Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come riciclarsi in altri ambiti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 3:05 pm    Oggetto: Come riciclarsi in altri ambiti Rispondi citando

Apro questa discussione perchè penso possa interessare chiunque ha lavorato nel nostro ambito e poi decide di voler provare a fare altro.

Io sono in questa situazione: sono arrivato un po' alla frutta con questa materia ma il mio cv è assolutamente focalizzato sulla mia esperienza in qualità.
In pratica ho sempre fatto questo lavoro e ora che vorrei provare esperienze diverse non so come potermi riciclare in altri ambiti e non so nemmeno quali possano essere le alternative plausibili.

Avete qualche suggerimento generico o specifico?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto parti da quello che vorresti fare. Una volta che hai le idee chiare, cerca di capire quali esperienze maturate nel campo della qualità possono in qualche modo averti fornito conoscenze/esperienze da spendere anche nel nuovo campo. Eventualmente prova a focalizzarti anche sull'autoformazione e poi su veri e propri corsi.

Se, però, ci dici dove vorresti andare a parare possiamo provare a darti qualche consiglio mirato...un conto è passare dalla qualità alla sicurezza, per dire, un altro è diventare chef. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto.
A parte colpi di testa strani diciamo che forse la mia esperienza è spendibile in ambito metalmeccanico.
Ho pensato a ufficio acquisti o a logistica, che sono compiti dove forse è richiesta meno skill specifica.
Il commerciale non mi si confà e a livello tecnico sono scarso, quindi è quello su cui ripiegherei.
Certo, non da responsabile perchè non ho esperienza diretta, ormai ho una certa e non sono nemmeno laureato... ma dove diavolo vado dico io?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
A parte colpi di testa strani diciamo che forse la mia esperienza è spendibile in ambito metalmeccanico.
Ho pensato a ufficio acquisti o a logistica, che sono compiti dove forse è richiesta meno skill specifica.


OK, allora riscrivi da capo il tuo CV dando visibilità a tutto ciò che ha a che fare con questi ambiti e cerca di dare risalto ai progetti che hai seguito soprattutto per ciò che riguarda acquisiti e logistica. Spiega anche perché, dopo una vita nella qualità, hai deciso di percorrere strade alternative e come la tua forma mentis ti renda adatto a ricoprire un ruolo in questi settori.

Valuta poi quali competenze possiedi e sono spendibili in questi campi e analizza le eventuali lacune per cercare di colmarle. Credo ti sarebbe estremamente utile anche parlare con qualche responsabile che stimi e che fa questi lavori da anni. Hai a portata di mano qualcuno?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK sai che ti stimo da tempi remoti, ma sono franco. Ma non sei mai uscito dall'ufficio? Mai andato a girare in produzione con spirito critico e curioso? Come hai gestito le NC degli acquisti? Mai rotto le balle alla casta degli pseudomanager? Secondo me hai tutto e oltre! Secondo me ti manca solo autostima e un po' di quel sale che è "osare" ! Vai e spacca il mondo! Ce la fai benissimo!
Abbiamo parlato e sparlato del rischio... Gestiscilo e rischia! Come OPPORTUNITA e sarai vincente... mi ringrazierai poi con un buon chardonnay spumante, OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
OK, allora riscrivi da capo il tuo CV dando visibilità a tutto ciò che ha a che fare con questi ambiti e cerca di dare risalto ai progetti che hai seguito soprattutto per ciò che riguarda acquisiti e logistica. Spiega anche perché, dopo una vita nella qualità, hai deciso di percorrere strade alternative e come la tua forma mentis ti renda adatto a ricoprire un ruolo in questi settori.

Valuta poi quali competenze possiedi e sono spendibili in questi campi e analizza le eventuali lacune per cercare di colmarle. Credo ti sarebbe estremamente utile anche parlare con qualche responsabile che stimi e che fa questi lavori da anni. Hai a portata di mano qualcuno?


Ok quindi a questo punto vale la pena che faccio un secondo CV orientato a tutto quello che è la parte non di qualità e faccio una lettera di presentazione specifica per posti diversi da qualità.
Grazie Smile



dario ha scritto:
KK sai che ti stimo da tempi remoti, ma sono franco. Ma non sei mai uscito dall'ufficio? Mai andato a girare in produzione con spirito critico e curioso? Come hai gestito le NC degli acquisti? Mai rotto le balle alla casta degli pseudomanager? Secondo me hai tutto e oltre! Secondo me ti manca solo autostima e un po' di quel sale che è "osare" ! Vai e spacca il mondo! Ce la fai benissimo!
Abbiamo parlato e sparlato del rischio... Gestiscilo e rischia! Come OPPORTUNITA e sarai vincente... mi ringrazierai poi con un buon chardonnay spumante, OK?


Carissimo grazie per la mal riposta stima nei miei confronti, purtroppo vivo un periodo di poca benzina, nel quale comincio a vedere con fatica l'idea di lottare per dimostrare alle direzioni ottuse che il lavoro che faccio è positivo per loro prima che per chiunque altro.
Così sto accarezzando l'idea di cambiare, tutto qui.

Negli ultimi giorni però ho deciso che tento la sorte in un altro ambito: fare l'auditor per un organismo di certificazione.
Mi piacere tanto e forse sarei anche preparato a questo, ma il problema è iniziarla una carriera così...
Devo capire le mie possibilità!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

potresti valutare di fare consulenze...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ok quindi a questo punto vale la pena che faccio un secondo CV orientato a tutto quello che è la parte non di qualità e faccio una lettera di presentazione specifica per posti diversi da qualità.
Grazie Smile


Secondo me sì. Non è che devi cancellare la parte dedicata alla qualità ma semplicemente spiegare come questa esperienza ti ha portato a maturare conoscenze e competenze spendibili anche in altri settori e devi sviscerare con gli esempi cosa intendi. Un po' quello che ti ha detto anche dario...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti stimo fratello!! Cool

KK, scherzi a parte, anche se è da poco che ti conosco, trovo ti sia una bella e acuta mente.
Capisco lo scoramento perché l'ho passato anch'io da non troppo tempo ( ho pensato di dedicarmi all'agricoltura...vedi tu come stavo messo Smile )

Per quel poco che ti conosco scarterei l'ipotesi auditor presso ente di certificazione perché già è difficile lottare con il tuo titolare per fargli capire la "qualità" di quello che proponi...figurati doverti confrontare con titolari che cercano solo il bollino Evil or Very Mad

Il curriculum devi rifarlo ex novo, come ti ha ottimamente suggerito Stefania, e se veramente non vuoi lavorare direttamente nella qualità, valuta attentamente su come costruirlo perché altrimenti sempre la finisci! Mad

Se hai voglia di metterti in gioco per quello che ti conosco avrai sicuramente successo in qualunque ambito deciderai di impegnarti! NE SONO CERTISSIMO!
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Non credo di meritarmi così tanta stima da parte di tutti, ma mi piace pensare che se ci si arricchisse coi complimenti, grazie a questo forum avrei di che nutrire i miei bis-nipoti! asd

Tornando seri invece penso che l'opzione auditor possa essere presa in considerazione: i titolari a cui ora devo rendere conto dovrebbero invece rendere loro conto a me, la situazione si ribalterebbe.
La consulenza invece è più difficile da percorrere: mi piacerebbe ma per farla a cuor leggero dovrei avere il colpo di fortuna di trovare uno studio ben avviato che mi vuole assumere tra le sue schiere.
Normalmente invece la collaborazione è a partita iva e di questi tempi fare il libero professionista è un calvario che mi hanno sconsigliato in molti (chidere a MikiMarru per ogni dettaglio) Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2018 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quello che ti hanno detto in tanti: l'esperienza in campo c'è, devi solo valorizzarla.
E se ti serve una mano per impostare il cv ho qualche traccia interessante su cui ho lavorato in questi mesi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2018 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e ben ritrovati!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2018 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Concordo con quello che ti hanno detto in tanti: l'esperienza in campo c'è, devi solo valorizzarla.
E se ti serve una mano per impostare il cv ho qualche traccia interessante su cui ho lavorato in questi mesi


Sul CV credo di aver raggiunto un buon livello però se vuoi dargli un'occhiata e farmi sapere il tuo parere puoi farlo, sono il primo della lista dei cv nel database di qualitiamo Wink



QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Buongiorno e ben ritrovati!


Secondo me hai sbagliato il posto di questo messaggio! asd

Comunque buongiorno anche a te Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2018 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Buongiorno e ben ritrovati!


Ho sbagliato discussione. Livello di rimbambimento in questo giovedì: MAX! dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2018 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Buongiorno e ben ritrovati!


Ho sbagliato discussione. Livello di rimbambimento in questo giovedì: MAX! dubita11


KK ha scritto:
Secondo me hai sbagliato il posto di questo messaggio! asd

Comunque buongiorno anche a te Smile


Ma lascia perdere, va...! Mad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it