Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Marketing a 360 gradi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 7:35 pm    Oggetto: Marketing a 360 gradi Rispondi citando

Il titolo suona un po' roboante, ma la mia riflessione è piuttosto semplice.
A me sembra di notare che la tipica PMI italiana, ma anche aziende un po' più grandi in realtà, tralascino spesso gli aspetti legati al marketing nel settore industriale.
Però poi mi trovo a leggere numerosi annunci di lavoro per social media marketing, web expert, marketing directory etc... da parte di aziende metalmeccaniche.
Mi chiedo: l'operato di queste figure quali contenuti genera? Si tratta di un processo importante o meno nelle vostre aziende?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai questa sensazione? Io non avevo mai fatto prima una riflessione su questo tema ma, grazie al tuo input, mi sono ritrovata a pensarci su e ho elaborato un'impressione esattamente contraria alla tua anche se, a onor del vero, è estesa a un panorama più ampio delle sole PMI del settore metalmeccanico.

A mio giudizio, spesso si punta tantissimo sul trasmettere al cliente un certo tipo di immagine ma non abbastanza sul supportarla davvero con i fatti.

Sono curiosa di leggere cosa ne pensino gli altri amici, anche se in questi giorni ci leggono in pochi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

In certi ambiti è sicuramente come dici tu, ma anche in quel caso non ho capito se sia l'azienda che non supporta l'immagine che il marketing ne dà oppure se sia il marketing che utilizza modelli standard (magari copiati dal concorrente bravo) che non rappresentano bene la realtà aziendale.

Restringendo il campo alle PMI metalmeccaniche la mia impressione è che le iniziative di marketing siano scarse e poco coerenti tra loro (sito web poco aggiornato e non userfriendly, poi magari qualche post su facebook in cui comunichi le chiusure aziendali e le foto di alcuni prodotti speciali). La mia idea è che aziende anche molto brave facciano fatica a farlo capire al mercato, se parliamo di pubblicazioni di contenuti "tecnici" da cui è nata la mia riflessione trovo che ci sia un "deserto". Io per primo primo però mi troverei in seria difficoltà a pensare a qualcosa di fatto bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2020 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
non ho capito se sia l'azienda che non supporta l'immagine che il marketing ne dà oppure se sia il marketing che utilizza modelli standard (magari copiati dal concorrente bravo) che non rappresentano bene la realtà aziendale.


Questa è davvero una bella domanda! In teoria dovrebbe nascere prima la vera immagine dell'azienda e poi il messaggio che la illustra al cliente ma sappiamo bene che, in molti casi, non è così. Ecco, allora, che, là dove l'organizzazione si ritiene carente, interviene la "narrazione" del marketing che, però, secondo me porta a casa un risultato penalizzante per l'azienda perché il cliente si aspetta cose che, in realtà, non esistono o sono molto ridimensionate rispetto a ciò che si racconta.

bagaroz ha scritto:
Restringendo il campo alle PMI metalmeccaniche la mia impressione è che le iniziative di marketing siano scarse e poco coerenti tra loro (sito web poco aggiornato e non userfriendly, poi magari qualche post su facebook in cui comunichi le chiusure aziendali e le foto di alcuni prodotti speciali). La mia idea è che aziende anche molto brave facciano fatica a farlo capire al mercato, se parliamo di pubblicazioni di contenuti "tecnici" da cui è nata la mia riflessione trovo che ci sia un "deserto". Io per primo primo però mi troverei in seria difficoltà a pensare a qualcosa di fatto bene


Credo sia assolutamente vero in certi settori e in determinati ambienti culturali. Alla fine si lavora sul marketing se lo fa la concorrenza, altrimenti spesso si lascia perdere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pupino34T
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/22 22:15
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2023 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso se riporto questa discussione, ma trovo l'argomento molto interessante.

Ritengo che il marketing nell'ambito industriale si basi in gran parte su ciò che fanno i concorrenti e su quanto accade in altre industrie.

Quando entra in gioco una nuova azienda nel settore industriale, per guadagnare quote di mercato, non dirà che siamo agli inizi e non siamo all'altezza di coloro che operano da decenni sul mercato.
Al contrario, la loro strategia di marketing e di far capire che siano migliori dei loro concorrenti più grandi, devono attirare l'attenzione, altrimenti è difficile crescere.

Un'eccezione potrebbero essere le nuove imprese che introducono qualcosa di nuovo sul mercato.

Ho notato che non tutte le aziende si occupano seriamente di marketing o SEO.
È un peccato, perché in ogni settore si può fare un buon marketing con contenuti di qualità. Invece di assumere solo una persona per questo, è meglio affidarsi ai servizi di una buona agenzia.

La nostra azienda si occupa di vendite online, e per il marketing collaboriamo con ROMI. Loro ci realizzano strategie SEO e ads, e ci aiutano a promuovere il nostro marchio sui social network. Il mese scorso abbiamo avuto un ROI dal marketing del 40%
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo con ritardo: nella mia esperienza il settore comunicazione, nelle PMI medie, ha semplicemente un compito di dataentry funzionale, contenuti e testi arrivano dal vertice aziendale, talvolta anche scritti a mano. Travasano contenuti di altri.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it