero è: raggiunge lo scopo? Secondo me sì.
E' classificabile come una non conformità? Secondo me no.
A questo punto, se la questione è di immagine, si potrebbe spostare il livello della discussione a livello direzionale, ossia della società/azienda/organizzazione.
Qui mi sembra che non partecipino soltanto i sottufficiali, ma ci sia qualche carica più alta, pertanto si può ipotizzare sia avallata dall'alto.
Infine, se volessimo stravolgere il punto di vista, sebbene sia configurabile un rischio d'immagine, si hanno al contrario un'opportunità di creare teamwork e di "svecchiare" l'immagine di un corpo militare che magari con la modernità e la globalizzazione può aver perso fascino, quindi un'operazione di rottura che cambia la rotta ma non la danneggia.

Nel complesso, da responsabile qualità avrei inserito questi rischi e opportunità nell'analisi e l'avrei sottoposto alla direzione per approvazione.
Da collega della qualità, avrei sostenuto l'iniziativa.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie KK!

Nessun altro vuol provare a fare un Quality-case di questa vicenda?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi sono gli stakeholder?

Il corpo? La linea gerarchica? I commilitoni? L'opinione pubblica?

Al posto di addentrarmi nell'effetto che la danza possa avere su queste classi (e temo non si possa fare in modo efficace, o almeno credo di non saperlo fare io, che non conosco a sufficienza il contesto), posso provare solo a mettere in riga riflessioni e dubbi senza un ordine preciso sul tema della regola.

Qual è lo scopo del "decoro" che si propone come modello e regola? Decoro inteso come comportamento che va tenuto anche per rispetto alla divisa che si porta, come contegno esteriore, portamento armonioso e buone maniere, in pratica quello che Primo Levi chiamava il decoro del camice, "Der gute Anstand"?

Certo, esisteranno certamente delle regole di quel corpo militare, che non conosco del dettaglio. Mi piace pero' rifarmi al concetto di "autoesigenza": quando lo spirito di una regola è compreso, un gruppo non si limita ad attenersi ad essa in modo passivo, ma sceglie, in ciascuno dei suoi membri, di chiedere a se stesso di comportarsi secondo un certo codice perché vuole raggiungere gli obiettivi che quella regola pemette di perseguire in modo efficace.

In questo caso dei professionisti, che credo competenti e consapevoli, hanno SCELTO di uscire da quel codice di decoro. La mia valutazione cambia a seconda della motivazione, piu' o meno consapevole, che avevano, nell'operare questa scelta.

Motivazioni di "basso livello" (per divertirsi, perche' fa figo, perche' che sarà mai) mi fanno tendere a una valutazione negativa, in cui immagino che le finalità della regola siano state sacrificate per nulla.

Motivazioni di "alto livello" (per aumentare lo spirito di corpo, manifestare individualità e capacità di scelta, flessibilità, voglia di modificare il proprio comportamento a seconda dei contesti, valutazioni complesse costo/beneficio) mi faranno, al contrario, spingere verso aree di approvazione.

Per me il primo passo appunto è riflettere sul concetto di regola (le "procedureeeeee"), e sulle competenze dei singoli che in un dato momento possono scegliere di NON SEGUIRLE, senza che necessariamente questo costituisca un male assoluto.

E' come sciare. Se resto sulla pista tracciata la responsabilità è del gestore dell'impianto. Se vado fuori pista in neve fresca mi assumo COMPLETAMENTE la responsabilità della mia scelta e del mio percorso. Non c'e' una scelta a priori giusta o sbagliata. E' importante capire perché lo faccio.

Per me la regola è SEMPRE transitoria, precaria e "in progress". E' fondamentale ragionare sulla sua finalità, e non chiudere la porta alla possibilità di raggiungerla in modo piu' efficace diversamente. Per farlo, spesso abbiamo bisogno anche di spiriti liberi, critici, esploratori. Che si avventurino ai bordi della regola, la pieghino, ne slabbrino i bordi.

Attenzione pero': per poterlo fare bisogna prima conoscere molto bene la regola stessa, il suo impianto, il suo funzionamento. Per andare in neve fresca devo saper sciare molto bene, avere un equipaggiamento migliore della media, e una conoscenza del territorio di gran lunga piu' approfondita.

In conclusione, evviva i trasgressori, abbasso i trasgressori ignoranti.

(en passant, ballano da fare schifo. se vuoi fare una cosa cosi', meglio preparala BENE)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Per me la regola è SEMPRE transitoria, precaria e "in progress". E' fondamentale ragionare sulla sua finalità, e non chiudere la porta alla possibilità di raggiungerla in modo piu' efficace diversamente. Per farlo, spesso abbiamo bisogno anche di spiriti liberi, critici, esploratori. Che si avventurino ai bordi della regola, la pieghino, ne slabbrino i bordi.


Mi hai fatto tornare alla mente una frase che avevo letto su una pagina di astronomia e divulgazione scientifica che ora non saprò citare e rovinerò, ma della quale cercherò ugualmente di rassumervi il concetto.
Diceva che ogni fase di equilibrio è stata raggiunta attraverso una precedente fase di equilibrio rotta da un pionere che all'inizio, per le sue idee, era considerato un pazzo. Ossia ci deve sempre essere un pioniere che agevola il cambiamento per raggiungere un nuovo momento equilibrio.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Nessun altro vuol provare a fare un Quality-case di questa vicenda?


Scusa, non sapevo nulla di questa performance "virale" e non ho ancora avuto modo di vedere il video. Per ora mi limito a leggervi... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
Nessun altro vuol provare a fare un Quality-case di questa vicenda?


Scusa, non sapevo nulla di questa performance "virale" e non ho ancora avuto modo di vedere il video. Per ora mi limito a leggervi... Smile


Comunque quello di Quality è stato uno spunto interessante: ho scoperto che è un bell'esercizio quello di rivalutare sotto forma di processo un accadimento che di solito non lo si vede in tale ottiva.
Potremmo provarci periodicamente, a esaurimento del primo argomento e all'accadere di un secondo evento interessante, potremmo ragionare assieme sulla cosa.

Mi piace
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

In conclusione, evviva i trasgressori, abbasso i trasgressori ignoranti.

(en passant, ballano da fare schifo. se vuoi fare una cosa cosi', meglio preparala BENE)


Spettacolare Slender, davvero da standing ovation...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Comunque quello di Quality è stato uno spunto interessante: ho scoperto che è un bell'esercizio quello di rivalutare sotto forma di processo un accadimento che di solito non lo si vede in tale ottiva.
Potremmo provarci periodicamente, a esaurimento del primo argomento e all'accadere di un secondo evento interessante, potremmo ragionare assieme sulla cosa.


Certamente! Ricordatevi che siete liberissimi di aprire una discussione mirata proprio come ha fatto Quality. Sembra una cosa interessante anche a me!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie per i contributi.

Provo a dire la mia, anticipandovi già che mi trovo molto in linea con le conclusioni di Slender.

Nello specifico, provando ad effettuare un "Case Study" della vicenda del balletto dei marinai in ottica Quality System, credo che gli errori principali di chi ha organizzato la cosa siano relativi a:

1. Analisi del Contesto Interno/Esterno (mancata o inefficace):
- Contesto Interno: Siamo in un contesto militare, con gerarchie, regole, tradizioni e relative ritualità per cui, nell'organizzare un simile evento occorre tenere conto delle possibili ripercussioni.
- Contesto Esterno: Quale potrebbe essere la reazione dell'opinione pubblica (positiva o negativa)?

2. Pianificazione: Scelta del momento opportuno.
Se non erro il balletto è scattato dopo la cerimonia del giuramento. Anche di questo occorre tenere conto. Se il balletto fosse maturato in un contesto diverso, ad esempio a seguito di una sorta di cerimonia di congedo, o di fine missione di pace, etc. avrebbe potuto avere un certo tipo di effetto goliardico mentre lo stesso balletto effettuato subito dopo il giuramento (che in ambito militare è un momento particolare "alto" in termini di fede verso alcuni valori) potrebbe sembrare quasi irrispettoso (in quel sistema di regole e valori).

3. Comunicazione:
Chi, come il sottoscritto, ha prestato il servizio militare di leva obbligatorio sa che di momenti di "goliardia" nelle caserme ce ne sono sempre stati, anche molto più folcloristici di quello di questo video solo che, semplicemente, ai nostri tempi, al tempo della leva obbligatoria, non c'erano gli smartphone nè i social quindi ciò che accadeva in caserma restava in caserma.
In questa vicenda invece occorreva tenere conto del fatto che il balletto sarebbe finito "sul telefono di ogni Italiano" e quindi del relativo impatto mediatico.

4. Qualità del Prodotto/Servizio Erogato:
E qui finisco per riagganciarmi alle valutazioni di Slender. In fin dei conti la Storia è piena di personaggi "estrosi" da Steve Jobs a Patch Adams, che ad un certo punto sono andati "oltre" le regole e le cui azioni hanno portato addirittura ad un cambiamento/adeguamento di quelle stesse regole da loro sbaragliate però c'è un'importante elemento: il risultato del loro "sbaragliamento" di regole era perfetto.
Mi viene in mente un parallelo con il coro di Sister Act: https://youtu.be/R5EcbH1FJ1s

Anche in questo caso le suore rompono gli schemi trasformando un coro "aulico" in una scatenata ovazione a Maria in chiave gospel ma il loro spettacolo è perfetto, eccellente.

Di conseguenza la discussione che ne segue tra i pro ed i contro (che ci sono sempre) è circa l'opportunità o meno ma non sulla qualità.

Questo purtroppo, secondo me, è il vero punto debole della vicenda dei marinai: la qualità del risultato.
Non me ne vogliano i diretti interessati ma il balletto fa abbastanza pena.
Prima comincia a ballare in solitario l'ufficiale al comando per un certo numero di secondi che, in quella situazione, sembrano interminabili.
I marinai schierati sembrano incerti, a tratti forse imbarazzati, non tutti si muovono subito e quando poi lo fanno sono scoordinati e fuori tempo.

Insomma sembra uno di quei balletti da serata finale del club vacanze nel villaggio turistico.

Conclusioni:
Ben vengano i "rivoluzionari", gli innovatori, quelli che buttano il cuore al di là dell'ostacolo e che rompono gli schemi perchè è anche attraverso questi personaggi che le regole cambiano e le procedure evolvono.

Ma se decidi di rompere gli schemi, di andare oltre le regole allora devi essere perfetto, impeccabile, devi eccellere con un risultato che, appunto, non sarebbe stato altrimenti ottenibile rispettando quelle regole.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace molto il punto di vista di Quality e Slender ma secondo me non state tenendo in considerazione un ultimo aspetto pertiente e, forse, anche importante.
La verifica dell'efficacia.
Se avessimo l'opportunità di monitorare il kpi che riguarda il numero di iscrizioni al corpo nel prossimo periodo e questo ci dicesse che il balletto ha consentito l'ottenimento di un 20% in più di iscrizioni al corpo, allora forse l'azione sarebbe da giudicare positiva e non negativa.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Se avessimo l'opportunità di monitorare il kpi che riguarda il numero di iscrizioni al corpo nel prossimo periodo e questo ci dicesse che il balletto ha consentito l'ottenimento di un 20% in più di iscrizioni al corpo, allora forse l'azione sarebbe da giudicare positiva e non negativa.


Beh KK, corretto il tuo principio ma il "volano" del ritorno di questo kpi lo vedo moooolto lungo e non direttamente collegabile alla vicenda.

Un conto è il "KPI" che negli anni '80 in USA ha visto letteralmente impennare le domande di arruolamento nella US Air Force subito dopo il successo cinematografico di Top Gun (e vuoi mettere la possibilità di diventare un Tom Cruise con la divisa da aviere!) ma da qui a dire che il balletto di Jerusalema alla caserma di Taranto possa contribuire positivamente o negativamente sulle domande di arruolamento nella Marina Militare Italiana lo vedo un po' meno plausibile.
Possibile ma poco probabile...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha un senso in effetti...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Mi piace molto il punto di vista di Quality e Slender ma secondo me non state tenendo in considerazione un ultimo aspetto pertiente e, forse, anche importante.
La verifica dell'efficacia.
Se avessimo l'opportunità di monitorare il kpi che riguarda il numero di iscrizioni al corpo nel prossimo periodo e questo ci dicesse che il balletto ha consentito l'ottenimento di un 20% in più di iscrizioni al corpo, allora forse l'azione sarebbe da giudicare positiva e non negativa.


Mi chiedo se il Corpo abbia tra i suoi Oiettivi l'arruolamento di personaggi che costituiscono il target di video come quelli. E' una domanda fondamentale per calcolare il KPI, per sapere che segno metterci.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it