Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tolleranze bilancia analitica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 10:34 am    Oggetto: Tolleranze bilancia analitica Rispondi citando

Buongiorno a tutti, eccomi con un altro dubbio. Nel laboratorio in cui lavoro ci sono delle bilance analitiche tarate LAT che necessitano di verifica giornaliera di buon funzionamento con masse tarate LAT (che sono già in mio possesso). Ora il consulente ha predisposto un foglio in cui riportare i pesi delle masse e la tolleranza ammessa.
Vorrei chiedervi quali masse devo utilizzare per queste verifiche giornaliere (a metà del campo di applicazione, un estremo, 2 estremi??) e come faccio a scegliere la tolleranza corretta.

Grazie a tutti e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, il mio suggerimento è quello di utilizzare tre masse nei punti minimo, massimo e intermedio del campo di applicazione della tua bilancia.
Così al minimo hai coperto tutto il range e nessuno potrà contestarti la scelta.
Poi è ovvio che dipende da quanto è esteso il range: se la tua bilancia pesa da 0 a 500g va bene, se deve effettuare pesature che variano da 20g a 10kg, magari è meglio prevedere molti più punti di pesatura per avere una maggiore confidenza che la tua bilancia funzioni bene lungo tutto il range.

La tolleranza invece la dovresti identificare tu in base all'applicazione: non so se pesi caramelle, prosciutto, agenti chimici o polvere d'oro.
La tolleranza occorre stabilirla sulla base di quanto è rilevante per te nella costruzione del prodotto finale o nell'erogazione del tuo servizio.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK, noi generalmente pesiamo 0,01 g di reagenti biologici e chimici. Le masse tarate coprono da 0,005 g a 1 g. La nostra bilancia ha 4 cifre dopo lo 0.
Quindi in sostanza la tolleranza la scelgo io? pensavo esistesse una formula per calcolarla, invece dipende da cosa vogliamo noi.

Grazie come al solito per i consigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tibss
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/19 12:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Anzi,mi correggo. Facciamo pesate a pesi molto diversi, però quelle riguardanti le prove accreditate sono solo a 0,01 g. E' necessario ugualmente pesare più punti o basta quello a 0,01 g? E inoltre, devo farlo tutti i giorni o solo prima di pesare prodotti che hanno a che fare con le prove accreditate?

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto di non essere un espertissimo in metrologia quindi prendi sempre le mie parole come spunto e mai come una verità assoluta.
Ho però sentito più volte dire come riferimento generico che per tarare uno strumento ne serva uno con una risoluzione di una cifra più piccola.
Nel tuo caso, per tarare una bilancia che effettua pesate di 0,01g secondo me, per il valore minimo, sarebbe opportuno utilizzare una massa da 0,001g (se esiste).

Il motivo sarebbe questo: se la tua bilancia arriva a 0,01 è probabile che a quel valore oscillerà un poco (0,005 - 0,02) se la tua massa è 0,005 c'è il rischio che la tolleranza, più l'errore dello strumento, possano renderti accettabile una misura che forse non lo è.

Qual è la pesata minima che puoi effettuare con la tua bilancia? è 0,01 oppure può scendere anche a 0,001?
Devi tenere conto che la somma dell'incertezza di misura, unita agli errori degli strumenti non debbano superare il tuo valore di tolleranza accettabile.
(vale però quanto ti ho detto sopra, io sono stato responsabile qualità di un laboratorio di taratura ma quel che so l'ho imparato dal responsabile del laboratorio, esperto in metrologia, quindi quel che dico è solo un riportato di quel che ricordo di aver appreso Wink )
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Tibss ha scritto:
Anzi,mi correggo. Facciamo pesate a pesi molto diversi, però quelle riguardanti le prove accreditate sono solo a 0,01 g. E' necessario ugualmente pesare più punti o basta quello a 0,01 g? E inoltre, devo farlo tutti i giorni o solo prima di pesare prodotti che hanno a che fare con le prove accreditate?

Grazie ancora


Pre la prima domanda credo di averti risposto (involontariamente) con il messaggio già inviato.
Per l'ultima invece anche qui vale la regola che è l'utilizzatore dello strumento a definirlo: quante volte al giorno la utilizzate?
Se effettuate 100 pesate al giorno, forse è il caso di fare un controllo giornaliero, se invece ne fai una o due, forse basta un controllo settimanale.
Per saperlo basati sui dati storici: inizia con una frequenza, se vedi che lo strumento è sempre a posto, diluisci la frequenza fino ad avere il giusto compromesso tra onerosità dei controlli e confidenza che le tue misure siano affidabili.

In caso di certificazioni o verifiche o audit, registra sia i controlli, sia le decisioni prese per la diluizione della frequenza sulla base dei dati storici rilevati
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2019 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusandomi per l'imprecisione, mi pare di ricordare che nelle sacre norme sulla taratura (non mi ricordo però quali) si parli di effettuare le misure al 25%, 50%, 75% del campo di utilizzo.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2019 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

io guarderei "USP General Chapter 41" e il concetto di pesata minima.
vale per la farmaceutica ma penso si possa estendere a qualsiasi chimica
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2019 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Scusandomi per l'imprecisione, mi pare di ricordare che nelle sacre norme sulla taratura (non mi ricordo però quali) si parli di effettuare le misure al 25%, 50%, 75% del campo di utilizzo.


Sì in teoria il concetto è che alla pesata devi aggiungere incertezze ed errori e la somma deve ricadere ancora nel range dello strumento, quindi credo che possa andare anche 10% e 90%.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it