|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Steburik Nuova recluta del forum
Registrato: 22/10/14 13:00 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun Feb 29, 2016 5:04 pm Oggetto: Product change (notification) |
|
|
come vengono gestiti nelle vostre aziende i "product/process changes" ?
per quanto riguarda i prodotti di vostra proprietà, informate solamente tutti i clienti o chiedete loro una vera e propria autorizzazione a procedere ?
accettate che uno dei vostri clienti non dia l'ok a quanto da voi deciso?
e quali tempistiche vengono attuate? quanto tempo prima comunicate in media queste modifiche ?
noi abbiamo svariati clienti con diverse esigenze/pretese e siamo un po' in difficoltà nel gestire delle migliorie ai prodotti. |
|
Top |
|
|
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Lun Feb 29, 2016 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Steburik.
Nell'Azienda in cui lavoro, che opera nel settore Automotive, è gestito con la campionatura e la documentazione PPAP.
Parte praticamente sempre tutto da una richiesta del Cliente (revisione disegno, specifiche, cambio attrezzature, etc...). Oppure, se sei tu che cambi impianto produttivo, attrezzature, etc.. devi ripetere la campionatura PPAP.
Non so se la cosa può aiutarti, o andrebbe ad appesantire il sistema. Magari non c'è bisogno di PPAP di livello 3, ma potresti fare un semplice liv.1, fornendo il PSW (Part Submission Warrant) con i motivi della campionatura e altre belle "cosette", nonchè lo spazio più importante: la firma dell'approvazione del Cliente. Poi, "se vuoi", alleghi anche altro (magari concordalo con i Clienti): CQ dimensionale, Piano di Controllo, certificati 3.1 del materiale utilizzato, etc... Il tutto relativo al nuovo prodotto nato da una revisoone (del disegno, dell'attrezzatura, etc...).
Non so se sono stato chiaro. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
Lorenzo_58 Nuova recluta del forum
Registrato: 02/03/16 13:57 Messaggi: 1 Residenza: Caselle Torinese
|
Inviato: Mer Mar 02, 2016 2:16 pm Oggetto: Re: Product change (notification) |
|
|
Steburik ha scritto: | come vengono gestiti nelle vostre aziende i "product/process changes" ?
per quanto riguarda i prodotti di vostra proprietà, informate solamente tutti i clienti o chiedete loro una vera e propria autorizzazione a procedere ?
accettate che uno dei vostri clienti non dia l'ok a quanto da voi deciso?
e quali tempistiche vengono attuate? quanto tempo prima comunicate in media queste modifiche ?
noi abbiamo svariati clienti con diverse esigenze/pretese e siamo un po' in difficoltà nel gestire delle migliorie ai prodotti. |
Per ogni cambio prodotto/processo l'owner del cambio presenta la proposta a un comitato (board) che valuta il cambio. Viene presentata la strategia di notifica. Ci sono regole interne di base applicabili a tutti i clienti ma ricalcano regole automotive (tipo Guideline-for-Customer-Notifications di zwei http://www.zvei.org/Downloads/Guideline-for-Customer-Notifications-PCN-V2_2.pdf). Se ci sono requisiti contrattuali si applicano i requisiti.
L'unica sostanziale differenza auto/non auto riguarda I tempi di notifica e la documentazione del cambio in format PPAP
Quando si è pronti per il cambio si manda a ogni cliente (tramite struttura dedicate/informatizata) la notifica (PCN) che descive il cambio e I riferimenti per avere dettagli e I report di qualifica. Per cliente auto si prepara PPAP
Per non auto c'è una finestra di tempo entro la quale il cliente può chiedere campioni o opporsi al cambio. Senza feedback entro la finestra di tempo si procede. Nella finestra di tempo se richiesti si manda campionatura. In quel caso si deve attendere il benestare cliente (che avrà fatto le sue prove di qualifica).
Questo in sintesi _________________ Der Mann ohne Eigenschaften |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|