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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 9:06 am Oggetto: NC trasportatori |
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Ciao, conosco un'azienda che lavora molto con i corrieri e ha alcune NC legate ai trasportatori, tipicamente merce danneggiata all'arrivo.
Senza entrare nello specifico, secondo voi in quale modo si può intervenire per migliorare la situazione?
Questo è ciò che ho pensato:
- fare un'analisi trasporti effettuati/reclami per capire il fornitore più disattento
- cambiare trasportatore in base al pareto dei risultati
- rivedere il sistema di imballaggi sulla merce più reclamata
Altri spunti? _________________ Konsulente Kualità |
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rhox Forumista classe "oro"
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Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 10:04 am Oggetto: |
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Se è il mondo dei corrieri si può fare poco. Puoi scegliere quelli più cari che mediamente offrono un servizio migliore, ma essendo quasi tutto subappalto ai padroncini il controllo e l'attenzione sono quello che sono.
Ho una cara amica che ci litiga quotidianamente per le sue spedizioni, li ha provati tutti e conosce pregi e difetti.. Capita che se ne discuta a cena per consigli o sfoghi e in 6 anni non ha mai trovato 1 pseudosoluzione
Diverso sugli autotrasportatori dove invece la selezione seria tra diversi fornitori la puoi fare |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 11:26 am Oggetto: |
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Più che corrieri in questo caso credo si parli proprio di trasportatori _________________ Konsulente Kualità |
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rhox Forumista classe "oro"
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Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 11:35 am Oggetto: |
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Dove lavoravo prima avevamo un parco vettori di circa 60-70 nominativi. Erano spesso fornitori abituali e devo dire che segnalazioni per problematiche allo scarico erano poche.
tenevamo un elenco e di volta in volta si valutava se era responsabile il vettore o la movimentazione prima e dopo lo scarico.
a fine anno si tiravano i conti, si contavano le NC e la velocità / disponibilità alla risoluzione e si dava un giudizio sul servizio. L'anno dopo si poteva scartare il nome, chiedere uno sconto a fronte dei problemi, diminuire il numero di viaggi o lasciar correre.
ovviamente la scelta nel 99% dei casi derivava dalla logistica, in base alla disponibilità mezzi, prezzi e zone coperte. Io dicevo la mia, si annotava e qualche "contentino" dove possibile me lo davano.
Devo dire che i reclami per problemi allo scarico erano pochissimi, non credo di arrivasse nel totale all'1% considerando quando facevamo le cacate noi di sovraccaricare il cartone e andava giù l'intero carico.
i resi/rientri per imballo rotto erano forse 1000 pezzi su 2.500.000 usciti
Vero che il responsabile logistica e i suoi operativi erano dei professionisti e sapevano bene il loro mestiere.. |
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rhox Forumista classe "oro"
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Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 11:41 am Oggetto: |
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Comunque io avevo messo in piedi un check della pallettizzazione in base al peso, sagoma, tipo di imballo e contenuto. Quando si sviluppava il prodotto facevo un check e dicevo quanto poteva caricare il bancale in sicurezza.
se c'erano nuovi formati facevamo delle simulazioni e prove di stoccaggio, tenuta e qualche prova di viaggio (che non erano molto veritiere perché non erano fedeli a cosa avremmo trasportato). Diciamo che le impressioni bene o male poi si avveravano.
si era lavorato poi parecchio sugli imballi e film estensibile coi fornitori e il risultato aveva dato un gran riscontro dopo. Prove di CBT, tipo i da, carta, stampa, ecc sono state il mio pane quotidiano per 2 anni.. Però da sabati passati a rifare pedane che cedevano (decine di migliaia di pezzi) a dover gestire magari 33 pedane è stata tanta roba!! |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 3:10 pm Oggetto: |
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Grazie per il riscontro! Ci lavorerò sopra e ti dirò se riesco a fare passi avanti ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ Konsulente Kualità |
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rhox Forumista classe "oro"
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Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Ott 22, 2018 3:18 pm Oggetto: |
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Giusto 10 minuti fa mi ha chiamato il mio ex collega con cui avevo fatto il lavoro proprio per numeri di un campionamento significativo per scatole collassate..
Se ti dovesse servire qualche spunto sono a disposizione ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
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