Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Passagggio alla ISO9001 2015
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Oh ragasssi, siam mica qui a temperare gli aculei dei ricci!


è questaqquaqquà
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
NEGROPONTE
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/10/16 17:25
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Faccio fatica a capire l'indirizzo che ha preso questa discussione !!!!
_________________
La Qualità in Italia è solo burocrazia
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

NEGROPONTE ha scritto:
Faccio fatica a capire l'indirizzo che ha preso questa discussione !!!!


Abbi pazienza, ogni tanto degeneriamo.
L'indirizzo è a metà tra la demenza senile e l'alzheimer! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo allora riassumere? io ci tento, anche se so di essere ignorato da molti che scrivon qui!

1) qualcuno dice che gli imprenditori nostri stanno a vedere se tra due anni sono ancora in piedi e quindi se vale la pena adesso di spendere dei soldi per certificarsi (senza definire a chi darli questi soldi: consulenti, consulenticchi del fai-da-te, che, disperati o cacciati dalle aziende a 50 anni (anche se hanno occupato qualche posizione aziendale solamente per oltre trent'anni) si sono messi a fare i consulenti senza averne la stoffa, ma che costano molto meno di quelli "ufficiali".
2) qualcun altro si sibilancisa sul fatto che sono il 40% , altri addirittura l'80% che abbandoneranno il SGQ perchè "non serve a niente..io che credevo che ci sarebbe stata la coda fuori della mia azienda (per il solo fatto che avevo comperato a caro prezzo il "bollino")
......e poi molti si sono sbracciati a fare le battute di spirito su questa evenienza, chiamando in causa il finto Svizzero Razzi (quello a cui) ormai noi paghiamo sia il mutuo che la lauta pensione, grazie a Berlusconi e ai suoi sporchi giochini.

Ragazzi: forse è colpa nostra perchè:
a) i bollinari restereanno sempre tali, non capendo una mazza di quello che hanno fatto
b) con la diatriba su chi deve accompagnare le aziende in questo percorso di ammodernamento della loro organizzazione abbiamo confuso, nella loro piccola testa, le poche e sbagliatissime idee che avevano circa il bollino!
c) abbiamo dato una idea molto controversa di che cosa dovevano fare
d) abbiamo detto che loro non avevano a cuore la loro azienda perchè avevano fuori nel cortile la cayenne nera, tenuta sempre lucidissima (la sola delle poche cose che sapevano fare bene) da un lavaggio molto frequente, in barba anche ai piccioni [che hanno notoriamente "la mossa", quando passano a volo radente sulle cayenne nere!].
e) la difficoltà ad implementare la 2015 sta dissuadendo questo 40 (o 80% ...mettetevi d'accordo) che dir si voglia di questi bollinari (e l'amico Slender dice "MAMMAGARI, sperado che sia la volta buona di far capire ai bollinari che hanno sbagliato indirizzo, se credevano di aver sostitutio il "Mercurio d'oro", che avevano pagato all'epoca 4-5 milioni di lire e poi morta la, "invece questi qui vengono ogni anno a rompere ...l'armonia")
A parte questi "bollinari", che non hanno capito e non capiranno mai la potenza dell'ORGANIZZAZIONE per attrarre davvero i nuovi clienti (e che dovrebbero scappare a nascondersi loro, quando arriva un cliente nuovo, perchè se il nuovo cliente vede la immancabile loro faccia da buzzurro, scappa a gambe levate!!), ci sono un sacco di volonterosi (speriamo che siano almeno il 40% suddetto) che purtroppo oggi vivono alla giornata, procrastinando sine die il passaggio dalla 2008 alla 2015....semplicemente perchè non hanno tanti soldi da impegnare su una iniziativa che "costa" ...e magari sono in mano a qualcuno di quei consulenti fasulli che costano comunque "troppo", per ottenere una cosa "DIFFICILE" da ottenere!

Diciamocelo chiaro:

I requisiti della 2015 davvero non sono cambiati molto dalla 2008 (salvo i tre nuovi capitoli, il 4 - 5 - 6, in cui si esplicita chiaramente che l'Imprenditore deve imparare a fare il suo mestiere dicendo COME si deve fare ad applicare il COSA, cioè i "requisiti" di cui parla la norma. ...e salvo il fatto che per la prima volta nella storia si dice che alcuni requisiti (meno importanti) assumono la dignità di supporto (e guarda caso nella 2008 erano quelli a cui la norma aveva dedicato delle procedure scritte, quindi obbligtorie!

Quindi un consulente "serio", che sappia fare il suo mestiere, non gli produce molta altra carta di prima, anzi, leggendo il quaderno N° 3 della Soc. Conforma (fatta dai maggiori certificatori esistenti sul mercato) sa anche dove e come i certificatori (anch'essi pagati da free lance, una pipata di tabacco e non più da dipendenti) andranno a cercare "evidenze" della riorganizzazione che i consulenti gli hanno fatto/proposto in senso dei processi.

Questi imprenditori in effetti non hanno capito, secondo me, che l'estensore della nuova norma richiede loro, con linguaggio burocratico (e quindi molto distaccato e freddo), di fare il loro mestiere ...e l'imprenditore, incavolato come un serpente a cui hanno pestato la coda, per il trattamento subito dall'"Analisi del rischio", [lui che sta correndo (INFORMALMENTE) i suddetti rischi imprenditoriali, almeno 100 volte al giorno!], sta già pensando alla banca che gli ha chiuso il fido.... per pagare i fornitori e gli stipendi del mese.
E dice, tra sè e sè, che a fare l'imprenditore serio oggi vuol dire fare il missionario tra gli zulù........ quindi risponde NO, perchè non crede più nulla, a chi gli propone di fare subito questo ulteriore investimento infruttifero .
Non sa, poverino, che questa può essere per la sua azienda l'ultima spiaggia per migliorare e quindi attrarre nuovi Clienti ...che ci sono, statene tranquilli, e sono famerlici di Qualità , quella fatta sul serio da aziende serie, .....ma vaglielo a spiegare tu!

...... era il 2012, io ci ho provato ... ed è per questo che, potendolo fare, ho chiuso su tutto e sono andato in pensione, per vivere con i miei pochi spiccioli/mese ... ma, diamine , moltiplicati per 13!.

Auguri a tutti!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto in generale condivisibile, trovo solo un assunto tra le righe che amerei fosse vero, ma temo sia wishful thinking.

Si parla degli industriali (non riesco a chiamarli imprenditori) e delle loro tare, della loro reticenza a spendere come investimento per migliorare la redditività della loro azienda... e sullo sfondo pero' si nominano i clienti che vorrebbero la Qualità, che se non la trovano (nella realtà, non nel bollino) fuggono... beh io vedo un mondo diverso, dove i clienti sono i primi a non volere la qualità nei processi, ma la qualità documentale appena sufficiente ai loro utilizzi formali.

Si chiede di comprimere i costi, pesantemente, e si trascinano i fornitori lungo un sentiero di impoverimento parziale continuo e progressivo. La favola che la QUalità riduce i costi aziendali si rivela per quel che è, una storiella se non si settano dei livelli "minimi" di performance, perche' se vale tutto ci sarà sempre chi lavora "alla moda vecchia" e con i soldi che avanza di consulenti e dipendenti che fanno scartoffie fa un buon prezzo ai clienti e prende l'ordine, e poi si vedrà (e il primo a fregarsene è l'acquisitore che ha passato l'ordine stesso, lui ha fatto il suo saving del 20% e passa felice al prossimo tender).

Questa dinamica coinvolge cosi' tante realtà che non si puo' piu' fingere sia un'aberrazione: è lo standard, è la fisiologia di questo sistema. Si regge sulla bugia abile, sull'omissione brillante, sulla reattività esasperata, sulla scienza del Quick Fix venduto come inventiva e flessibilità, rogna dopo rogna dopo rogna.

Noi siamo profeti di una religione in cui si fanno sacrifici umani a un dio che non fa piovere mai, nemmeno nella stagione delle piogge.


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ode alla qualità

SM ha scritto:
Noi siamo profeti di una religione in cui si fanno sacrifici umani a un dio che non fa piovere mai, nemmeno nella stagione delle piogge.

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur prendendo a mò di "testo sacro" ogni post di Paoloruffatti
sui Clienti famelici di qualità non so.
mi par di sentire vibrazioni in giro sul cliente che tende a volere quantità ridicole, per ieri, gratis.

forse i clienti (di dove lavoro) assemblano almeno con una parte cinese e quindi quello è il vero punto debole e posson giocare a chi fà meno.
poi vendono tutto "eccellenza del made in italy" ...
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.


L'ultima modifica di MZorzy il Mer Mag 10, 2017 2:47 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo forum è popolato da persone fantastiche.
Impettitevi pure.
Tutti !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zorzy. (ma non ocorre affatto tanta tua stima), occhio alle cantonate che posso prendere io. Occasione tanto più vera se è Slender che mi ci ha "beccato": io ho smesso ben 5 anni fa ad avere contatti diretti con le aziende, e quel che dice lui è senz'altro vero!
Voglio dire che le aziende, tutte, non pensano più alla qualità come ad un toccasana (forse perchè hanno preso la più o meno cocente delusione di cui parlavamo poc'anzi per i bollinari), ma la concorrenza spietata CINESE ma anche EUROPEA. fa ricredere oggi, molti produttori!.

Ho appena finito di leggere il libro dal titolo "Ma sei pazzo a Mangiarlo!!" (scritto da un Direttore di aziende tipo supermercati) in cui si dice la verità su quanto c'e dentro alle confezioni da supermercato, assieme alle mille porcate che ci si trova naturalmente, compresa la cacca tritata di topo nei peperoncini, in nome del "dio Danaro"

[io sapevo dei Porcini Cinesi: un barattolo da 25 KG preso ad un $ da un mio cliente produttore per le Pizzerie, conteneva una sbarra di ferro ed un serpente che ci era morto, annegato nella salamoia] ...vi lascio pensare ai "Porcini" che si mangiano in pizzeria" ....se volete vi racconto del ciclo di produzione dei "Turgidi" "porcini freschi" (di almeno 40 anni), ....ma è una storia che ho visto e potuto toccare con mano, almeno 10 anni fa!

Dopo aver letto quanto sopra ho aperto gli occhi come fanali, io che cerco di mangiare tutto "biologico"
....Dai Slender divertiti: la battuta che ti tiro è logicissima:".....ma la cacca di topo non è "biologica?"....... eccomi servito!
Ciao!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Grazie Zorzy.
ma la cacca di topo non è "biologica?"....... eccomi servito!
Ciao!
Paolo

prego.
NAS potrebbe esser un posto di lavoro di quelli (se hai parenti che ti fan entrare) dove non cè crisi. purtroppo.
approposito di cacca di topo, hai mai letto qualì il caffè piou (buono?) costoso del mondo?


Ah, tutto "isonovemilizzato"[/img]
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

approposito di cacca di topo, hai mai letto qualì il caffè piou (buono?) costoso del mondo?


Ah, tutto "isonovemilizzato"


http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=78214&highlight=kopi+luwak#78214
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it