Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IATF / VDA6.3 aiuto per un Audit

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davide1900
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/01/19 07:35
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 8:36 am    Oggetto: IATF / VDA6.3 aiuto per un Audit Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e gestisco con i miei fratelli una azienda di progettazione stampi e stampaggio materie plastiche per settori meccanici/tecnici.
Vi scrivo la mia situazione sperando di ricevere informazioni, consigli e/o strigliate che mi facciano aprire gli occhi su un mondo a me abbastanza ignoto.
Non abbiamo (attualmente) clienti diretti automotive, ma da quest'anno siamo fornitori di 2 clienti che a loro volta forniscono i Tedeschi dell'auto.
Questi clienti in particolare ci hanno richiesto la IATF16949, ma alla fine non è stata vincolante (Premetto che noi siamo certificati iso9001).

Ora il punto che mi mette preoccupazione è che siamo stati contattati da una azienda tedesca che fornisce a sua volta i big dell'automobile e che verrà in azienda a fine Gennaio per un audit secondo VDA6.3.

Ora io sto cercando di capire questo cosa significhi, e mi sto attivando per un consulente che ci dia una mano in tal senso. Ma chiedo a voi, nella pratica su cosa devo prepararmi,e come affrontereste una situazione di questo tipo?
(ho appena comprato questa sorta di "normativa VDA6.3 e me la leggerò nei prossimi giorni)

Punto numero 2, se dovessimo decidere di certificarci IATF16949, ci verrà comunque imposta questa metodologia di audit (VDA6.3) oppure adesso ce la chiedono proprio perchè non siamo certificati IATF?

Ed ultima, ma non meno importante, siamo una azienda di 30 dipendenti, certificata da ormai 4/5 anni ISO9001, quanto tempo ci può volere per evolverci in maniera il piu possibile indolore alla IATF16949?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Davide,
cerco di rispondere in maniera sintetica, e per quanto possibile sulla base delle informazioni:
il VDA 6.3 non è obbligatorio per la IATF 16949; non è escluso che, come hai ipotizzato, l'audit del cliente venga eseguito s/o VDA per il fatto che non siete certificati, e che quindi, a seguito della certificazione non ci sia più questa richiesta. Considera però che alcune filiere automotive (soprattutto quelle "tedesche"), sono "affezionate" al VDA e lo utilizzano come riferimento comunque.

Per prepararti è corretto quanto stai facendo, considera che tipicamente viene utilizzato dirante l'audit un file xcel con punteggi attribuiti ai singoli item che poi, pesati, determinano il punteggio complessivo.

Sinceramente le tempistiche sono difficilmente quantificabili, direi non meno di 14/16 mesi: il modo in cui hai agito per affontare l'audit VDA mi fa pensare che il vs. approccio possa essere funzionale al progetto; procurati la IATF , se hai dimestichezza con la 9001 la troverai piuttosto "leggibile" e già potrei farti un'idea dei requisiti per capire come siete messi.

Per quanto riguarda la "dolorosità" abbi pazienza, ma non sarà indolore: diciamo che, a prescindere dall'ottenimento iniziale della certificazione, rispetto alla 9001 richiede un tot tempo tutti i giorni per essere mantenuta; poi dipende da quanti clienti avete in automotive e da quanti diversi particolari realizzate in quest'ambito (anche per il medesimo cliente).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
davide1900
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/01/19 07:35
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille della risposta.

Infatti in questa fase sono abbastanza scettico sull'implementazione della IATF.
Credo che sia prematuro per una serie di motivi.

In merito invece all'imminente Audit secondo VDA6.3, secondo voi basta documentare le ns procedure della iso9001, o serve aggiungere qualcosa che per la VDA6.3 è fondamentale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

davide1900 ha scritto:
Grazie mille della risposta.

Infatti in questa fase sono abbastanza scettico sull'implementazione della IATF.
Credo che sia prematuro per una serie di motivi.

In merito invece all'imminente Audit secondo VDA6.3, secondo voi basta documentare le ns procedure della iso9001, o serve aggiungere qualcosa che per la VDA6.3 è fondamentale?


Grazie per il Voi, ma non è necessario Smile

La "distanza" tra requisiti 9001 e VDA può essere significativa, in realtà dipende da quello che avete previsto nelle procedure ISO 9001 e, soprattutto, da come affrontate eventuali requisiti "aggiuntivi" non presenti nella 9001, ma già presenti nei capitolati/specifiche del cliente che vi sottoporrà ad audit (attività di controllo statico del processo SPC, emissione dei PPAP ad esempio).

Tenga comunque presente che l'audit VDA dovrà riguardare le produzioni del cliente, cerchi di evitare "sconfinamenti" in produzioni che non lo riguardano.

In generale starei ben attento alle modalità con cui viene rilasciato il benestare all'avvio della produzione, a chi ha l'autorità per interromperla, alla pulizia delle stazioni di stampaggio (ovvero che sia assolutamente evitata la possibilità di contaminazione dei lotti con altri prodotti o prodotti non conformi), alle condizioni di stoccaggio delle materie prime (niente materiale all'aperto), all'identificazione di prodotti finiti/semilavorati conformi e non conformi. Aggiungo la documentazione (cartacea o informatica) dei parametri di stampaggio con associato un intervallo di variazione gestibile da chi gestisce la pressa.

Questo è ciò che mi viene in mente al momento, consapevole di non aver dato una risposta un pò generica.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it