Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dati sensibili all'interno di 9001:2008

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madara
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/15 08:15
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 11:55 am    Oggetto: Dati sensibili all'interno di 9001:2008 Rispondi citando

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come implementare un capitolo o una procedura per quanto riguarda la gestione dei dati sensibili all'interno del sistema qualità 9001:2008? avete quale dritta da darmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Madara,
io non ci metterei affatto le mani sopra!.
Le regole di gestione dei dati sensibili è chiaramente definita da una legge (la 196/2003) e quindi tutto ciò che è cogente va riaspettato (ricordati che invece la ISO 9001 è una "norma" da applicare su base volontaria...ubi maior!) quindi NON è necessario che tu scriva alcunchè sul tuo manuale o peggio ancora che tu ci faccia sopra una procedura (se poi dimentichi la 2008 per la 2015 vedrai che la "documented information" è pensata a fisarmonica cioè sei libero di far diventare quel che vuoi come facente parte della conoscenza condvisa da assicurare mediante regole scritte)

Io ti consiglierei di cominciare ad informarti piuttosto sulla nuova UNI EN ISO 9001:2015... dato che la cosa comincia ad essere lunga da implementare
e lascierei perdere le cose da scrivere sul manuale....che non è più richiesto! Andrebbe se mai considerata sulle procedure o I.L. o I.O. di supporto (come dice il nuovo cap 7). Ma poi anche la nuova norma non fa cenno a che cosa e dove scrivere, specie se si tratta di una legge cogente, da rispettare COMUNQUE ...ci mancherebbe altro che cominciasse ad inserire anche le leggi dello stato, dentro alle cose da rispettare!!.
Ciao!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
madara
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/15 08:15
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto grazie di tutto, sei stato gentilissimo, ed ora ho le cose più chiare.. Ma per il nuovo standard si può già implementare il manuale oppure bisogna aspettare il 2018?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che si può! Puoi tranquillamente iniziare a rivedere il tuo sistema in base alla nuova norma. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio così, come dice Stefania.
Anzi ti ho detto di cominciare a pensarci subito perchè la strada è lunga ed i cambiamenti sono molti, specie quelli strategici che deve prendere in considerazione l'imprenditore in prima persona e proprio per ciò che riguarda l'aspetto strategico di conduzione responsabile dell'azienda: è finito, secondo me, il tempo dei bollini blu delle banane, che scaricavano sulle deboli spalle dell'RGQ (magari senza risorse), tutta la responsabilità di pensare a "fare carta" una settimana prima della visita annuale dell'ispettore.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS: dimenticavo di dirti che NON è più richiesto un Manuale della qualità: questo manuale della qualità è un reperto archeologico rimasto dentro alla norma dal 1987, quando la stessa uscì nella aberrante forma della ISO 29001-2-3.
Ora il manuale deve, secondo me, essere sostituito da un qualcosa di molto più serio ed esteso (una Dichiarazione tipo Emas 2 per la 14001) e come implicitamente accettato dai maggiori enti certificatori che operano in Italia.
Nel mio terzo e-book su Amazon ne spiego il contenuto, assieme all'altra "documented information", una delle tante novità della norma che la stampa attuale sta facendo passare sotto silenzio, ma che, sempre secondo me, risolve un sacco di poblemi interpretativi.

Se non sai come raggiungere questo e-book digita il mio cognome e nome nel sito di Amazon e ti salta fuori tutto! (mi vergogno di farmi pubblicità perchè non ci tengo affatto a guadagnare le quattro lire che mi da Amazon, prova ne sia che ho recentemente regalato ai lettori che hanno acquistato il secondo e-book: quello pubblicizzato da Stefania nel forum, Questo terzo e-book spiega come gestire bene le Persone e la loro collocazione nel frame del "progetto" di cambiamento della organizzazione dell'azienda che abbiamo lanciato, per chi lo vuole applicare seriamente).

Devi sapere inoltre che tutte le vecchie procedure "di supporto", che vanno tutte modificate, mettendoci dentro un paio di paragrafi: quello relativo agli indicatori e quello del "risk based approach" e relegate appunto nel nuovo capitolo 7- "Supporto", sono quelle che possono restare, ma ti ricordo che a queste vanno affiancate quelle più importanti [quelle sulle attività che aggiungono valore al prodotto e che erano quelle che l'imprenditore bananifero chiamava "cose interne nostre" ...da non far vedere all'ispettore, facendo capire che esistono DUE sistemi organizzativi diversi per la stessa azienda: quella del SGQ e quella "interna nostra" ] e cioè le I.O. (istruzioni operative) di input ai processi principali di attraversamento dell'azienda (della cui estensione ed opportunità di scriverle si apre un ventaglio di possibilità unico!....lasciamo perdere per ora...!)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it