Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Data Revisione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 5:03 pm    Oggetto: Data Revisione Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un dubbio...
Un'organizzazione lascia scadere una certificazione, non richiedendo l'audit dei tre anni all'ODC...
Lo fa per un gioco di finanziamenti che non sto ora a spiegare...
Comunque ora sta andando a certificazione con un nuovo sistema integrato qualità ed ambiente, ed il punto è questo...
Loro non risultano più certificati dal 16nov07, per cui hanno fatto girare il sistema precedente fino a poche ore orsono...
Ora alcuni moduli di registrazione sono nuovi, ma altri sono rimasti tali a quelli che utilizzavano, magari già non di prima emissione, bensì alla prima o anche seconda revisione.
Mi chiedo, potrebbero far figurare il sistema completamente nuovo, con tutti i moduli e documenti di prima emissione, rev 0, in data 16nov07, avendo lo Stage 1 per l'ambiente mercoledì di questa settimana e stage 2 e qualità il 10 dicembre prossimo ?
Esiste qualche indicazione scritta da parte del sincert, che imponga all'odc di verificare che almeno un sistema giri da tot tempo precedente la verifica, oppure posso anche far risultare il sistema implementato da una settimana ?
Io ho sempre saputo...che almeno bisognerebbe dare evidenza dell'esietnza di un sistema certificato almeno da 3 mesi in azienda.

Grazie a tutti

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me devono passare almeno tre mesi di implementazione prima di poter richiedere la certificazione del sistema.
Per alcuni enti certificatori questo è addirittura un requisito indicato nella presentazione del servizio.

Non so, però, se esista una linea Sincert a tal proposito. Non potresti semplicemente chiedere all'ente che avete scelto per la certificazione come comportarvi? Se è un requisito loro ve lo sapranno dire sicuramente. La sincerità è la stada migliore da seguire in questi casi.

Facci sapere! Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti...anche io ho sempre saputo che la tendenza è perlomeno dare evidenza di avere un sistema certificato almeno 3 mesi prima...
Provo a mandare una mail a RINA... chissà!

ciao e grazie dell'aiuto

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me occorre lasciare che il nuovo sistema si assesti per qualche mese per dimostrare che funziona e per supportarne l'evidenza con prove oggettive.
Non so se questo periodo è fissato dal Sincert o se è solo una buona prassi ma non mi avventurerei su una strada così incerta.
Un'e-mail al Rina, comunque, male non fa. Loro sono le persone che possono consigliarti meglio in questi casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tony
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/07 12:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ti può servire ma io ho chiamato un po' di enti certificatori per un altro motivo e tutti mi hanno detto che per certificare un sistema questo deve essere in essere da qualche mese, scusa per il gioco di parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

certo...era scontato, volevo sapere se effettivamente c'era da qualche parte qualche direttiva sincert ufficiale ...in proposito !

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it