Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

punto 5.5.2.1 della ISO/TS: rappresentante del cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 1:22 pm    Oggetto: punto 5.5.2.1 della ISO/TS: rappresentante del cliente Rispondi citando

Salve a tutti,
la ISO/TS introduce un nuovo ruolo nell'organigramma aziendale che è quello descritto nel punto 5.5.2.1, ovvero il rappresentante del cliente.

Riporto un estratto del punto che dice che tale figura deve "assicurare che i requisiti del cliente siano tenuti in debita considerazione", includendo "la selezione di caratteristiche speciali, la definizione degli obiettivi della qualità e relativa formazione-addestramento, lo sviluppo delle azioni correttive e preventive, la progettazione e lo sviluppo del prodotto".

Fermo restando che la nostra azienda non fa progettazione del prodotto (a carico del cliente), a me questa figura sembra compatibile con quella del responsabile di qualità.

Vorrei un vostro parere in merito per sapere secondo voi chi dovrebbe ricoprire questo ruolo.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo sulla compatibilità
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

la voice of customer è la figura che più si interfaccia con il cliente quindi peso più al program/product manager
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Filipponi
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/05/11 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2016 10:02 pm    Oggetto: Rappresentante del cliente Rispondi citando

Ciao,
la specifica tecnica ISO/TS non indica quale deve essere la figura aziendale a cui si deve affidare questo ruolo particolare.
Dipende da come ogni azienda è organizzata, dal numero di clienti, dal prodotto, ecc.
Buon lavoro,
Alberto
_________________
Alberto Filipponi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Filipponi,
la tua non risposta è ineccepibile, ma molto simile a quella che dà un consulente che ha voglia di guadagnare soldi.
Per esempio, invece, una risposta di un espertissimo come Paolo 2p71828, è quella che serviva al nostro 2p2l, perchè semplicemente gli dice cosa fare (e stai tranquillo che 2p71828 di solito, cioè sempre, dà le dritte giuste)!
ti prego pertanto, se vuoi partecipare anche tu, di essere più concreto nelle risposte che dai
grazie
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Filipponi
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/05/11 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ruffatti,
Di espertissimi ne vedo tutti giorni.
La mia risposta è stata data sulla base della conoscenza che ho della situazione che mi viene presentata e sulla base del rischio che si corre a tirare conclusioni affrettate e a dare risposte molto precise a persone che non si conoscono che fanno parte di aziende di cii non si sa nulla realmente.
Credo inoltre di essere libero di rispondere come meglio ritengo dato che questo è un forum e non un telequiz.
Inoltre mi pare normale che i consulenti si facciano pagare per il loro lavoro altrimenti non potrebbero dare da mangiare ai propri figli proprio come qualunque altra categoria di lavoratori.
_________________
Alberto Filipponi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto passare un bilico di transenne.

Stavano consegnandole urgentemente perche' c'e' uno studio di consulenza che si è fatto conoscere in modo cosi' accurato in un paio di giorni su un forum di qualità che ora si sono creati degli ingorghi dovuti ai clienti che si accalcano davanti al portone dello studio come alla rilìs dell'ultimo aifòn.

Gente che non vede l'ora, proprio. A mucchi. Se continua cosi' useranno gli idranti.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... provato a postare gif animata, ma non riesco...
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Filipponi
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/05/11 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 7:22 pm    Oggetto: . Rispondi citando

La battuta è simpatica Slender, ciao.
_________________
Alberto Filipponi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it