Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 6:55 pm    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Ciao,

mi presento... Sono Manuela, ho 28 anni e da c.a. 6 mesi ricopro il ruolo di responsabile sistema gestione Qualità di una azienda di medie dimensioni.

Essendo la mia prima esperienza da responsabile, dopo altre come membro del team della qualità, sono ancora un po' titubante sotto alcuni aspetti e Qualitiamo mi è di gran supporto!

Eredito un sistema di gestione qualità un poco scarno (gestito da un consulente esterno che è in gamba e fa del suo meglio ma non può stare dietro alla quotidianità) allo stesso tempo sto cercando di portare in azienda l'idea di una qualità non puramente pesante e fatta di scartoffie, ma viva e attiva in ogni contesto... che vita dura però!

Sono molto felice di aver scoperto questo forum e spero di poter collaborare positivamente e apprendere molto.

sole 1 sole 1 sole 1
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già il fatto che sia scarno mi piace Embarassed

In bocca al lupo e benvenuta
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Manu! Benvenuta! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao manu, benvenuta anche da parte nostra! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Manuela.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta!! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MANUELA,
come dice Slender è già una cosa bella che il tuo sistema sia scarno, saprai che purtroppo, dovrai cambiare molte cose per la 9001:2015 a partire dalla mappatura dei processi che farete come prima azione di cambiamento.

Attenzione: stiamo parlando dei processi di attraversamento e non di quei finti processi che intende la norma, cioè quelli "interni" adl ogni funzione [ecco che riappare la ripetizione, ormai dal 1994, della organizzazione per funzioni, dopo che hanno scritto ormai tre volte nelle altre edizioni successive che volevano passare ai processi (sul serio, poveretti!), mentre la loro descrizione del SGQ restava per funzioni.

Se vuoi cambiare davvero la tua azienda devi quindi parlare di processi trasversali , o di attraversamento dell'azienda, dalla offerta al Cliente fino al prodotto su camion con tanto di documentazione di vettura pronta!

Questi processi infatti io li chiamo TRASVERSALI perchèche "passano" tra le varie funzioni in cui vanno fatte alcune attività, che devono essere pianificate e programmate da parte di una nuova funzione programmazione ..... guarda che i tuoi capi diranno che [ tu bestemmi se proponi di cambiare la loro beneamata visione dell'organizzazione per funzioni, ma sappi che la Toyota ha deciso di farlo più di 50 anni fa ed è diventata l'azienda dell'automotive più grande al mondo!
(io nel mio piccolo organizzo le aziende in questo modo ormai da 15 anni e quasi tutte nel giro di mesi hanno raddoppiato il fatturato e ridotto i tempi di consegna nel rapporto di 1 a 6 fino a 1a10!! [...per forza che raddoppiano il fatturato con questi tempi di consegna ridotti all'osso!]

Ah, dimenticavo: guarda che "esternalizzare " ad un consulente oltre che ad essere una cavolata bella e buona, ma permessa (sa Dio perchè!) nella vecchia versione del 2008 , con la nuova norma del 2015 (e per quanto detto precisamente al cap 5-(Leadership& Committment) NON SI PUO' PIU' FARE!!
ciao e benvenuta tra di noi!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 10:38 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie a tutti per il caldo benvenuto!

E' un piacere imparare qualcosa già dal primo post!

Stiamo mappando giusto adesso i processi ed è un lavoro veramente impegnativo che è stato unito a tutta una serie di altre rivoluzioni interne! Ho un gran bel da fare!!!
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 11:13 am    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

manu_88 ha scritto:
Grazie a tutti per il caldo benvenuto!

E' un piacere imparare qualcosa già dal primo post!

Stiamo mappando giusto adesso i processi ed è un lavoro veramente impegnativo che è stato unito a tutta una serie di altre rivoluzioni interne! Ho un gran bel da fare!!!


_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it