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tolleranza al decimo devo garantire il centesimo?
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Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gianmarco"]
#34 ha scritto:
Bah....a me pare che ci sia gran poco di filosofico in quanto stiamo discutendo.

Il dubbio, non conoscendo il prodotto venduto dall'azienda di Alice...


piccoli perni 20-40mm controllati 100% con videoispezione
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Alice
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Portello
Qualfista


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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cliente ha montato 298.000 pezzi, ne ha scartati 2 e vuole zero difetti. Perchè non si è fermato a uno?

Se avete la videoispezione al 100% come sono "scappati" questi pezzi NC?
E in ogni caso potete calcolare un Cp/Cpk e quindi sapere se state derivando?
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Portello
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Gianmarco
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

Diverso il discorso sugli LQA e PPM, condizioni contrattuali che noi fornitori piccoli talvolta non conosciamo e/o non inseriamo in offerta mentre i clienti ben più grossi con organizzazioni più strutturate conoscono ma fanno convenientemente finta di non sapere,salvo poi contestare 2 pezzi su 300.000 (Alice hai tutta la mia solidarietà..)


Per noi "piccoli" sono incidenti di percorso da cui imparare. L'importante è come sempre non perservare negli errori ( anche quelli derivati dalla non conoscenza)
Alice ha tutta la mia solidarietà anche se ho imparato sulla mia pelle che una contestazione di 2 pezzi su 300000, se lavori nell'automotive, non sono un'eccezione ma la regola

Evil or Very Mad
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Gianmarco
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Alice"]
Gianmarco ha scritto:
#34 ha scritto:
Bah....a me pare che ci sia gran poco di filosofico in quanto stiamo discutendo.

Il dubbio, non conoscendo il prodotto venduto dall'azienda di Alice...


piccoli perni 20-40mm controllati 100% con videoispezione


Come è impostata la videoispezione sul controllo dimensionale?
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Alice
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gianmarco"][quote="Alice"]
Gianmarco ha scritto:

Come è impostata la videoispezione sul controllo dimensionale?


È proprio lì che mi è nato il dubbio! È impostata per fermare i pezzi maggiori di 13,00. Per la macchina 13,00 e 13,009 è la stessa cosa, sono OK entrambi
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Alice
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MZorzy
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

Detto questo,una tolleranza al decimo la misuro con risoluzione centesimale,

perchè lo strumento può segnarti tra +3centesimi e -3centesimi (se non 5) e puoi tenere buono il valore al decimo. impossibilequindi considerare un +0,20 al pari di uno +0,2

#34 ha scritto:
]Se i vostri clienti accettano pezzi a 13,02 con quota richiesta 12,8 +0,2 teneteveli stretti davvero.

chiedono piu di quello che è scritto.

in un mondo senza arrotondamenti potrei comprare un immobile, vincer causa contro chi ha costruito per il non rispetto del centimetro su quanto depositato in comune, e via al secondo diventando ricco .
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niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
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Gianmarco
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Registrato: 10/10/17 12:06
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Alice"][quote="Gianmarco"]
Alice ha scritto:
Gianmarco ha scritto:

Come è impostata la videoispezione sul controllo dimensionale?


È proprio lì che mi è nato il dubbio! È impostata per fermare i pezzi maggiori di 13,00. Per la macchina 13,00 e 13,009 è la stessa cosa, sono OK entrambi


scusami per la pignoleria ma siamo partiti dalla contestastazione tra decimi e centesimi ora nell'esempio che mi fai parli di centesimi e millesimi anche se la sostanza non cambia era solo per la precisione Wink

Cmq io sono della "squadra" di #34 ovvero il cliente ha ragione perchè siamo fuori tolleranza.
Resta la vostra buona fede che sottolinerei con forza con il cliente.
Fossi in te comunque approfondirei con il cliente il discorso centesimi, millesimi per evitare fraintendimenti futuri anche perchè se è cmq vero che anche un 13.00001 è fuori tolleranza c'è un limite a tutto perciò cercherei di trovare un accordo con il cliente per capire se lavorare al decimo o centesimo o quant'altro.
Se esagerasse e la tua macchina non arriva a lavorare su quanto chiede basterà impostare il limite al 12.99 e così eviterai rischi di ripetuti reclami per lo stesso problema fermo restando che dovrete comunque dare una sistemata al processo perchè la deriva mi pare evidente.
Gestite cp/cpk sulle misurazioni?
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Gianmarco
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
#34 ha scritto:

Detto questo,una tolleranza al decimo la misuro con risoluzione centesimale,

perchè lo strumento può segnarti tra +3centesimi e -3centesimi (se non 5) e puoi tenere buono il valore al decimo. impossibilequindi considerare un +0,20 al pari di uno +0,2

#34 ha scritto:
]Se i vostri clienti accettano pezzi a 13,02 con quota richiesta 12,8 +0,2 teneteveli stretti davvero.

chiedono piu di quello che è scritto.

in un mondo senza arrotondamenti potrei comprare un immobile, vincer causa contro chi ha costruito per il non rispetto del centimetro su quanto depositato in comune, e via al secondo diventando ricco .


Se fossi un tuo cliente e ti approcciassi a me in questo modo in caso di fermo macchina, sarai portato a cambiar fornitore in un nanosecondo....te lo dico con la massima serenità e pacatezza!
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dario
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
B
Se i vostri clienti accettano pezzi a 13,02 con quota richiesta 12,8 +0,2 teneteveli stretti davvero.


Ne è uscita una discussione interessante. Grazie a tutte/i.
Forse il cliente ha messo una tolleranza e accetta una varianza maggiore perché funzionalmente il pezzo va bene in ogni caso.
Fa forse come facevamo spesso, in progettazione (eravamo bastardi dentro), mettevamo delle tolleranze, sopratutto geometriche, che nessuno poteva rispettare. Lo facevamo per mettere alla prova e quindi selezionare i fornitori.
In accettazione quella tolleranza non veniva misurata, ma si chiedeva al cliente che non ti contattava per chiarire il mistero come avesse pensato di misurare il pezzo in produzione...
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MZorzy
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
Se fossi un tuo cliente e ti approcciassi a me in questo modo

primo post che ho scritto, seconda frase :
Codice:
ponderando l'importanza del cliente costo lotto etc etc... si potrebbe questionare sulla bontà del loro rilievo. quale strumento, certificato taratura... ma ne vale la pena ?

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#34
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

@MZorzy....ok dai non se ne esce, passi dalle misure meccaniche alle costruzioni di case, non me ne volere nulla di personale ma credo si sia capito sia la mia che la tua posizione a riguardo.
Se ti lasciano lavorare come dici, davvero, buon per te, nulla di personale. Wink
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MZorzy
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
@MZorzy....ok dai non se ne esce, passi dalle misure meccaniche alle costruzioni di case

passiamo anche ai satelliti o alle particelle subatomiche tanto i numeri restano numeri.
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#34
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MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

passiamo anche ai satelliti o alle particelle subatomiche tanto i numeri restano numeri.


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Alice
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MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2017 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stimati colleghi,
vi ringrazio per il supporto e vi anticipo la risposta che darò al cliente (so che farò rizzare i capelli a molti di voi):

Il reclamo verrà rifiutato per due ragioni:
1. nel capitolato tecnico del cliente la quota deve essere misurata a comparatore e non a calibro come ha fatto il CQ del cliente (sembra banale, ma il calibro misura 1 punto, il comparatore, usando una piletta rettificata fa una media);
2. il calibro non è uno strumento millesimale e quindi non apprezza il centesimo
se volete vi riporterò anche le reazioni del cliente
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MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2017 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Stimati colleghi,
vi ringrazio per il supporto e vi anticipo la risposta che darò al cliente (so che farò rizzare i capelli a molti di voi):

Il reclamo verrà rifiutato per due ragioni:
1. nel capitolato tecnico del cliente la quota deve essere misurata a comparatore e non a calibro come ha fatto il CQ del cliente (sembra banale, ma il calibro misura 1 punto, il comparatore, usando una piletta rettificata fa una media);
2. il calibro non è uno strumento millesimale e quindi non apprezza il centesimo
se volete vi riporterò anche le reazioni del cliente


resto abbastanza basito dalle motivazioni del rigetto del reclamo per svariati motivi che non starò ad elencare anche perchè non conosco in toto il capitolato tecnico del cliente.

Comunque se sei così gentile, sì, sarei molto curioso di capire come il cliente reagirà alla vostra presa di posizione.
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