Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giuliavezzy Nuova recluta del forum
Registrato: 20/06/14 11:57 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun Giu 04, 2018 11:21 am Oggetto: Nuovo GDPR |
|
|
Buongiorno a tutti. spero che si possa parlare anche di questo argomento nel forum. E' entrato in vigore il nuovo GDPR a fine maggio e mi sembra che la maggior parte delle aziende siano ancora in alto mare!! Io sto cercando di "fare qualcosa" diciamo in quanto sembra che nessuno abbia le idee ben chiare.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come gestire la cosa?
io ho scritto l'informativa con tutti i punti richiesti... ora dovrei inviarla la mia domanda è la posso inviare a clienti e fornitori una per tutta l'azienda o è necessario inviarla a ciascun contatto (mail e non) di cui abbiamo i dati?
Inoltre essendo sotto i 250 dipendenti abbiamo qualche altro obbligo oltre all'informativa ed al DPS??
Spero possiamo fare una piccola discussione su questo argomento!
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 419
|
Inviato: Lun Giu 04, 2018 2:25 pm Oggetto: Re: Nuovo GDPR |
|
|
giuliavezzy ha scritto: | la posso inviare a clienti e fornitori |
perchè? mi risulta che chi ha PartitaIva non sia persona fisica (+ cittadino europei) e quindi fuori dal giro cartacce/mail di informative.
avevo aperto un tread qui sul gdpr http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=15153&highlight=gdpr |
|
Top |
|
 |
giuliavezzy Nuova recluta del forum
Registrato: 20/06/14 11:57 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun Giu 04, 2018 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Quindi niente informativa?? ma i consulenti dicono che ci vuole
non capisco più niente... quindi che si deve fare in sostanza??  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26629
|
Inviato: Lun Giu 04, 2018 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione più adatta del forum che è quella relativa a leggi e cogenze... |
|
Top |
|
 |
MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 419
|
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1327 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Giu 04, 2018 8:30 pm Oggetto: |
|
|
giuliavezzy ha scritto: | Quindi niente informativa?? ma i consulenti dicono che ci vuole
non capisco più niente... quindi che si deve fare in sostanza??  |
Leggi il regolamento è moooolto chiaro ed indicato esplicitamente che NON si applica ai dati di persone giuridiche, ma solo ai dati di persone fisiche.
Chi ti dice diversamente non l'ha letto o ci marcia sopra |
|
Top |
|
 |
giuliavezzy Nuova recluta del forum
Registrato: 20/06/14 11:57 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar Giu 05, 2018 11:20 am Oggetto: |
|
|
ok allora penso non sia ben chiara a molti questa cosa. Pertanto la mia vecchia informativa va più che bene per le persone giuridiche e quindi tutti i miei clienti e fornitori..?
Dovrò solo tutelate i dati dei nostri dipendenti in quanto persone fisiche? |
|
Top |
|
 |
MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 419
|
Inviato: Mar Giu 05, 2018 5:20 pm Oggetto: |
|
|
giuliavezzy ha scritto: | ok allora penso non sia ben chiara a molti questa cosa. Pertanto la mia vecchia informativa va più che bene per le persone giuridiche e quindi tutti i miei clienti e fornitori..?
Dovrò solo tutelate i dati dei nostri dipendenti in quanto persone fisiche? |
ps ed un occhio a dove i dati escono.
ci son consulenti vari, ma anche con il medico del lavoro che tratta dati sensibili cè da sapere chi gestisce ed è responsabile (meglio lui :-D ) |
|
Top |
|
 |
giuliavezzy Nuova recluta del forum
Registrato: 20/06/14 11:57 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer Giu 06, 2018 8:17 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i dati dei dipendenti abbiamo già gestito la cosa...
non ci era chiaro per quanto riguarda i dati clienti e fornitori.
Ma quindi il mio responsabile mi chiede nel caso di nuovi clienti va bene l'informativa precedentemente formulata o deve comunque essere aggiornata? |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1327 Residenza: Brescia
|
Inviato: Mer Giu 06, 2018 3:03 pm Oggetto: |
|
|
giuliavezzy ha scritto: | Per quanto riguarda i dati dei dipendenti abbiamo già gestito la cosa...
non ci era chiaro per quanto riguarda i dati clienti e fornitori.
Ma quindi il mio responsabile mi chiede nel caso di nuovi clienti va bene l'informativa precedentemente formulata o deve comunque essere aggiornata? |
Se i clienti sono aziende per il gdpr non devi fare nulla.
Per la 196 (norma italiana tutt'ora in vigore per i dati delle aziende in quanto "non superata" dal dgpr) era uscita a suo tempo una indicazione del garante che specificava che in questi ed altri casi (dati necessari all'espletamento di obblighi contrattuali, o di legge), non era richiesto il consenso scritto.
Se fai una ricerca sul sito del garante dovresti trovare conferma.
Cmq al di là di consigli/indicazioni che puoi ricevere su un forum, e che possono valere sino ad un certo punto, un'occhiata al testo della legge ed al sito del garante io la darei..... |
|
Top |
|
 |
TroppiGuai85 Apprendista forumista
Registrato: 22/03/19 18:01 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio Mar 07, 2024 10:18 am Oggetto: cookie banner |
|
|
a proposito di GDPR.
Sono l'unico ad aver notato qui che il "cookie banner" di Qualitiamo è illegale ??? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26629
|
Inviato: Ven Mar 08, 2024 7:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao. Sono Stefania di QualitiAmo, di sicuro mi avrai già visto da queste parti.
Grazie alla tua segnalazione, ho ripetuto la procedura guidata di Google per la gestione del GDPR e, effettivamente, mi sono accorta che non era stato abilitato un pulsante. Immagino che l’errore sia stato fatto a causa della personalizzazione degli annunci pubblicitari che richiedeva di flaggare una casella in più. Grazie davvero!
Visto che ti eri accorto del problema, però, e visto che sei un collega e che ti occupi di qualità, avresti semplicemente potuto segnalarcelo, dato che siamo raggiungibili facilmente e rispondiamo sempre a tutti. Avremmo rimediato prima al nostro errore, visto che di questo si trattava.
Siamo qui da anni a offrirvi gratuitamente questo spazio affinché, confrontandoci tutti insieme, si possa crescere umanamente e professionalmente e accogliamo sempre qualsiasi vostra segnalazione, ringraziando in particolar modo chi ci segnala un errore perché ha speso un po’ del suo tempo per permetterci di migliorarci. Tienilo presente la prossima volta che vuoi comunicarci qualcosa, perché puoi farlo con grande tranquillità.
Ciao, buona giornata!
L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Mar 14, 2024 8:14 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
TroppiGuai85 Apprendista forumista
Registrato: 22/03/19 18:01 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer Mar 13, 2024 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno e complimenti per il rapido intervento (non ho verificato ma mi fido). Il mio voleva solo essere un rapido commento e non pensavo potesse causare problemi. Essendo passato di sfuggita ho messo un commento pubblico che cercava più un riscontro statistico dai colleghi. Non pretendevo una riparazione da parte dei gestori del forum ma ne sono falicemente e positivamente stupito. Il 90% dei cookie banner che vedo sono illegali e non perdo tempo a segnalarli uno a uno contattando direttamente il gestore privatamente: lo so dovrei ma diverrebbe un lavoro.
Proposta: chiedere al Garante Italiano o Europeo (e non a Google) di mettere a disposizione un formato standard conforme (e di non limitarsi a dire cosa non va bene).
Quelli regolari e standardo sono meglio gestibili anche da parte dei browser o degli addonn che rifiutano in automatico.
Rinnovo i miei complimenti: pochi prendon in carico segnalazioni pubbliche (pochissimi quelle private ) |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26629
|
Inviato: Gio Mar 14, 2024 8:20 am Oggetto: |
|
|
TroppiGuai85 ha scritto: | Il mio voleva solo essere un rapido commento e non pensavo potesse causare problemi. |
Infatti non ne ha creati, ti ho ringraziato per la segnalazione e ti ho semplicemente detto che avresti potuto tranquillamente contattarci anche prima per segnalarci il problema.
TroppiGuai85 ha scritto: | Non pretendevo una riparazione da parte dei gestori del forum ma ne sono falicemente e positivamente stupito. |
Cerchiamo sempre, quando dipende da noi, di mettere a posto gli errori. Nella qualità ci crediamo davvero, non è che ci limitiamo a parlarne.
TroppiGuai85 ha scritto: | Rinnovo i miei complimenti: pochi prendon in carico segnalazioni pubbliche (pochissimi quelle private ) |
Se chiedi a chiunque che sia abituato a leggere le nostre pagine, vedrai che qui non abbiamo mai sposato questa filosofia, quindi grazie ancora e davvero sentiti libero sempre di segnalarci eventuali errori, OK?
Ciao e buona giornata. |
|
Top |
|
 |
|