|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benedetta80 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Feb 21, 2019 12:36 pm Oggetto: Riesame della direzione - ISO 9001 |
|
|
Buongiorno a tutti,
E’ la prima volta che mi viene chiesto di preparare documentazione per il riesame della direzione e ho dei dubbi su cosa includere tra gli input definiti, in particolari quelli relativi al requisito 9.3.2.c qui di seguito riportati:
“[9.3.2.c] Il riesame della direzione deve essere pianificato e condotto prendendo in considerazione le informazioni sulle prestazioni e sull’efficacia del sistema di gestione per qualità, compresi gli andamenti relativi a:
2) Alla misura in cui gli obiettivi per la qualità sono stati raggiunti [9.3.2.c.2]
3) Alle prestazioni di processo e alla conformità di prodotti e servizi [9.3.2.c.3]
5) ai risultati del monitoraggio e della misurazione [9.3.2.c.5]”
Io ho dei KPI per i processi principali con dei relativi obiettivi e li inserirei al punto 9.3.2.c.2 dove si parla di obiettivi per la qualità.
Non saprei però a questo punto cosa riportare nei punti 9.3.2.c.3 e 9.3.2.c.5…Mi sapreste dare un consiglio?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 22, 2019 9:02 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a dare un'occhiata agli articoli che abbiamo pubblicato sull'argomento "riesame della Direzione"?
Magari lì puoi trovare qualche spunto... |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Feb 22, 2019 10:07 am Oggetto: |
|
|
Quei punti fanno riferimento alle prestazioni di processo, ossia a quegli indicatori che ti fanno dire se la tua azienda ha prodotto/fornito servizio bene (conforme, in qualità, secondo le aspettative). |
|
Top |
|
 |
marcopn85 Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Sab Mar 09, 2019 11:22 am Oggetto: |
|
|
KK è stato chiarissimo, mi ha tolto le parole di bocca. Riguardo il c5 aggiungerei che devi aver attuato dei processi di monitoraggio e misurazione (se hai dei KPI lo hai sicuramente già fatto). Quali sono state queste risultanze? Senza magari ripetere quanto già scritto nei precedenti punti, dovresti fare una fotografia sulle performance aziendali relativamente agli obiettivi che ti sei fissata.
(Es. gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti per l'80%, il rimanente 20% non è stato raggiunto perchè.... Si rimanda comunque al prossimo riesame di Direzione l'analisi del raggiungimento del restante 20% degli obiettivi fissati. Abbiamo riscontrato, nel'analisi del raggiungimento degli obiettivi prefissati, i seguenti rilievi...) |
|
Top |
|
 |
|
|