|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Sab Ott 17, 2020 9:29 am Oggetto: Qualita' di chi ci governa |
|
|
In questi giorni si legge solo di covid, di ordinanze regionali, comunali di dpcm, di regolamenti regionali per allinearsi ai dpcm, di regolamenti aziendali, di regolamenti scolastici....
Il mio cervello sovraccarico di leggere tutto ed il contrario di tutto ha partorito un pensiero vagabondo: se fossi un auditor e stessi valutando il sistema gestione qualità dell'apparato statale quali sarebbero le mie osservazioni?
Lascio dei commenti in ordine sparso (lascio da parte ogni considerazione politica e medico/scientifica):
- l'identificazione degli stakeholder lascia parecchio a desiderare
- i rapporti tra i diversi processi (siano tra ministeri diversi o tra governo centrale e regioni) sono a dir poco male identificati (lo schema dei processi aziendali e del flusso comunicativo pare non essere mai stato redatto)
- il concetto di kpi e di controllo di processo sono lontani dall'essere compresi ed apllicati
- i rapporti tra direzione e responsabili dei diversi processi non sono orientati alla collaborazione
Il mio giudizio non può che essere negativo, sembra che il sistema gestione qualità sia redatto solo sulla carta ma che in realtà non venga applicata.
PS: la colpa non è dei responsabili dei diversi processi ma come al solito se la direzione non è convinta il sistema non verrà mai applicato |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Dom Ott 18, 2020 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ho cambiato il titolo perché, per un baco del sistema, non vengono visualizzati i caratteri speciali (accenti, apostrofi, ecc.)
Se non va bene quello provvisorio che ti ho messo, fammi sapere e lo cambiamo.
Per quanto riguarda il contenuto, sono combattuta per molti motivi ma provo comunque a raccogliere le idee per decidere se e come rispondere perché, quando ci sono di mezzo la politica e questo maledetto virus, ci sono sempre problemi sulla rete, anche quando si prova a lasciare fuori gli attori nello specifico, come hai saggiamente suggerito tu... |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Mar Ott 20, 2020 12:04 pm Oggetto: Re: Qualita' di chi ci governa |
|
|
bagaroz ha scritto: |
sembra che il sistema gestione qualità sia redatto solo sulla carta ma che in realtà non venga applicata.
|
Ah esiste un sistema di gestione qualità?
bagaroz ha scritto: |
la colpa non è dei responsabili dei diversi processi ma come al solito se la direzione non è convinta il sistema non verrà mai applicato
|
Mmmm. non sempre necessariamente, qui il discorso è più complesso |
|
Top |
|
 |
Zio-Mas Nuova recluta del forum

|
Inviato: Lun Dic 07, 2020 8:46 pm Oggetto: |
|
|
speriamo che il vaccino sarà presto disponibile |