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Rudy84 Nuova recluta del forum
Registrato: 03/04/15 06:09 Messaggi: 25 Residenza: Pordenone
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Inviato: Mer Nov 23, 2016 3:50 pm Oggetto: PFMEA - Ranking di Severity |
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Salve,
nell'assegnazione dei ranking per la Severity mi affido alle tabelle AIAG.
Parlano sempre di "rottura", quindi di problemi meccanici/funzionali.
Nel caso in cui il processo di cui si fa l'analisi FMEA sia relativo alla produzione di manufatti puramente estetici, sulla base di cosi devo assegnare i ranking?
grazie _________________ Rudy
La qualitá é una cultura |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Nov 23, 2016 7:14 pm Oggetto: |
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i manuali aiag parlano di failure che non è rottura ma più un guasto/mancanza/difetto
detto questo la mia interpretazione
dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni
toglierei anche 8 e 7 perche si parla di di performance a meno che il tuo particolare sia solamente estetico (esempio stemmino perde la sua funzione principale ma la marcia della vettura non ne risente quindi al max è 7)
6 può essere un difetto estetico nel caso tu ritenga venga meno il comfort (anche l'estetica è comfort)
5 il comfort è ridotto
4 il difetto viene notato da più del 75%
3 il difetto viene notato da molti clienti (50%)
2) il difetto viene notato da pochi clienti <20%
1)il difetto non è discernibile _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Alice Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 12/02/15 09:35 Messaggi: 145 Residenza: Milano
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Inviato: Gio Nov 24, 2016 8:32 am Oggetto: |
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Grazie, hai fatto più chiarezza tu in un post che il docente in 16 ore di corso _________________ Alice |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Gio Nov 24, 2016 2:55 pm Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: |
dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni
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Beh anche un manufatto estetico potrebbe essere pericoloso: rifiniture appuntite che possono creare rischio di tagli e abrasioni, o materiale sbagliato e tossico... (sto inventando eh)
Io magari un valore alto per questo eventuale rischio lo lascerei... |
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bollicina31 Nuova recluta del forum
Registrato: 27/09/15 19:45 Messaggi: 26 Residenza: lecco
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Inviato: Gio Nov 24, 2016 4:19 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: | 2p71828 ha scritto: |
dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni
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Beh anche un manufatto estetico potrebbe essere pericoloso: rifiniture appuntite che possono creare rischio di tagli e abrasioni, o materiale sbagliato e tossico... (sto inventando eh)
Io magari un valore alto per questo eventuale rischio lo lascerei... |
bhè questo è quasi impossibile, si fanno mille studi prima e poi un particolare che risulta tagliente già non rispecchia le CTQ di base perciò non passerebbe mai neppure alla fase produttiva _________________ ma chi me lo ha fatto fare ahahahahh :-D |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Gio Nov 24, 2016 5:19 pm Oggetto: |
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bollicina31 ha scritto: | bhè questo è quasi impossibile, si fanno mille studi prima e poi un particolare che risulta tagliente già non rispecchia le CTQ di base perciò non passerebbe mai neppure alla fase produttiva |
Guarda, sarebbe impossibile anche che cadano gli aerei, eppure cadono!
E al 99,99% (se non al 100%) l'errore è causato dall'uomo.
In aeronautica si parla di allineamento delle fette di formaggio!
Si dice che ogni errore umano è come un buco in una fetta di formaggio: se sovrapposte una all'altra il singolo buco non lo vedi più.
Accade però in alcuni casi che i buchi nelle fette si allineano ed è la voca che succede il disastro aereo.
A vole le cause prime sono davvero stupide e si rimane sconcertati del fatto che quell'errore possa essere passato sotto gli occhi di così tante persone... eppure accade! |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Nov 25, 2016 5:46 pm Oggetto: |
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Alice ha scritto: | Grazie, hai fatto più chiarezza tu in un post che il docente in 16 ore di corso |
per essere chiari basta conoscere poco l'argomento oppure padroneggiarlo fino alle basi.
nei casi intermedi hai dubbi o eccezioni che complicano la descrizione perchè nemmeno tu le hai completamente sviscerate. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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