Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prevenzione nelle scuole: un passaporto per gli studenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:26 am    Oggetto: Prevenzione nelle scuole: un passaporto per gli studenti Rispondi citando

(Fonte: Inail)

Ha l'aspetto di un normale passaporto. La differenza: i timbri che vi saranno impressi sopra non sono quelli doganali ma le attestazioni di partecipazione ad iniziative ed eventi promossi dall'Inail in materia di prevenzione e sicurezza.

Il documento - realizzato dall'Istituto in collaborazione col Miur - è stato donato ai 2.500 studenti di tutte le scuole elementari, medie e superiori d'Italia che hanno partecipato, insieme a numerose personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e delle arti, alla tradizionale apertura dell'anno scolastico 2008-2009 presso il Cortile d'Onore del Quirinale, il 29 settembre scorso.

Valori portanti della manifestazione non sono stati, dunque, solo il significato dell'identità nazionale e della difesa dei valori della Costituzione, ma in particolare l'educazione civica intesa come espressione di responsabilità solidale e partecipata e la cultura della sicurezza come motivo di impegno verso se stessi, gli altri e l'ambiente.

Il "Passaporto per la prevenzione" personalizzato ha la finalità di testimoniare, coś, un percorso di "formazione" dei ragazzi tutto particolare - quello della loro crescita in rapporto ai valori sociali e culturali della sicurezza e della salute - e vuole rappresentare la testimonianza diretta di passaggio ideale che va dallo "status" di studenti informati a quello di cittadini responsabili.

Oltre al passaporto, inoltre, è stato consegnato loro uno zainetto contenente un kit con materiale formativo e informativo dell'Istituto, nonché la copia del bando di concorso a borse di studio Inail/Miur per gli studenti delle scuole superiori previsto per il prossimo anno scolastico e due dei cinque braccialetti in silicone recanti i messaggi di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza sul lavoro presentati in occasione del Meeting di Rimini e della Fiera del Levante di Bari.

Agli insegnanti, infine, sono stati donati dvd della serie Napo "A tu per tu con i rischi", "Ferma il contatore e "Il gioco della vita", insieme a diverse pubblicazioni dell'Inail e un'informativa approfondita su tutte le iniziative avviate dall'Istituto sul territorio e riguardanti la sicurezza nelle scuole.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it