Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tolleranza al decimo devo garantire il centesimo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok...
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

FranzRiddle ha scritto:
Ciao Slender, io non sto modificando il disegno, sto solo irrigidendo il range di tolleranza in modo migliorativo, più rigido in fase di produzione ma con quote centesimali e non millessimali. Per quale motivo il cliente non dovrebbe essere d'accordo? Ho bisogno delle vs. esperienze in merito, se sto dicendo una ... ditelo tranquillamente, sono qui per imparare. THS


secondo me diciamo la stessa cosa.
tu modifichi un elemento del disegno (= una tolleranza). Stai modificando il disegno.
Il cliente o lo sa o non lo sa.
Se non lo sa parliamo d'altro, perche' costruiamo sulla sabbia.
Se lo sa, poi ovviamente non si pone il problema della NC, perche' tu sarai "a disegno" (nuovo)

Produrre con un disegno ma certificare con un altro è un esercizio che a volte si fa (si unificano molti prodotti a un codice unico, piu' restrittivo), ma poi si certifica VS disegno cliente,che sarà piu' "ampio" del tuo di produzione...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 12:16 pm    Oggetto: 13,0 =! 13,00 Rispondi citando

Mi spiace fare il Bastianich contrario ma non sono in accordo con quanto ho letto in questa discussione.

Quando si parla di misure dire 13 13,0 13,00 13,000 non sono la stessa cosa.
Sulla calcolatrice si, alle elementari forse anche ma nel resto della scuola dell'obbligo (e non a ingegneria) ci viene spiegato che 13,0 significa il numero reale 13 con misurazione fatta fino al decimo. 13,00 significa sempre numero reale 13 ma con misurazione fatta fino al centesimo.
13,0 e 13,00 sono numeri con lo stesso valore ma trasmettono informazioni pratiche differenti e qui sono state prese in considerazione solo gli aspetti matematici.

A mio avviso se mi viene data una tolleranza che arriva fino a 13,0 io devo usare uno strumento in grado di misurare i decimi. Punto. Posso (ma non sono costretto) usarne uno che misura anche i centesimi.
Con uno strumento che misura solo i decimi non posso sapere nulla sui centesimi (e non venite a dirmi che a occhio si riesce perchè non è il metodo scientifico accettabile).
Quindi se il pezzo misura 13,00000001 o 13,09999999 in teoria è sempre dentro al requisito 12,8 - 13,0. (altrimenti si sarebbe dovuto chiedere 12,80 - 13,00)
In pratica però è vero che si può e si deve venire incontro alle necessità dei clienti DOVE QUANDO E SE si vuole.

Se invece si vuole portare il caso davanti a un CTU sappiate che non si devono garantire i centesimi dove viene chiesto di garantire i decimi (indifferentemente che si tratti di 1 o 9 centesimi).

Se mi chiedono tolleranze al millesimo e posso misurare i centesimi rifiuto la richiesta o prometto l'impossibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it