Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Paragrafo 6.1 - Azioni per affrontare rischi ed opportunita'
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
un piccolo dubbio personale

ma se vendi una torta e il cliente pensa che sia tua


Secondo me in questo caso nel certificato dovrebbe esserci "commercializzazione di torte".
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

rischi... meglio leggere almeno la 31000.
Per l'applicabilità nella 9001, beh, scusate, ma prima leggete la 9001. Nessuno chiede un calcolo PxI e tanto meno PxIxD (Probabilità, impatto, detettibilità)...

Chi stabilisce se p= circa 0 o massimo?
Chi sa se l'impatto dell'investimento potenziale è una bestemmia o la morte? Catastrofisti o positivisti?
Naaa, dai, non inventiamo teorie sballate...
Create quello che la norma vorrebbe ossia CONSAPEVOLEZZA e concentrate le energia alla ricerca di opportunità, che quasi nessuno ha ancora capito, è il senso della faccenda...
Per i rischi "cattivi" ci pensa la legge di Murphy! E le assicurazioni. E i giudici.
Altrimenti davvero non stiamo parlando di qualità.
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo anche io sul fatto che utilizzare metodologie quantitative potrebbe far perdere di vista la globalità della faccenda, in ambito di qualità. Però è anche vero che tentare di formalizzare il tutto facilita l'analisi, o per lo meno, io personalmente ancora non saprei come considerare i rischi in maniera "seria" se non analizzandoli appellandomi ad un qualcosa che mi permette quanto meno di priorizzarli. Ma si sa, ancora in pratica non ho visto niente sull'applicabilità concreta di questo argomento e per questo vi sto domandando.

Tuttavia, ritornando ad discorso fatto da 2p
2p71828 ha scritto:
un piccolo dubbio personale

ma se vendi una torta e il cliente pensa che sia tua, anche se dichiari nelle carte interne che sia in outsourcing, devi garantire che il sistema di gestione per produrre la torta sia del medesimo livello/qualità del tuo

esempio prendo tutto in outsourcing da fornitori non certificati, me ne frego di come producano poi ci metto sopra il mio bollino

in questa ottica devi dimostrare che hai le mani in "pasta" su quanto fa il tuo fornitore oppure dovresti avere delle formule che esplichino al cliente quale sia la situazione (penso ad una nota sul menu *non di produzione propria)

sono d'accordo che chiaramente devo accertarmi circa il fornitore (e questo lo farò tra le altre cose trattando l'8.4) ma comunque l'osservazione mi ha spinto a considerare un fatto: quando io valuto il fornitore, se sono un poveraccio che sta aprendo ora un piccolo ristorante, potere contrattuale 0 e quant'altro, potrebbe non esser facile trovare un fornitore disposto a farsi "farsi valutare da me" inviandomi evidenze del fatto che comunque ha considerato i rischi nei suoi processi eccetera (rimaniamo nell'ambito del 6.1, ma avrei potuto dire qualsiasi altra cosa in cui è restio a fornirmi dimostrazioni). E' vero che in qualche modo sono io a stabilire i criteri di valutazione, ma se per me è importante un certo criterio (che il fornitore ad esempio faccia una valutazione dei rischi nei suoi processi) e non riesco a trovare nessuno che me ne dia evidenza vuoi perchè davvero non lo fanno (pasticcerie che fanno la valutazione dei rischi?!) o perchè non vogliono dimostrarmelo, come mi dovrei comportare?! Levo i dolci dal menù?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

a mio modesto parere, la norma non ti dice che devi fare assolutamente cose di qualità, ma che devi avere tutto sotto controllo.

Nell'esempio, tu puoi trovare anche un fornitore così così, ma se tu controlli quello che manda, sai che a volte il controllo non rileva prodotti di scarsa qualità (ma nei limiti di legge, ovvio Smile ) perchè cmq ti costerebbe troppo, ma quando questo succede hai delle contro misure e dei piaio di miglioramento etc

la norma la stai seguendo!

Tutto sotto controllo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto Andrea per il tuo contributo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it