Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vorrei tornare sul piano della qualità...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 10:07 am    Oggetto: Vorrei tornare sul piano della qualità... Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
so che è un argomento già stato discusso, e mi sono anche andato a rivedere il materiale messo dallo staff in un argomento del giorno di qualche tempo fa, ma mi preme comprendere più a fondo il contesto di inserimento di un Piano della Qualità.
In effetti ogni organizzazione si prefigge degli obiettivi da raggiungere, attua una propria politica aziendale, mediante la quale perseguire gli obiettivi preposti... predispone infrastrutture ...risorse ... monitoraggi e quant'altro sia necessario affinchè si possa produrre o erogare servizi in modo controllato... ma non ho visto, almeno nella mia poca esperienza, mai implementare dei Piani della Qualità, che a quanto ho capito sono realizzati per commessa , giusto ?
Mi spiego meglio, ad ogni commessa, associata ad un cliente va redatto un PdQ ... almeno così mi pare di aver capito... ma non l'ho mai messo in pratica, ne visto mai mettere in pratica da nessuno, in effetti mi sembra abbastanza laboriosa come cosa...
Che mi dite ?

Ne discutiamo ?

Saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao. a me è capitato di fare un piano della qualità in maniera specifica per alcune commesse di un cliente straniero che voleva maggiori garanzie di quelle che noi prevediamo come standard nei nostri piani di controllo.

non ho fatto altro che mettere nero su bianco un piccolo sistema qualità sviluppato in maniera specifica per quelle commesse: flussi, dipartimenti interessati, step di controllo, gantt, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il piano della qualità nasce proprio per gestire commesse particolari (o clienti particolari, come nel caso di bull).

Devi semplicemente scrivere tutto quello che verrà fatto per gestire quella commessa, ovviamente dal punto di vista della qualità. Se lo fai è perché la commessa in questione va gestita in modo diverso dalle altre, giusto? Bene scrivi quali sono queste differenze e, per il resto, fai riferimento ai documenti già in essere del tuo SGQ.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi... in effetti non mi sono mai capitate aziende, tranne questa ultima, laddove si utilizzano i piani della qualità.
In effetti in questa azienda, che progetta soluzioni informatiche, ed eroga servizi legati alla IT consulting... nella procedura che descrive la progettazione, dividono questa in

progetti semplici
progetti complessi

per i primi nessun piano della qualità ( o piano di di progetto ), mentre per i secondi si...
nella realtà per nessun progetto hanno l'evidenza (registrata) di un piano della qualità adottato su apposito template ...

Al solito... tanti formalismi inutili... come sempre.

Grazie ancora e saluti.

gibbosky

P.S.

Ma ancora niente vacanze ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le ferie ancora un piccolissimo sforzo: ad agosto... :cry:
E tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

idem... dal 5/6 agosto Wink
dove te ne vai?
io qualche fine settimana qua e là...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francia: mi faccio un bel giro tra mare e cultura. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

brava...bellissima la francia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve... riemergo ogni tanto (mi siete sempre nel cuore !!! Embarassed ) Attenzione ai piani qualità del settore 28.... Lì c'è un RT Sicert dedicato.
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vincenzì che piacere! Ma dove eri finito? Sono secoli che non ti si vede!!! Tutto bene? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Grazie ragazzi... in effetti non mi sono mai capitate aziende, tranne questa ultima, laddove si utilizzano i piani della qualità.
In effetti in questa azienda, che progetta soluzioni informatiche, ed eroga servizi legati alla IT consulting... nella procedura che descrive la progettazione, dividono questa in

progetti semplici
progetti complessi

per i primi nessun piano della qualità ( o piano di di progetto ), mentre per i secondi si...
nella realtà per nessun progetto hanno l'evidenza (registrata) di un piano della qualità adottato su apposito template ...

Al solito... tanti formalismi inutili... come sempre.

Grazie ancora e saluti.

gibbosky

P.S.

Ma ancora niente vacanze ?

ciao, trovato il tempo per leggere un po' bene alcuni post interessanti...

Dal tuo messaggio pare che un piano qualità sia quasi una rarità...
Speriamo di no, altrimenti, dei certificati iso 9001 (solo i sincert sono 118000), quanti sono davvero performanti?
Avere un piano qualità mi pare sia un must per ogni azienda certificata 9001, sia che sviluppi automatismi per cancelli, sia che eroghi servizi di catering...
mah... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
in effetti però nel campione di aziende ispezionato, ma tengo a precisare che è un campione irrilevante, realtivo da un anno e poco più di attività, questa è la sitauazione emersa.
Anche in sede di verifica, i vari auditors succeduti, non hanno mai menzionato il Piano della Qualità, inteso in senso lato, bensì si sono solo limitati a constatare la conformità alla norma, quindi la sostanziale esistenze di procedure richieste dalla stessa, tutto lì !

Ti sembra davvero così strano ?

é pur vero che non ho mai avuto occasione di cimentarmi con aziende diciamo molto articolate e complesse...

Buon ferragosto

gibbosky

P.S.

ti ho scritto in e-mail per l'assegno di ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/11/12 00:41
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vincenzominelli ha scritto:
Salve... riemergo ogni tanto (mi siete sempre nel cuore !!! Embarassed ) Attenzione ai piani qualità del settore 28.... Lì c'è un RT Sicert dedicato.


Nel settore 28 c'è RT05 di Accredia da rispettare.
Lo ho letto oggi pomeriggio.
Però non capisco il paino della qualità è obbligatorio?

o basta avere una procedura dove si definiscono i passaggi per eseguire una corretta installazione (progettazione-costruzione-installazione con POS)
e ovviamente essere certificati SOA?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3557
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Se non sbaglio il Piano della Qualità è un documento che elenca i tuoi processi aziendali con gli input, output e risorse coinvolte.
Ti cito la ISO 9001:
"Un documento che specifica i processi del sistema di gestione per la qualità (compresi i processi di realizzazione del prodotto) e le risorse da associare a uno specifico prodotto, progetto o contratto può essere denominato 'piano della qualità'."

...Non è che ti riferisci invece ad un "Piano di controllo"? ...non so se ho capito bene la tua domanda.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
lolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/11/12 00:41
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao SLy
RT 05 di Accredia:

Per quello che ho capito se un'azienda vuole anche installare i prodotti deve:
avere una certificazione ISO 9001, avere il SOA
e avere nel manuale della qualità al punto 7.5 una descrizione di come fa a fare le installazioni, megli oancora un piano della qualità. Poi per le installazioni semplici potrebbe tramutarsi nel semplice piano di costruzione e controllo.

Se qualcuno è a conoscenza del settore installazione e potesse confermare o smentire potrebbe chiarire almeno a me questa situazione.

Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it