Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gli standard di settore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 12:25 pm    Oggetto: Gli standard di settore Rispondi citando

Ciao ragazzi. Per caso qualcuno di voi ha utilizzato qualche standard dedicato ad un particolare segmento di business (Automotive, aerospaziale, ecc.?)

Ve lo chiedo perché, ad una lettura superficiale e, soprattutto, da non esperto, possono parere tutti molto simili alla ISO 9001 e mi stavo, quindi, chiedendo se fossero realmente utili o se ogni azienda farebbe, invece, bene ad adottare la 9001 per poi personalizzare il proprio SGQ sulle esigenze specifiche riscontrate sul campo.

Che ne dite? Business per ISO & C. o reale utilità di questi documenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unico standard dedicato con cui mi sono confrontato è la EN9100 che è specifica per il settore aerospaziale.
Se penso che l'organizzazione abilitata al rilascio dei certificati faceva anche la consulenza per arrivare alla certificazione non posso che dire che è business, però se penso ai contenuti (da quello che mi ricordo) della norma non posso che ritenerla utile in quanto la sua specificità impone delle attività che hanno un forte impatto sul sitema qualità di una azienda di un settore così tecnologicamente avanzato.
Per certi versi sono forse anzi più importanti della 9001 stessa.
Voglio dire che è probabile che un cliente in ambito avionico sia più felice di vedere una certificazione EN9100 che 9001.
Io credo che siano importanti è ovvio che adottarla o no è una decisione che è in funzione del "core business" di una azienda.
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco abbastanza bene gli standard di settore per poter dare un'opinione fondata sull'applicazione ma credo che alcuni in particolare richiedano qualcosa in più rispetto alla mera 9001 e che, quindi, siano preferiti nello specifico settore di applicazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it