Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi del rischio dei processi e condivisione risultati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Federichina
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 16:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 10:56 pm    Oggetto: Analisi del rischio dei processi e condivisione risultati Rispondi citando

Buonasera a tutti,
Ho da poco superato l'audit di rinnovo secondo la norma ISO 9001:2015.
Per la prima volta quindi abbiamo applicato l'analisi del rischio ai processi aziendali. Noi abbiamo usato per farla la tecnica FMEA. Abbiamo individuato un gruppo di lavoro che ha redatto le FMEA e per ogni analisi è stato individuato il process owner. In sede di audit mi è stata fatta una osservazione perché non avevo condiviso anche con il personale operativo, le analisi FMEA. Nello specifico, è stato sentito un impiegato addetto alla gestione degli ordini di acquisto una volta che questi sono stati confermati dal direttore degli acquisti. L'addetto non conosceva la FMEA relativa al processo di cui fa parte. Io non avevo pensato di condividere anche con il personale più operativo le analisi FMEA. Ho solo fatto un momento di formazione in cui ho spiegato che la Direzione si dotava di questo strumento per l'analisi dei propri processi. Voi che ne pensate?
E soprattutto, come consigliate di spiegare anche ai meno tecnici le analisi FMEA?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Federichina. Io partirei da un punto di vista diverso dal tuo e non condividerei le analisi FMEA conclusive ma coinvolgerei le persone fin dall'inizio nel fare l'intero lavoro anche perché sono proprio gli operativi che, spesso, si possono accorgere più facilmente di un potenziale rischio presente nell'ambiente di lavoro che vivono ogni giorno per così tante ore.

Non c'è bisogno di parole complicate o di tanta teoria: il tutto può essere spiegato molto facilmente e mettendo da subito le persone in grado di riconoscere e riportare eventuali rischi.

Cosa ne pensi?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Federichina
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 16:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,

Sicuramente la tua proposta è l'ideale per avere una FMEA che ricalchi la realtà operativa fin nei minimi particolari.
Io avevo impostato il lavoro con il team dei vari responsabili del processo analizzato e condiviso con tutti i risultati. Terrò buona l'osservazione per la prossima revisione delle FMEA!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it