Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura del manuale della qualita

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francelopez82
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/20 08:56
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 9:10 am    Oggetto: Struttura del manuale della qualita Rispondi citando

Salve ragazzi ho il compito di scrivere il manuale della qualita della mia azienda. Questo compito mi è stato affidato insieme ad altri lavori purtroppo, quindi sono ignorante in materia per via del tempo dedicatogli.
Saro sintetico :
sfogliando un paio di manuali della qualità ho notato una differente struttura; i piu datati, diciamo quelli del 96-98 avevano se non sbaglio un capitolo della linea guida della ISO di riferimento ed un altro capitolo dove si descriveva il processo aziendale(procedura) e in quest ultimo erano citate le istruzioni lavorative allegate.

Ho letto un manuale recente in cui c'era una prima parte generale introduttiva del manuale e in coda tanti capitoli(procedure) per ogni processo aziendale.
Sono polivalenti ?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì. La norma non ti richiede una struttura specifica per il manuale (che non è nemmeno più obbligatorio avere) ma lascia che sia l'organizzazione a decidere quali informazioni sia utile includere. Cerca di fare del tuo documento un supporto che abbia del valore aggiunto, altrimenti sarà solamente carta inutile. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella 9001, al capitolo info documentate (credo sia 7.5) ti indica un piccolo gruppo di informazioni che il sistema deve mantenere documentate. Ti dice poi (credo in una nota) che queste sono tipicamente raccolte in un documento chiamato manuale.

Ad oggi non esiste più alcun documento obbligatorio, sta a te azienda scegliere quali e quanti documenti costruire per mantenere conforme il sistema. L'unico vincolo è saper dimostrare la conformità ad ogni requisito dove è richiesta un'informazione documentata.

Cosa significa?
Significa che tu poi scegliere di fare un manualone che contenga tutto o solo procedure e documenti di supporto, basta che per rispondere a un requisito che richieda un documento tu abbia un documento da mostrare.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
francelopez82
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/20 08:56
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le answers
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it