Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dove la mettereste la ricerca di base? nel 8 o sotto il 10

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 7:07 pm    Oggetto: Dove la mettereste la ricerca di base? nel 8 o sotto il 10 Rispondi citando

Buon giorno, nella mia azienda , oltre ai development labs che servono le diverse Business Units e che ricadono sotto il nuovo 8 della progettazione arrivando da richieste o sviluppi con i clienti, abbiamo una serie di Ricercatori che operano per uno sviluppo pull sul mercato dei prodotti e quindi non hanno vincoli di pianificazione con il cliente o di input su cui potre fare la revisione. Loro ricercano nuovi prodotti per nuove applicazioni, li propongono ad un comitato di analisi che, analizzati i rischi di impresa legati a tali nuovi oggetti, ne decretano il proseguo dello studio o l'abbandono.
Dove li posso inquadrare, se lo debbo fare?
Al punto 10 si parla di Innovazione, è questo il punto? A me sembra che il 10 sul miglioramento come innovazione intenda innovazioni per il miglioramento del prodotto già esistente ( nuove tecnologie, nuovi materiali ecc), posso intendere anche i nuovi prodotti mai conosciuti prima ?
Grazie

Daniele
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele: il tuo quesito è mooolto , ma mooolto interessante, come lo sono sicuramente i processi della tua azienda.

Io non cercherei di associare un punto norma alle vostre attività, ma io farei una analisi dei processi che fate (compreso quello di cui stiamo parlando), anche perchè le cose che fate (bellissime) ricadono per ogni attività che viene fatta sotto i vari punti norma interessati azione per azione : Mi spiego meglio; quando queste persone progettano, la loro attività ricade sotto il punto 8.3, poi quando hanno scelto il materiale, ad esempio, devono ricercare il fornitore della nuova materia prima [se loro decidono di cambiare materiale ad esempio a volte sarà necessario avere un fornitore del tutto nuovo] o di un particolare completo di attività fatta all'esterno (outsourcing) avrete un processo completamente fatto fuori e quindi dovrete fare delle istruzioni di lavoro o delle schede tecniche di input del loro processo di fornitore.

Se poi il montaggio/assemblaggio verrà fatto dentro alla vostra azienda dovrete ri applicare tutta la norma al vostro interno.

Io direi quindi che il processo finale [la parte di processo di esecuzione] per la produzione di un nuovo prodotto, deve essere aggiunto a quelli che già fate, con tutto ciò che segue (documented information comprese: 7.5). pèrocess ownweer e istruzioni per le attività che fate all'interno+ le registrazioni dei collaudi ad esempio.

In pratica io comincerei a descrivere la parte di processo (e dici che è solo una parte dell'unico processo di attraversamento) Commerciale-UT, intendendo per UT la progettazione, che come input non avrà certo clienti esterni, ma solo un "cliente" che è il comitato dei saggi che fa anche le analisi di rischio da prodotto e poi decide di fare il nuovo prodotto, o gettare alle ortiche l'idea troppo rischiosa.
Sono stato chiaro?
Spero di si!
Ciao Paolo

PS: se non lo sono stato (chiaro), non avere paura a richiamarmi e a dirmi che la mia spiegazione è una chiavica
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 10:37 am    Oggetto: Credevo, speravo .. invece Rispondi citando

Ciao Paolo,
penso che tu ricordi quella barzellettina un po' spinta che girava qualche decennio fa' che finiva con "Credevo, speravo... invece" , ebbene quello sono io rispetto a quanto hai scritto..
Il settore di Ricerca pull è sempre un settore dove la creatività è al potere e che è refrattario ad ogni tentativo di strutturazione.Non avendo poi chiari input perchè se li fanno da soli, almeno inizialmente, credevo di potere lasciarli fuori. Speravo di non dovermi scontrare con loro, sarà una bella lotta credimi. Se già la norma è vista come un male necessario ( certificazione) dal normale processo principale di attraversamento Commerciale-UT-Produzione_spedizione , questi lo vedono come un inutile appesantimento senza valore aggiunto ( per loro l'unico valore è quello della trasformazione delle idee in un prodotto che sia enabling per la funzione del dispositivo/prodotto al quale è possibilmente destinato) .
Invece dovrò andare alla carica e fare quello che tu hai molto sinteticamente spiegato e che mi trova completamente d'accordo ( ahimè).

Come collocazione del processo non lo metterei come parte del principale, ma in parallelo ( potrebbe essere uno di supporto? alimentando nuove possibili richieste di offerte di prodotti e fatturato , è propedeutico al commerciale per alimentare il processo principale Offerta- ordine- sviluppo- produzione) ). Lo vedo come un processo che parte da studi, convegni, analisi , contatti con università, elabora delle proposte/idee che il comitato dei saggi vaglia per lo loro applicabilità. Poi realizza i prototipi di feasibility concept nel suo interno e colloquia direttamemnte con i centri ricerca sviluppo dei potenziali clienti.
Se le cose hanno gambe per camminare ( Joint Dev agreements con i clienti), allora diviene materia del Commerciale che entra nella discussione per offerte e campionature più consistenti per la fase di verifica sul campo dal cliente. Qui parte poi la fase di svluppo vero e proprio con delle specifiche "abbastanza" definite da rispettare e tempi più certi di realizzazione, ch eporta allo sviluppo/affinamento del prodotto/processo .Altrimenti si ferma tutto.

Ciao e grazie
Daniele

PS: buon anno . Visto che la grinta è sempre la stessa, sono contento di pensare che tu, dopo il tagliandino, stia ancora in perfetta forma. Fantastico
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it