Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

HELP! Taratura Flessometro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 42
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 11:03 am    Oggetto: HELP! Taratura Flessometro Rispondi citando

Buongiorno a tutti.

Dopo 13 anni di lavoro nell'azienda metalmeccanica in cui mi trovo, sono stato individuato dalla Direzione come possibile risorsa adatta al mantenimento delle certificazioni in essere ed essendo una materia che mi piace sto cercando di iniziare a studiarci. Su tante cose ho rimediato e sistemato alcune osservazioni anche grazie al vostro contributo ma c'è una cosa alla quale non riesco a cavarne piede nemmeno spulciando il deepweb, per cui avrei bisogno di un vostro aiuto in merito ad una piccola osservazione avuta nell'ultimo audit.

Ci occupiamo di produzione di tubi flessibili in acciaio inox ed in una delle tante fasi di produzione viene usato il flessometro per verificare solamente che le macchine automatiche stiano effettivamente producendo il tubo alla lunghezza desiderata/dichiarata (da 50 mm a 1500 mm). Non essendo la lunghezza di taglio un coefficiente che determina la qualità finale del prodotto, si è sempre sorvolato sull'inserire i flessometri all'interno delle tarature periodiche insieme a calibri, micrometri, ecc... . "Giustamente" l' auditor ha avanzato l' osservazione sul fatto che qualsiasi strumento di misura importante o meno importante usato in una produzione che segue la ISO 9001, va verificato periodicamente.

Detto questo ho 3 domande per voi:

- Trattandosi di 3 o 4 flessometri, conviene spedirli direttamente in lab esterno richiedendo certificato di taratura?

- Trattandosi di 3 o 4 flessometri, conviene comprare la riga rigida millimetrata, farla tarare dal centro LAT e poi creare istruzione operativa interna per la taratura del flessometro?

- Se convenisse fare l'istruzione operativa interna, sapreste indicarmi quale normativa dovrei seguire per prendere spunto su come farla? (le dovrei acquistare dallo store UNI e non vorrei acquistarne di sbagliate). Oppure sapreste dirmi secondo voi quali potrebbero essere i criteri richiesti per la verifica periodica del flessometro?

Scusate per il disturbo ma non riesco davvero a trovare niente su cui arrampicarmi!

Grazie e buona giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 11:59 am    Oggetto: Re: HELP! Taratura Flessometro Rispondi citando

Michele Mig ha scritto:
"Giustamente" l' auditor ha avanzato l' osservazione sul fatto che qualsiasi strumento di misura importante o meno importante usato in una produzione che segue la ISO 9001, va verificato periodicamente.


Io su questo punto nutro dei seri dubbi.
Secondo me se l'utilizzo di uno strumento non tarato non va ad influire sulla qualità del processo e del prodotto io li declasserei a strumenti "ausiliari" e non prevederei una taratura.

Se ad esempio con un calibro devo discriminare un tondino tra le misure di 5 7 o 10 mm considero tale calibro ausiliario e non sottoposto a taratura.

Questo può valere in ambito ISO9001 in ambito automotive so che le cose sono più complicate ma non le conosco
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per rispondere la stessa cosa.
Spesso mi è capitato di inserire a sistema strumenti indicativi: non necessitano di taratura o di verifica in quanto la misura è priva di tolleranza, volta unicamente a definire la tipologia di prodotto misurato.
L'unica accortezza che posso suggerire è un controllo visivo annuale per verificarne la leggibilità e, nel caso, provvedere alla sostituzione con uno nuovo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 42
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte!

Abbiamo già provato a dire all' auditor che cambiamo il flessometro appena da segni di usura ma l' osservazione è rimasta. Per spiegarvi ancora sul dettaglio, esso viene usato nel controllo delle lunghezze taglio dichiarate nelle tabelle di taglio ma essendo un tubo flessibile ed estensibile in acciaio inox (ondulato e compresso, [pensate ad una molla]), le proprietà meccaniche sono garantite principalmente dalla quantità media di onde presenti all'interno di quella lunghezza e non dalla lunghezza stessa. Tecnicamente giocando sui parametri di compressione a lunghezze di taglio diverse possiamo farci entrare la stessa quantità di "onde" ed il risultato a fine processo non cambierebbe. Ovviamente in queste tabelle taglio abbiamo delle tolleranze che possono andare da 1,5 mm a 12 mm (dipende dalla lunghezza di taglio impostata; più sarà corto minore sarà la tolleranza). Il fatto di garantire una buona ed uniforme misura di taglio ci serve per ottimizzare meglio i successivi passaggi di produzione.

Alla luce di questo mi confermate quanto consigliato nella vostra prima risposta oppure potete consigliarmi qualche altra cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia risposta rimane la stessa.
Se lo strumento è indicativo nessun auditor può imporvi un controllo su quello strumento. A corredo di questa affermazione conviene comunque registrare un documento che contenga la spiegazione che già hai dato tu a noi, che funga da evidenza dell'attività posta sotto controllo anche senza taratura.

La cosa su cui puntare per spuntarla in questi casi è dare evidenza della sua "indicatività".
Come hai correttamente spiegato, la lunghezza tollerata (bada bene, non la lunghezza in sé e per sé, ma una misura di lunghezza con tolleranza) non ha impatto sulla conformità del prodotto.

Potete provare a fare leva su altre due cose: la prima sarebbe quella di avere già in mano la validazione del vostro processo.
Immagino che questo tipo di misura sia in atto da tempo e che finora il prodotto sia risultato conforme e accettato dal cliente per le applicazioni previste. Questa è una validazione del processo che comprende in via indiretta anche la strumentazione utilizzata.

In secondo luogo potete nel caso usare il conteggio delle onde come parametro sostitutivo alla taratura dello strumento, qualora l'auditor sia così pignolo da contestarvi pure le soluzioni precedenti.

In conclusione io manterrei fede a questa linea.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 42
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora KK per la risposta veloce ed esaustiva. Metterò in essere quanto consigliato da te e vediamo che succede.

P.S. Esatto, non abbiamo mai ricevuto nessun reclamo per quanto riguarda un problema a riguardo della lunghezza di taglio anche perchè la lunghezza stessa si perde subito dopo con le fasi lavorative successive.

tanto_di_cappello

A presto, buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2019 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me la risposta rimane la stessa.
In generale sei tu azienda che conosci i particolari tecnici dei tuoi processi e pertanto imposti le regole.
Almeno io ho sempre avuto un dibattito molto aperto con gli auditor, nei confronti dei quali non sempre concordavo nelle segnalazioni. Portando avanti una discussione costruttiva non mi è mai capitato di arrivare ad un aut aut.
Molte volte le osservazioni erano spunti di miglioramento e sono stati implementati, in altri si è difesa la posizione giustificando la strada presa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2019 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un altro ambito (carpenterie strutturali), risulta essere conforme una verifica periodica (trimestrale x es.) di integrità e leggibilità del flessometro, compreso l gioco del gancetto - rigorosamente interna.
Registrata in un file xls.
Nel caso lo strumento risulti non idoneo si butta e se compra uno nuovo.
Fine.

Piuttosto verifica che l'errore dello strumento (che dipende dalla classe del flessometro, comunemente sono di classe II), sia compatibile con le tolleranze che avete definito per la misura della lunghezza dei tubi.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2019 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Michele ma forse non ho capito.

Se la lunghezza del tubo va, dove la porta la sua flessuosa accidenza, cosa la misurate a fare?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 42
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2019 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

La misura viene fatta all' uscita del taglio per monitorare il corretto andamento della macchina e quindi del prodotto stesso. Oltre la misura della lunghezza del tubo tagliato misuriamo anche il passo tra le onde tramite proiettore di profili. Il risultato delle due misure ci darà il numero delle onde che a detta della proprietà non è stato possibile installare un sistema affidabile che possa contare direttamente le "onde" in fase di transizione della bobina intera.

Alla fine si è deciso di usare una riga millimetrata tarata in LAT e di creare una semplice istruzione operativa per poter tarare i flessometri Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it