Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

REGOLAMENTO INTERNO/ info

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 9:08 am    Oggetto: REGOLAMENTO INTERNO/ info Rispondi citando

Buon giorno a tutti;
in queste calde giornate di fine giugno mi trovo impelagato nella scrittura di un regolamento interno aziendale (ne sono sprovvisti ).
Avete qualche consiglio da darmi in merito??
grazie e buona qualita' a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Regolamento interno in merito a cosa?
Codice etico, timbratura, richiesta di ferie, covid... gli argomenti possono essere infiniti
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 1:27 pm    Oggetto: REGOLAMENTO INTERNO/INFO Rispondi citando

REGOLAMENTO ETICO/COMPORTAMENTALE CON AGGIUNTA DI UN CAPITOLO INERENTE ALLA PRODUZIONE CON RIFERIMENTI GENERICI.
COME TENERE DOTAZIONI, TESTARE EMERGENZE AD INIZIO TURNO, CHIUDERE BOMBOLE DI GAS A FINE TURNO ECC ECC.
OVVIAMENTE ANCHE UN CAPITOLO INERENTE ALLA QUALITÀ' CHE RIPRENDA IL MANUALE STESSO.
QUALITÀ' INTESA SIA COME PRODUTTIVITÀ' CHE COME STILE DI VITA ALL'INTERNO DELLE MURA AZIENDALI
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 6:37 pm    Oggetto: Re: REGOLAMENTO INTERNO/INFO Rispondi citando

pierpix90 ha scritto:
R
COME TENERE DOTAZIONI, TESTARE EMERGENZE AD INIZIO TURNO, CHIUDERE BOMBOLE DI GAS A FINE TURNO ECC ECC.
OVVIAMENTE ANCHE UN CAPITOLO INERENTE ALLA QUALITÀ' CHE RIPRENDA IL MANUALE STESSO.


Hai pensato di predisporre delle Istruzioni Operative, utilizzando non solo testi ma anche fotografie / disegni ?
Poi le richiami nei mansionari.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2020 11:27 am    Oggetto: REGOLAMENTO INTERNO/INFO Rispondi citando

BUON GIORNO,
AD OGGI OGNI LINEA / MANSIONE / FASE PREVEDE LE PROPRIE ISTRUZIONI OPERATIVE (TESTO+ FOTO) MA VORREI FARE IN MODO CHE LA MANCATA OSSERVANZA DI ALCUNE DI ESSE COMPORTI DELLE SANZIONI A LIVELLO PERSONALE.
NEL REGOLAMENTO VORREI COMPATTARE LA QUESTIONE ETICA, DICIAMO CLASSICA CON UN INTEGRAZIONE SPECIFICA SULL'OPERATIVITÀ'.
SE LA SERA A FINE TURNO LASCI LE BOMBOLE APERTE,GLI ATTREZZI A TERRA POTRESTI ESSERE IL MIGLIOR TECNICO DEL MONDO MA A LIVELLO GESTIONALE/ORGANIZZATIVO FAI PENA E NON HAI ADEMPITO A PIENO AL TUO LAVORO.
INVECE TROPPO SPESSO NELLE PICCOLE REALTÀ' QUESTI COMPORTAMENTI VENGONO GIUSTIFICATI,CLASSIFICANDOLI COME MENO IMPORTANTI O NON RILEVANTI AI FINI PRODUTTIVI FINCHÉ' UN BEL GIORNO LA PROPRIETÀ' DI PUNTO IN BIANCO DECIDE DI DARCI UN TAGLIO DRASTICAMENTE.
PER PREVENIRE TALI EVENTI MI SONO AUTO COMANDATO NEL PROGETTO DI STILARE UN REGOLAMENTO INTERNO A CUI TUTTI (ME COMPRESO) DEVONO SOTTOSTARE CHE INCLUDA ANCHE ASPETTI DI QUALITA' E DI SICUREZZA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao PierPix
per favore, non usare il CapsLock, che nella testa dei vecchi utenti come me equivale a uno che ti urla in faccia tipo il sergente dei marines durante l'addestramento Cool

Nel merito, io separerei i due aspetti.
Un documento deve presentare in modo chiaro quali sono le azioni che un dipendente deve compiere, nell'ambito delle attività che afferiscono alla sua mansione. E' il documento su cui stai lavorando.
Poi c'e' un altro documento, in cui LA DIREZIONE dell'azienda presenta ie misure e le azioni che intende intraprendere con chi dovesse non rispettare il documento precedente.

Io se firmassi un documento con un capitolo di sanzioni prenderei tante di quelle pernacchie da dovermi cambiare in vestiti asciutti. Non è mio compito, e non ho i poteri per farlo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Poi c'e' un altro documento, in cui LA DIREZIONE dell'azienda presenta le misure e le azioni che intende intraprendere con chi dovesse non rispettare il documento precedente.


Che, volendo, potrebbe già esserci, si chiama CCNL.

Consulterei un esperto di diritto del lavoro, che chiarisca cosa si può fare e cosa no.
Sul momento può anche darsi che nessun dipendente dica nulla, salvo poi fare causa all'azienda.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 40
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Slender Man ha scritto:

Poi c'e' un altro documento, in cui LA DIREZIONE dell'azienda presenta le misure e le azioni che intende intraprendere con chi dovesse non rispettare il documento precedente.


Che, volendo, potrebbe già esserci, si chiama CCNL.

Consulterei un esperto di diritto del lavoro, che chiarisca cosa si può fare e cosa no.
Sul momento può anche darsi che nessun dipendente dica nulla, salvo poi fare causa all'azienda.


Quoto MikiMarru. Ci sono diverse ragioni per la quale sarebbe meglio farlo fare ad un esperto di diritto del lavoro. Tu potrai affiancarlo con alcune linee guida comportamentali che l'azienda "vorrebbe" attuare, ma poi sarà lui a prendersi la responsabilità di cosa si possa e non si possa fare per evitare denunce di varia natura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel rispetto delle leggi vigenti, del contratto nazionale di riferimento e di eventuali accordi interni tra le parti (che mi auguro siano tutti ben conosciuti da chi deve stilare il documento in oggetto) le regole all'interno di un'azienda privata le decide il vertice.

Un consulente esperto di diritto del lavoro può sicuramente essere un validissimo supporto ma ho l'impressione che, se dobbiamo tutelarci per scriverlo, quel regolamento non sia poi così innocente. O no?

E' importante capire a cosa serva un documento come questo e poi rivolgersi a chi può aiutarci a scriverlo nella forma migliore per lo scopo per il quale nasce.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pierpix90
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/20 15:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 3:20 pm    Oggetto: REGOLAMENTO INTERNO/INFO Rispondi citando

Per esperienze pregresse vi assicuro che un regolamento interno inspirato al CCNL di riferimento e/o a norme o leggi o decreti reali del codice civile /penale/ amministrativo sia di assoluta' validità' nei termini di legge.
L'azienda per cui lavoro sente l'esigenza di compiere gergalmente un " giro di vite" , in primis scriverne uno e ovviamente cosa alquanto difficoltosa, punire nei termini di legge chi non si attiene ad esso.
Il mio compito è di creare una bozza da inviare poi ad un avvocato e/o consulente del lavoro e/o esperto di diritto del lavoro che verifichi attendibilità' validità' e sopratutto falle macroscopiche (visto che in italia tutto è opinabile anche se firmato e controfirmato) nel regolamento stesso, in più' inserirà' i vari comma di legge reale e sopratutto LEGALE.
Ogni collaboratore' per presa visione dopo un tempo (da stabilire) dovrà' firmare tale documento ed attenersi ad esso.
Il regolamento interno nascituro avrà anche capitoli dedicati alla qualità', magari non quella strettamente operativa ma riferita' alla qualità' di vita in azienda ed alla sicurezza, sia operativa che non, visto il tempo di covid che ci obbliga a determinate modifiche comportamentali.
Il regolamento sara' la bibbia aziendale e si unira' perfettamente per quanto concerne la qualita' con :

FMEA DI PROCESSO (Per ogni linea)
FMEA DI PRODOTTO (Campionature)
CONTROL PLAN + FLOW CHART
ISTRUZIONI OPERATORE
ISTRUZIONI MACCHINE

Grazie per cio che avete scritto in precedenza e per cosa scriverete in futuro, ogni consiglio ed opinione che lasciate la sto usando per crescere in questo mestiere .
Mi ritengo fortunato perchè l'azienda per cui lavoro intende il sistema gestione qualita' a "tutto tondo" e non come un diploma appeso al muro del titolare a prender polvere.

Buon lavoro e buona qualita' a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it