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DARIO 67 Apprendista forumista
Registrato: 12/11/16 11:45 Messaggi: 42
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Inviato: Sab Nov 12, 2016 11:55 am Oggetto: "Riesame" e "Piano qualità": differenze? |
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Gentilissimi, sono nuovo del forum.
C'è una differenza che mi sfugge. Nel Riesame della Direzione vengono discussi TUTTi gli aspetti inerenti il Sistema di Gestione e le sue prestazioni. Vengono anche definiti gli Obiettivi della Qualità con indicatori e tempistiche.
Se queste informazioni sono già contenute nel Riesame della Direzione che funzione ha il Piano della Qualità? ... non è ridondante?
Grazie anticipatamente per la collaborazione _________________ The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi) |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Sab Nov 12, 2016 12:15 pm Oggetto: |
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Ciao Dario, innanzitutto benvenuto!
Per mia esperienza personale, un Piano Qualità è documento dedicato a un singolo progetto o contratto.
L'azienda pertanto riesamina le attività di Sistema rispondendo punto per punto alla norma per stabilire come si comporterà durante tutto l'iter produttivo.
Immagina un cliente che ti chiede una nuova linea di prodotti mai fatti prima e non conosce il tuo metodo di lavoro: punto per punto, attraverso un piano qualità tu puoi stabilire le tue regole interne e il tuo modo di lavorare conforme alla normativa nella pianificazione, progettazione, realizzazione e consegna di quella nuova linea di prodotti.
Il riesame della direzione invece è il momento in cui la dirigenza vuole capire come si è comportata l'azienda, valuta quindi efficacia ed efficienza dei suoi processi, stabilisce quali obiettivi sono stati centrati e quali falliti e pianifica il suo sistema per il periodo successivo.
Spero di averti aiutato.
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DARIO 67 Apprendista forumista
Registrato: 12/11/16 11:45 Messaggi: 42
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Inviato: Sab Nov 12, 2016 7:06 pm Oggetto: "RIESAME DIREZIONE" e TARATURE |
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Grazie KK, soprattutto per la tempestività. Bene, vuol dire che sono capitato nell'ambiente giusto .... "reattivo".
Spero di poter avere l'occasione di dare anche il mio contributo (per ciò che è di mia competenza).
Ne approfitto, inoltre per un altro quesito:
Ho letto su di un manuale di qualità di un laboratorio che durante il "Riesame della Direzione" viene, inoltre, esaminato il "Piano di Taratura"..... ma non sarebbe più corretto parlare di il "Programma di Taratura"?
A quanto ne so io, quando si parla di "Programma" (di Audit, di formazione, ecc.) si fa riferimento ad arco temporale lungo. Il Programma di Audit scansiona temporalmente i periodi e le frequenze in cui, durante l'anno, verranno sottoposte ad audit le varie aree. Il "Piano" riguarda la scansione temporale di uno specifico audit (riunione di apertura... esame della documentazione, ecc.).
Nel caso delle tarature, secondo me, si dovrebbe parlare di Programma (ogni quanto sottopongo a manutenzione e taratura ogni singola apparecchiatura) e non di Piano.
Che ne pensate.
Grazie anticipatamente per la collaborazione. _________________ The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi) |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Dom Nov 13, 2016 12:00 pm Oggetto: |
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Sì, è corretto quello che dici, ma credo ci si possa sbagliare spesso... io stesso nei miei primi anni di lavoro in qualità ero convinto che il significato fosse l'esatto contrario.
E poi tieni conto che un auditor minimamente bravo non verrà mai a cavillare una cosa tanto inutile, quanto piuttosto vorrà vedere il contenuto di quei documenti per capire se davvero li usate con intelligenza.
Un ultimo appunto: è probabile che il laboratorio e il suo riesame facciano riferimento alla ISO 17025 che è tutt'altra norma rispetto alla 9001. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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rhox Forumista classe "oro"
Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Lun Nov 14, 2016 9:54 am Oggetto: |
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benvenuto!! |
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DARIO 67 Apprendista forumista
Registrato: 12/11/16 11:45 Messaggi: 42
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Inviato: Lun Nov 14, 2016 1:21 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti per il benvenuto.
Si,KK ha ragione, avevo dimenticato di dirlo, la norma di riferimento è la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, che ha dei punti in comune con la 9001.
Ho immaginato che la tereminologia fosse la stessa, essendo, comunque, una norma ISO.
A questo punto utilizzerò il termine "Programma" sperando, ovviamente che chi verrà ad "auditare" il laboratorio sia, effettivamente un Professionista che si concentra maggiormante sui contenuti (dato che, sono sicuro, che troverà, sicuramente, aspetti da migliorare.... altrimenti che esperto è?).
Ancora cordili saluti e Buona giornata a tutti.
Io torno all'elaborazione del nostro "Programma" di campionamento _________________ The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi) |
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fulvio.forestello Apprendista forumista
Registrato: 19/01/17 12:30 Messaggi: 49 Residenza: Bagnolo Piemonte
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Inviato: Gio Gen 19, 2017 4:03 pm Oggetto: |
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Aggiungerei che un Piano di Miglioramento della Qualità, può essere un output del riesame |
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