Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non mi sento pronto a fare il RSGQ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Skreepers
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/19 14:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 12:49 pm    Oggetto: Non mi sento pronto a fare il RSGQ? Rispondi citando

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e volevo da parte vostra un consiglio sulla situazione lavorativa che mi trovo a valutare in questo momento.

Ho 32 anni, e lavoro da 7/8 anni in cantieri che si occupano di costruzioni meccaniche Oil & Gas come ispettore di saldatura e controlli non distruttivi, e sporadicamente, più che altro a inizio carriera, come addetto alla sicurezza (HSE/ASPP). Questi anni nonostante siano stati duri (trasferte estere in luoghi pericolosi, ambiente lavorativo caotico ecc) mi hanno fatto crescere professionalmente. Tuttavia è una vita che non si può fare per sempre: a un certo punto il fascino delle trasferte e degli ottimi stipendi si scontrano con il pochissimo tempo per se stessi, l'instabilità lavorativa che ti costringe ad avere un orizzonte lavorativo basato su pochi mesi e che nonostante si riesca a lavorare tutto l'anno, bisogna stare sempre con le orecchie alzate e il magone di trovare subito un altra commessa da incatenare, e con una famiglia che sta nascendo e che necessità a mio modo di vedere una presenza più stabile in casa, questo mio attuale lavoro potrebbe diventare problematico.

Per questo motivo ho deciso, qualche anno fa, di iscrivermi a un corso sulla Gestione dei Sistemi integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza, facendo le 40 ore per branca certificata AICQ SICEV, che però non sono riuscito a convertire in lavoro. Così ho continuato a fare quello che facevo.

A sorpresa, il capo di un'azienda privata con il quale ho collaborato, che sta investendo sulla qualità, ha deciso di volere una persona in pianta stabile che gestisca e implementi il sistema di gestione fatto per lo più da consulenti. E' una persona che ha capito l'importanza della qualità come strumento di controllo, come metodo per riuscire a scovare gli sprechi, e che usando quella norma di buon senso che è la ISO9001 forse riuscirà ad avere, con il tempo, una visione più a 360° della sua organizzazione.

Il mio pregresso professionale, le certificazioni in mio possesso, e forse la mia personalità aperta e sincera sembra lo abbiano sedotto a tal punto da propormi il posto in questione, come Responsabile del Sistema Qualità. Io tuttavia a parte il corso fatto, e 4 mesi in un'altra azienda dove ho seguito assieme al RSGQ in qualità di osservatore gli Audit interni e la due giorni con l'auditor dell'ente certificatore per il mantenimento della ISO9001, non ho fatto nient'altro. Nonostante conosca le basi della conformazione di un sistema qualità non ho effettivamente mai lavorato esclusivamente a questo. Inoltre, il settore di questa azienda non è metalmeccanico ma piuttosto socio-assistenziale.

Io ho fatto presente queste mie perplessità con lui, ma in tutta risposta ho ricevuto una rassicurazione totale su queste mie lacune, e che con un affiancamento iniziale e una formazione continua, secondo lui in poco tempo riuscirò a dominare il ruolo.

Io vorrei tanto passare dalla qualità di prodotto a quella dell'organizzazione, ma ho paura di fare un passo falso ricoprendo un ruolo che non ha mai svolto e quindi di non farlo nella maniera più opportuna.


Voi che cosa cosa ne pensate? Faccio bene a pormi questi problemi o forse mi sto preoccupando troppo?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, i dubbi vengono sempre quando si pensa di cambiare lavoro con l'obiettivo di andare a fare qualcosa di mai provato prima e quindi sconosciuto.
La nostra comfort zone ne viene intaccata e noi rimaniamo un po' stabilizzati dalla scelta.

Il mio parere è che tu possa farcela. Il primo motivo che mi spinge a dirti questo è proprio ciò che hai scritto tu: con coraggio ci hai contattato spiegandoci la situazione, hai argomentato bene le varie possibilità e le tue conoscenze e inoltre hai manifestato quali sono i tuoi limiti e le tue perplessità.
Già questo è indice di una persona seria, riflessiva, che sa cosa sta facendo e dove vorrebbe andare, ma non a discapito di altri, ma con le sue capacità.
Questo per me vale già metà delle caratteristiche necessarie a fare un buon responsabile qualità!

Il resto secondo me è esperienza! Ossia è uno di quei lavori che non potrai mai imparare a tavolino o davanti a un monitor di formazione, sono troppe le sfumature che si incontrato nelle aziende che solo il cominciare a lavorare e a sbatterci il naso (perchè lo sbatterai tante volte eh... preparati) ti permetterà di accumulare le conoscenze e le competenze per non sbattercelo più una seconda volta.

Putroppo la qualità è influenzata per la maggior parte (quasi tutta) dal modo in cui la intende la direzione e dall'uso che ha deciso di farne all'interno della sua azienda, quindi non esiste un vero corso preparatorio a questa cosa: puoi ritrovarti a fare fotocopie, a fare riunioni con i clienti sui problemi di prodotto o a rompere le scatole ai tuoi colleghi per gli scarti che fanno in produzione.
Quasi niente di quel che ho citato è davvero qualità, ma tutte e tre queste situazioni mi sono capitate, quindi non perdere mai di vista i motivi (buoni e sani) che ti hanno condotto a questa scelta, perchè alle volte rischierai di farlo e dovrai tenere duro, ma percorri questa via senza paura.

Dico sempre che oggi io sono un certo tipo di lavoratore solo perchè sono passato attraverso a tutte le mie esperienze di lavoro, molte delle quali erano brutte nel momento in cui le provavo, ma mi sono servite per costrire il me stesso lavoratore.

In gamba e in bocca al lupo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con KK
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2019 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha fatto una buona analisi sulla base di una descrizione della situazione chiara.

penso che con voglia di imparare, informarsi e chiedere si possa andare molto lontano. se hai dalla tua dei consulenti a cui appoggiarti sei già a un buon punto per iniziare a fare tuo il lavoro.

considera che entrare è la cosa più difficile, poi una volta che ce lo hai sul cv spostarsi in settori che ti piacciono di più è fattibile.
considera anche l'età: più vai avanti e più le aziende non ti "vogliono" se non sei qualificato, in media anche perchè costi molto di più.
se c'è un momento per buttarsi forse è l'occasione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Skreepers
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/19 14:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tanto per l'incoraggiamento, soprattutto di KK. Adesso vediamo come si mette la situazione, e molto probabilmente dopo agosto organizzerò il mio primo audit interno per farmi un'idea di come è messa l'organizzazione. Non vedo l'ora di iniziare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it