Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicazioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 9:51 pm    Oggetto: Indicazioni Rispondi citando

Salve a tutti, mi chiamo Mariano, ho 18 anni e vivo a Napoli, sono un neo perito industriale e lavoro da circa 1 mese presso uno studio di ingegneria clinica che effettua controlli di qualità per il settore medico. Dovrei redigere il mio primo manuale della qualità e avrei URGENTEMENTE bisogno dell'aiuto di qualche utente più esperto, che mi aiuti nel fare il suddetto manuale, con tutte le procedure. Ringrazio anticipatamente chi possa fornirmi dettagliate spiegazioni o quanto meno indirizzarmi su come e dove studiare per apprendere una buona tecnica di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariano e benvenuto su QualitiAmo.

Hai già dato un'occhiata alla nostra sezione Documenti? Tra le altre cose potrai trovare anche un esempio di Manuale della Qualità diviso in capitoli.

Se provi a fare poi una ricerca sul forum utilizzando la funzione "Cerca" potrai trovare altri esempi di manuali e molti post che trattano l'argomento.

Per qualsiasi domanda specifica, comunque, siamo a tua completa disposizione. Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 12:34 pm    Oggetto: ;) Rispondi citando

Poi sig. Qualitiamo, volevo chiederle un pò come se fosse un professore, quali sono le procedure esecutive del controllo qualità: come sono eseguite tutte le procedure presenti nei moduli??
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui professori non ce ne sono e diamoci pure del tu, ok? Wink

Cosa intendi esattamente con la tua domanda? Stiamo parlando solo di Controllo Qualità e non di Assicurazione o Gestione della Qualità (qui potrai leggere la differenza)?

Ci aiuti a capire meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao mr. wonderful! le procedure, solitamente, vanno decise dall'organizzazione. ce ne sono 6 obbligatorie (elencate nella norma di riferimento) ma poi bisogna redigere tutte quelle che servono per lavorare bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno sig. Meraviglia! Ma la meraviglia è dovuta al magico mondo della Qualità? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariano e benvenuto!
Capisco il tuo sbattimento se stai scrivendo il tuo primo manuale, comunque tranquillo: sei approdato nel sito giusto e troverai sicuramente tutto quello che ti serve.
Venendo al caso specifico, se lavori nel settore medico probabilmente dovrai certificarti anche secondo la 13485, che prevede qualche procedura documentata e qualche registrazione in più rispetto alla 9001. Confermi? L'azienda in cui lavoro è certificata secondo queste norme, quindi se posso, sarò felice di aiutarti!
Comunque, prova a guardare i link segnalati dallo staff e poi chiedi pure.

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti x le risp., consideratemi un vosro giovane allievo... Wink Cmq le procedure che ho redatto nel manuale sono:
Gestione doc e dati;
Riesame della dirigenza;
Formazione ed addestramento;
Proprietà del cliente;
Approvvigionamento;
Gestione delle attrezzature;
Gestione magazzino;
Gestione NC;
AC/AP;
Verifiche ispettive;
Misurazioni e miglioramento continuo.

Ovviamente con i relativi moduli.

Secondo voi, è da integrare, avete qualche consiglio su come procedere!! Insegnatemi qualche trucco, dato che l'ingegnere x cui lavoro, mi da troppa autonomia e libertà decisionale, non vorei deluderlo. Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda velocissima: hai preparato anche una procedura per la gestione delle registrazioni?
Forse l'hai fatta coincidere con quella più generale per la gestione dei documenti?

Ci vuole assolutamente, per prima cosa perché è una delle 6 obbligatorie e, in secondo luogo, perché gestire tutto quello che rientra nel mondo delle registrazioni e dei dati è di fondamentale importanza per sapere da dove si parte e come arrivare al risultato che vogliamo ottenere.

Facci sapere!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella delle registrazioni di qualità?? Si, ma non mi è molto chiara. Sa sign. qualitiamo, io incontro delle difficoltà x vari motivi:

1) xkè ho ftt 3 anni di liceo scientifico, ma avendo dovuto abbandonare x motivi economici della mia famiglia, ho completato l'iter scolastico alla scuola serale dell'itis, ke come può aspettarsi, regala il "pezzetto di carta" ai poveri disperati.

2) Non so perchè, ma l'ingegnere x il quale lavoro, forse mi reputa troppo intelligente e mi lascia completa autonomia, sia nelle verifiche agli elettromedicali secondo le norme CEI e da appena una settimana, anche nell'accreditamento delle strutture sanitarie e tra 1 pò, dato ke l'ing. è appena diventato esperto qualificato, anke nel campo della sicurezza.
Ho il cervello ke mi scoppia, l'altra settimana, ho dovuto eseguire verifiche a 75 elettromedicali in una clinica, da solo!! Poi, domani dovrò recarmi in un'altra clinica, x iniziare l'accreditamento e nn so ke c****o fare!! Avrei bisogno di studiare 1 pò di teoria, ma l'ing è sempre assente e non mi spiega mai nulla! Mi ha consegnato solo una specie di manuale scritto con i piedi, dal quale ho preso esempio x redigerne uno nuovo. Sig. qualitiamo, mi dica lei, ke devo fare??? Nn si preoccupi, appena vedrò il primo stipendio, le invio il 50% Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci accontentiamo che tu venga a trovarci qui sul sito, lo stipendio tienilo pure tutto. Very Happy

La prima cosa da fare, forse, è parlare francamente con l'ingegnere che ti sta seguendo dicendogli che il tutto sta andando un po' troppo di corsa e che senti che ti mancano le basi per portare avanti bene il lavoro. Chiedigli del tempo e fagli le domande esattamente come le stai facendo a noi: è normale avere dei dubbi all'inizio, non c'è nulla di male.

Venendo alle nostre registrazioni della Qualità, ti consigliamo di leggere bene il punto 4.2.4 della ISO 9001 (qui trovi il nostro commento al punto) in modo da iniziare a comprendere quali sono i requisiti da soddisfare.

Il vero punto non è tanto quello di scrivere una procedura ma di adempiere in azienda a quello che richiede la norma. Prima di tutto, quindi, accertati di aver ben capito cosa sono le registrazioni, a cosa servono e quali puoi individuare nella tua realtà lavorativa.

Solo a questo punto inizierai a redigere il documento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la franchezza, Mariano, ma come è possibile che questo ingegnere lasci tutto il lavoro a te? In cosa consistono queste verifiche? Apponi tu la firma?? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 4:45 pm    Oggetto: X Simo Rispondi citando

Le verifiche sono quelle previste dalla norma Cei 62-128 x gli elettromedicali, ovvero le correnti di dispersione verso terra e nelle parti applicate, poi la R dell'isolamento e verifica del conduttore di protezione. Ovviamente, a lavoro compiuto, mette lui la firma. Io credo ke lasci tutto il lavoro a me, perchè nel mese di settembre lui è stato impegnato x preparare l'esame di esperto qualificato e fisica nucleare... e mentre lui studiava... io effettuavo le verifiche degli elettromedicali, compilavo i registri di manutenzione e lui poi firmava e metteva il timbro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrWonderful
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/10/08 16:20
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 5:00 pm    Oggetto: x qualitiamo Rispondi citando

Pian piano comincia a prendere ttt forma... ho parlato con l'ing. e lui mi ha detto in breve ke, le strutture ospedaliere, dato i numerosissimi controlli ispettivi di questo periodo, hanno bisogno soltanto di uno che li metta "a posto" cioè in regola con le norme, in modo da stare tranquilli durante le ispezioni dell'asl o degli enti certificatori. Alla fine, dobbiamo solo consegnare il papiello, cioè il manuale bello e fatto. Io credo ke la figura del RSQ perda di valore così Sad E' una figura molto importante, seconda solo alla DG, ke lavora a stretto contatto con la dirigenza appunto, in modo da raggiungere una perfetta intesa, nell'elaborare una politica della qualità, x raggiungere gli obiettivi prefissati! L'ing. mi ha detto, che in queste cliniche non sanno nemmeno cos'è la politica della qualità!! Purtroppo al sud così si lavora Sad A me piacerebbe essere il RSQ interno ad un'azienda, pianificare con la dirigenza gli obiettivi, realizzare un perfetto manuale di qualità ke ben definisca i paramentri aziendali, in modo da migliorare ogni aspetto e rendere + prestigiosa l'azienda!! Ecco perchè non avevo capito come comportarmi. Mi sembra così sminuita la nostra figura Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è così solo al sud, Mr. Wonderful.

Purtroppo dipende sempre da come l'organizzazione è gestita dalla Direzione e la connotazione geografica poco importa.

Coraggio! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it