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eros1995 Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/18 14:23 Messaggi: 1
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Inviato: Mar Ago 21, 2018 2:46 pm Oggetto: SVILUPPO QUALITA IN AZIENDA |
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Buongiorno a tutti ,
sono un nuovo iscritto al forum. Lo seguo da circa un mese visto che da Giugno 2018 ho iniziato la mia nuova esperienza lavorativa come Responsabile Qualità in un'azienda medio-piccola che si occupa di lavorazione del tubo per l'arredamento. Sia per me (arrivo da una masione di tecnico cad-cam) che per l'azienda il reparto qualità è una cosa completamente nuova e mi sto trovando a dover redigere tutto quello che riguarda la qualità in quasi totale autonomia. La cosa ovviamente è molto soddisfacente e mi permetterà di crescere molto dal punto di vista professionale, ma allo stesso tempo la paura di iniziare col piede sbagliato mi preoccupa un po'.
Volevo avere un consiglio da qualche "Guru" del forum.
Al momento sto sviluppando un sistema per la gestione delle non conformità (NC).
La mia intenzione è quella di :
- Creare un modulo che compilerò ogni qualvolta si presenterà una NC (ho visto degli esempi qui nel sito);
- Creare mediante OpenOffice Base una database per la registrazione di tutte le NC in modo da poter creare delle tabelle e grafici per monitorare le problematiche nel tempo (settimane/mesi/anni) e poter fornire dei dati precisi al titolare.
Secondo voi può essere una procedura valida o ci sono sistemi migliori ??
Se ci fossero dei sistemi diversi più efficaci potreste indicarmeli.
Grazie e buon proseguimento di giornata. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26632
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Inviato: Mar Ago 21, 2018 3:41 pm Oggetto: |
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Ciao Eros e benvenuto.
Mi sembra che come inizio il tuo sistema vada più che bene. Sarà col tempo che vedrai se è adatto alla tua realtà. Purtroppo dare un consiglio generico è difficile in questo caso perché è solo vivendo la tua raeltà quotidiana che si potrebbe trovare lo strumento migliore da utilizzare.
Comunque non preoccuparti...parti alla grande facendo quello che hai descritto!  |
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il_robez Nuova recluta del forum
Registrato: 19/04/18 08:36 Messaggi: 9
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Inviato: Mer Ago 22, 2018 9:26 am Oggetto: |
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Ciao,
mi raccomando con la gestione delle NC.
La cosa importante non è il segnare il tutto ed inviare report.. la parte fondamentale è la risoluzione delle stesse! Quindi mi raccomando.. fai una buona root cause di ogni NC, trova come poterla risolvere/arginare, trova i soggetti incaricati dell'attuazione, della supervisione, le tempistiche..
benvenuto! |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3575 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mer Ago 22, 2018 1:29 pm Oggetto: |
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Ciao Eros! Benvenuto e in bocca al lupo per tutto!
Mi raccomando, tanta pazienza, tieni a freno gli entusiasmi e tutto quanto! Così la caduta sarà meno "violenta"!  |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Ago 23, 2018 5:02 pm Oggetto: |
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personalemente piuttosto che OpenOffice Base utilizzerei un vero db libero (esempio Mysql) e interfaccio con openoffice o qualsiasi altro sistema php etc |
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KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Lun Ago 27, 2018 9:54 am Oggetto: |
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Basta excel.
Ricordati che l'importante non è lo strumento che uso ma la testa che ci metti nella gestione.
Ci deve essere criterio e consapevolezza, la formalizzazione è solo una conseguenza.
Prima impara a capire perchè si deve registrare una nc e quali lezioni (lesson leard) ti può dare per il futuro.
Quando hai capito il meccanismo e le motivazioni, lo strumento lo scegli ma vedrai che sarà marginale. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Lun Ago 27, 2018 5:32 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: | Basta excel. |
non sono d'accordo excel ti incasina la vita a meno che Basta=mai più
con un db ci carichi i documenti pdf /doc etc dei clienti, le foto, annotazioni, storia delle modifiche, link etc. senza preoccuparti delle dimensioni
costa un po' di fatica impararlo e creare le interfacce ma poi finalmente sfrutti quel pc che hai sulla scrivania in modo intelligente |
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MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 419
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Inviato: Mar Ago 28, 2018 9:10 am Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: |
con un db ci carichi i documenti pdf /doc etc dei clienti, le foto, annotazioni |
li carichi all'interno di un campo nel db, o ci metti il link ad una cartella condifisa?
scusate l'offtopic. |
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albbo Nuova recluta del forum
Registrato: 11/05/18 08:40 Messaggi: 26 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Ago 28, 2018 10:44 am Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | KK ha scritto: | Basta excel. |
non sono d'accordo excel ti incasina la vita a meno che Basta=mai più
con un db ci carichi i documenti pdf /doc etc dei clienti, le foto, annotazioni, storia delle modifiche, link etc. senza preoccuparti delle dimensioni
costa un po' di fatica impararlo e creare le interfacce ma poi finalmente sfrutti quel pc che hai sulla scrivania in modo intelligente |
Lavorare con i db non è proprio cosa alla portata di tutti , sbaglio ?
Ok, si possono fare corsi,leggere libri,vedere tutorial, ma la curca di apprendimento mi pare nella lunga |
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MrTetris Nuova recluta del forum
Registrato: 12/03/14 13:05 Messaggi: 7
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Inviato: Ven Ott 26, 2018 2:36 pm Oggetto: Re: SVILUPPO QUALITA IN AZIENDA |
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eros1995 ha scritto: |
- Creare un modulo che compilerò ogni qualvolta si presenterà una NC (ho visto degli esempi qui nel sito);
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Perché non farlo compilare al responsabile del reparto in cui si è manifestata la NC? Almeno per quanto riguarda la descrizione dell'evidenza rilevata...
Sto sognando/correndo troppo?
Forse sì, ma cominciare facendo capire che la qualità non è materia da lasciare all'"ufficio carta" potrebbe essere un gran vantaggio in futuro... |
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Luigi Amico Nuova recluta del forum
Registrato: 25/11/18 19:44 Messaggi: 4
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Inviato: Lun Nov 26, 2018 8:17 pm Oggetto: Re: SVILUPPO QUALITA IN AZIENDA |
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MrTetris ha scritto: | eros1995 ha scritto: |
- Creare un modulo che compilerò ogni qualvolta si presenterà una NC (ho visto degli esempi qui nel sito);
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Perché non farlo compilare al responsabile del reparto in cui si è manifestata la NC? Almeno per quanto riguarda la descrizione dell'evidenza rilevata...
Sto sognando/correndo troppo?
Forse sì, ma cominciare facendo capire che la qualità non è materia da lasciare all'"ufficio carta" potrebbe essere un gran vantaggio in futuro... |
Ho proposto più volte la stessa cosa nell' azienda presso la quale sto facendo il tirocinio.
Il più delle volte la risposta è stata che molti "capi linea" non hanno le competenze necessarie a classificare in maniera corretta il problema.
Secondo voi è solo per mancanza di tempo/voglia? Oppure è una responsabilità che dovrebbe essere lasciata totalmente al reparto qualità?
Per rispondere al topic principale: io utilizzo un foglio Excel sul quale teniamo traccia di ogni singola non conformità, per poi costruire semplici grafici Pivot.
Dai grafici effettuiamo un' analisi di Pareto e ci concentriamo sul Problem Solving delle non conformità più onerose in termini di tempo e costi. |
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rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Nov 26, 2018 9:54 pm Oggetto: |
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Magari classificare lo fa la qualità per avere 1 standard unico, ma descrizione del fatto è sicuramente meglio farla fare a chi rileva |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Mer Nov 28, 2018 10:04 am Oggetto: |
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Concordo con Rhox |
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Elisa Ferrari Nuova recluta del forum

Registrato: 29/11/18 13:00 Messaggi: 4 Residenza: Salerno
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Inviato: Ven Nov 30, 2018 11:22 am Oggetto: |
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KK ha scritto: | Basta excel.
Ricordati che l'importante non è lo strumento che uso ma la testa che ci metti nella gestione.
Ci deve essere criterio e consapevolezza, la formalizzazione è solo una conseguenza.
Prima impara a capire perchè si deve registrare una nc e quali lezioni (lesson leard) ti può dare per il futuro.
Quando hai capito il meccanismo e le motivazioni, lo strumento lo scegli ma vedrai che sarà marginale. |
Sono d'accordo con KK riguardo alla gestione delle NC.
È molto più importante la "forma mentis" con cui la si affronta, piuttosto che lo strumento con cui la si classifica. Anche perchè, una volta capito come si utilizza ed analizza la NC, lo strumento di registriazione poi sarà cucito esattamente sulla necessità dell'azienda.
La cosa importante è che a seguito del rilevamento della NC siano ben definiti 3 aspetti:
-PROPOSTA DI CORREZIONE
-ANALISI DELLE CAUSE
-PROPOSTA DI AZIONE CORRETTIVE
È facile far confusione tra i termini soprattutto all'inizio, ma sono concetti fondamentali per il buon trattamento della NC.
La PROPOSTA DI CORREZIONE è ciò che si fa nell'immediato per risolvere la NC
L'ANALISI DELLE CAUSE è la motivazione del perchè si è arrivati alla NC
La PROPOSTA DI AZIONI CORRETTIVE è ciò che si fa per eliminare le cause che hanno portato alla NC.
Il modulo di registrazione puoi redigerlo come meglio credi, anche in funzione di chi lo deve compilare, ma dovrebbero essere presenti almeno questi 3 elementi |
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