Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi sui processi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 4:50 pm    Oggetto: Obiettivi sui processi Rispondi citando

Negli ultimi anni sto orientando il mio approccio per processi dall'ottica legata ai processi primari (commerciale, progettazione, produzione) all'ottica verso i processi di business (processi di costruzione e vendita di un prodotto, processo di manutenzione, ecc.).

Di pari passo tendo a identificare gli obiettivi della qualità con lo stesso criterio.

In un recente audit di certificazione ISO 9001 mi è capitata un'osservazione da parte dell'auditor sul fatto che non esistessero abbastanza obiettivi per coprire tutti i processi, che nel suo modo di intendere erano quelli primari.
Io invece avevo individuato e mappato almeno un obiettivo per ogni processo ma basto sui processi di business.

Ho accettato l'osservazione e corretto il sistema, ma volevo chiedervi se secondo voi c'erano i margini per contestare l'osservazione e far valere la mia ottica.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 10:44 pm    Oggetto: Re: Obiettivi sui processi Rispondi citando

KK ha scritto:
Negli ultimi anni sto orientando il mio approccio per processi dall'ottica legata ai processi primari (commerciale, progettazione, produzione) all'ottica verso i processi di business (processi di costruzione e vendita di un prodotto, processo di manutenzione, ecc.).

Di pari passo tendo a identificare gli obiettivi della qualità con lo stesso criterio.

In un recente audit di certificazione ISO 9001 mi è capitata un'osservazione da parte dell'auditor sul fatto che non esistessero abbastanza obiettivi per coprire tutti i processi, che nel suo modo di intendere erano quelli primari.
Io invece avevo individuato e mappato almeno un obiettivo per ogni processo ma basto sui processi di business.

Ho accettato l'osservazione e corretto il sistema, ma volevo chiedervi se secondo voi c'erano i margini per contestare l'osservazione e far valere la mia ottica.

Be’ secondo me si. Cioè “quelli che secondo lui erano i processi primari” lo contesto tutta la vita. Ci sono un analisi del contesto, una politica della qualità e un analisi dei rischi e delle opportunità dai quali l’azienda dovrebbe far discendere gli obbiettivi strategici della qualità e non vedo come possano non ricalcare l’ottica di business...cioè se anche in un approccio per processi si sostiene ancora una visione puramente funzionale dell’azienda si torna indietro di due versioni della norma
Confused
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

A livello generale sono d'accordo con dwarfolo. Non è l'auditor che deve stabilire quali debbano essere i processi primari e i relativi obiettivi. Stabilito questo, però, bisognerebbe vedere bene nel dettaglio tutto quanto per capire meglio da dove nasca l'osservazione...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 10:39 am    Oggetto: Re: Obiettivi sui processi Rispondi citando

dwarfolo ha scritto:
KK ha scritto:
Negli ultimi anni sto orientando il mio approccio per processi dall'ottica legata ai processi primari (commerciale, progettazione, produzione) all'ottica verso i processi di business (processi di costruzione e vendita di un prodotto, processo di manutenzione, ecc.).

Di pari passo tendo a identificare gli obiettivi della qualità con lo stesso criterio.

In un recente audit di certificazione ISO 9001 mi è capitata un'osservazione da parte dell'auditor sul fatto che non esistessero abbastanza obiettivi per coprire tutti i processi, che nel suo modo di intendere erano quelli primari.
Io invece avevo individuato e mappato almeno un obiettivo per ogni processo ma basto sui processi di business.

Ho accettato l'osservazione e corretto il sistema, ma volevo chiedervi se secondo voi c'erano i margini per contestare l'osservazione e far valere la mia ottica.

Be’ secondo me si. Cioè “quelli che secondo lui erano i processi primari” lo contesto tutta la vita. Ci sono un analisi del contesto, una politica della qualità e un analisi dei rischi e delle opportunità dai quali l’azienda dovrebbe far discendere gli obbiettivi strategici della qualità e non vedo come possano non ricalcare l’ottica di business...cioè se anche in un approccio per processi si sostiene ancora una visione puramente funzionale dell’azienda si torna indietro di due versioni della norma
Confused


Concordo in tutto
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
A livello generale sono d'accordo con dwarfolo. Non è l'auditor che deve stabilire quali debbano essere i processi primari e i relativi obiettivi. Stabilito questo, però, bisognerebbe vedere bene nel dettaglio tutto quanto per capire meglio da dove nasca l'osservazione...


Faccio un esempio non vero solo per far capire il senso dello spunto di miglioramento.

Immaginate un'azienda che vende con due processi: costruzione e vendita del prodotto A e manutenzione impianti che montano il prodotto A.
Per il primo processo immaginate di aver definito come obiettivi la quantità di prodotti rilevati non conformiti al collaudo, il fatturato e il numero di nuovi clienti ogni anno.
Per il secondo, il numero di reclami, il fatturato e il costo delle manutenzione in garanzia.

Per arrivare al punto, immaginate ora che un auditor vi dica: con fatturato e NC coprite commerciale e produzione, ma in questo caso il processo acquisti non è coperto. Vi suggerisco di definire anche un indicatore per questo processo in modo da coprirli tutti.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho capito.

La norma chiede di stabilire i criteri per i processi e per l’accettazione di prodotti e servizi e di attuare il controllo dei processi in conformità a questi criteri. Si aggiunge poi che occorre determinare, mantenere e conservare le informazioni documentate utili per dimostrare che i processi siano stati effettuati come pianificato e che prodotti e servizi siano conformi ai requisiti.

Le evidenze possibili possono essere molteplici:

ispezione
collaudo
validazione
punti di verifica
misurazione
monitoraggio
qualifica
prove specifiche
ecc.

Non è obbligatorio che, per misurare un processo del sistema qualità, si utilizzi un indicatore e la ISO 9001:2015 non richiede di farlo. Quello che, invece, richiede è che ci siano degli obiettivi per la qualità e che l'efficacia dei processi venga monitorata.

Per capirci con un esempio, il tuo obiettivo potrebbe essere "Migliorare la soddisfazione del cliente del 3% entro la fine del 2020" e l'indicatore da tenere monitorato potrebbe essere legato al processo che porta più insoddisfazione al tuo cliente, per esempio un'errata fatturazione.
Come la mettiamo? Il tuo è un obiettivo che potremmo collocare nell'area Commerciale (ammesso che abbia ancora senso parlare di aree e funzioni!!) o in quella della Qualità ma l'indicatore è dell'Amministrazione.

Non so, sono un po' confusa perché non capisco dove sia il problema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Non so, sono un po' confusa perché non capisco dove sia il problema.


Partendo dal presupposto che un vero problema non c'è, ma più una questione teorica di applicazione del requisit, mi chiedo se l'individuazione che ho fatto io guardando ai processi di business dovesse bastare all'auditor oppure se la sua richiesta di avere un obiettivo per ogni processo primario (quindi in un certo senso anche per funzione) era sensata.

Visto che temo sia più una questione di come ognuno interpreta questo requisito (auditor compresi) sto pensando di usare, come soluzione definitiva, una matrice nella quale metto su un asse i processi di business e sull'altro asse i processi primari.
All'interno della matrice, nelle varie caselline così definite, inserisco gli ID degli obiettivi scelti, in modo da dare evidenza di come essi si estendono sui processi secondo entrambe le logiche.
Così sono tutti contenti... Rolling Eyes
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Non so, sono un po' confusa perché non capisco dove sia il problema.


Partendo dal presupposto che un vero problema non c'è, ma più una questione teorica di applicazione del requisit, mi chiedo se l'individuazione che ho fatto io guardando ai processi di business dovesse bastare all'auditor oppure se la sua richiesta di avere un obiettivo per ogni processo primario (quindi in un certo senso anche per funzione) era sensata.

Visto che temo sia più una questione di come ognuno interpreta questo requisito (auditor compresi) sto pensando di usare, come soluzione definitiva, una matrice nella quale metto su un asse i processi di business e sull'altro asse i processi primari.
All'interno della matrice, nelle varie caselline così definite, inserisco gli ID degli obiettivi scelti, in modo da dare evidenza di come essi si estendono sui processi secondo entrambe le logiche.
Così sono tutti contenti... Rolling Eyes


L'importante è che sia una cosa che l'azienda utilizza, altrimenti .....

Ma una cosa del tipo
incidenza acquisti (magari suddivisi per macrocategorie) su fatturato?
Costo per NC di fornitori?

Tra tutti forse sono quelli che potrebbero sembrare sensati.

Altrimenti "fuffa per fuffa", vai di cose come:
n° NC a fornitori
Valore medio di qualifica dei fornitori
% Fornitori con indice di qualifica >x
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una considerazione:
Quando affronto la questione io distinguo tra:
A) gli obiettivi del SGQ che fisso di anno in anno (che per me coincidono con quelli delle azioni definite per R/O)

B) il monitoraggio dei processi, che attuo mediante KPI e target (target quando ha senso)

E' vero che anche i target dei processi sono, tecnicamente, obiettivi del SGQ, che in alcune situazioni le cose possono quasi coincidere, ecc... ma, differenziarli, almeno concettualmente, aiuta, secondo me.

Ho visto che tenendo distinte le due situazioni la questione risulta più comprensibile.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione che state perdendo un po' il focus della mia riflessione.

Non avevo e non ho alcuna difficoltà a identificare gli obiettivi.
Volevo solo discutere con voi se la richiesta da parte dell'auditor di avere obiettivi per ogni processo primario fosse sensata, alla luce del fatto che assieme all'azienda avevo già individuato almeno un obiettivo per ogni processo di business, visto che la norma non specifica il tipo di processo da tenere sotto controllo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso gli obiettivi sui processi di business sono conformi alla norma.

Soluzioni di compromesso come matrici od altro sono "carta finta" che snaturano il tuo concetto.

Noi non abbiamo visto tutto il sistema ma se i processi di business sono rappresentativi delle attività, se gli obiettivi derivano da analisi di rischi ed opportunità in modo ben argomentato secondo me sei inattaccabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it