Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dopo il caso VW sotto accusa la figura del risk manager

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 2:23 pm    Oggetto: Dopo il caso VW sotto accusa la figura del risk manager Rispondi citando

Un articolo sul caso Volkswagen che tratta la vicenda sotto l'aspetto del risk management.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e tutto torna.

Non ho ancora letto l'articolo ma tutto torna.

Come in ogni crisi, si trasforma il mercato e nascono nuove professioni o si valorizzano quelle in essere ampliando i relativi mercati.

Un'altra coincidenza, dunque...

Fino a ieri si cercava di capire quale fosse il ruolo e l'esigenza specifica di avere un risk manager... ora invece, con il caso VW tutti comprendiamo l'estrema necessità di averne uno in azienda e che sia bravo ed al giusto livello...

Ci sarà mica adesso l'esplosione dei corsi di formazione e della consulenza sul risk management...?
Toh guarda, anche l'ISO va verso il Business Risk Management... ma che bella coincidenza!
Sarà per caso una chance in più in un mercato delle certificazioni ormai sonnecchiante e con bassi margini?

...incredibile come a volte la casualità degli eventi porti a grandi trasformazioni...

...ma è la natura... che ci possiamo fare... come l'Etna, la siccità, il traffico...


_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

risk manager (che non posso nemmeno leggerlo tanto è bello).
Mah.
Non ho capito ancora nulla della vicenda, ma non credo sia questione di risk management. Non penso debba esistere una figura in azienda che elabora una statistica dei probabili rischi sulle truffe perpetrate dai massimi vertici di una azienda.
Era solo questione di tempo: quando sarebbero stati scoperti. Non può una truffa intendersi come in investimento andato a male.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non penso debba esistere una figura in azienda che elabora una statistica dei probabili rischi sulle truffe perpetrate dai massimi vertici di una azienda.


In teoria credo che il compito del Risk Manager e in generale del Sistema ERM (Enterprise Risk Management) è quello di stabilire sistemi di regole, procedure, controlli, etc. per prevenire che si possano compiere azioni (quindi anche reati) a danno dell'Azienda.
Indipendentemente dai ruoli, attraverso un sistema di deleghe e controlli incrociati, al fine di tutele azionisti e investitori.

Ovvio che il caso VW è "particolare" e per questo sarà utilizzato come riferimento per i corsi sull'ERM...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre basandomi sull'eccezione (cioè VW) e continuando a professare la mia ignoranza sulla faccenda pur cercando di informarmi, se il dictat proviene da così in alto non c'è procedura, controllo, persona che possa opporsi o prevenire. E' una nuova rotta da seguire, tracciata da chissà quante persone "piene di stelle e mostrine" sulla giacca.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alle solite: mettetevi nelle braghe del risk manager e quidi, se siete un professionista dovete scriverei rischi che, ad esempio, stava correndo VW. Se il risk manager l'aveva scritto e aveva gelosamente conservato copia del suo documento e dei mezzi di trasmissione alla DG, lui è a posto!! (ricordate il "cassetto delle carte para.... di cui vi dicevo in altre occasioni?: ecco!)
Ma i DG o CEO che dir si voglia non sono Fessi e quindi impongopno al Risk manager di non scrivere nulla...per poi avere il capro espiatorio da incolpare.
Mi sa che questa volta non ce l'hanno fatta: c'era troppa carta in giro e poi il SW di prova aveva troppi pezzi fatti apposta per truffare il mondo

Concludendo: il risk manager ha il compito di evidenziare quali sono i rischi mentre i CEO/DG hanno il compito di fare una scelta: assumersi tali rischi, o seguire i consigli del Risk Manager e fare marcia inidetro.
Non avendo fatto marcia indietro hanno deciso loro di giocare il gioco sporco, sapendo per bene a cosa andavano incontro!

Punto!

Di solito invece (quando la carta ed il SW NON sono prove inconfutabili) il Risk manager è il capro espiatorio ideale ed il DG è una Verginella che non sapeva niente
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

personalmente ritengo che l'articolo sia al limite dell'insulto:

il risk manager si occupa di rischi nel senso di eventi sfavorevoli/opportunità, l'illecito non è un rischio e il calcolo della probabilità di essere scoperto lo fanno solo le associazioni criminali

se vogliamo è mancata la sorveglianza legale, sulla responsabilità sociale etc tanto vantata sul codice etico dell'azienda (ancora presente nel sito)

da notare come per combattere la corruzione abbiano invece una struttura specifica con due legali esterni
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, il termine stesso "manager" è inappropriato se poi, di fatto, non gestisci, non hai potere decisionale.

Per questo mi auguro che negli incarichi, contratti ecc.. la responsabilità sia coerente con l'autorità.

Altrimenti hai un ruolo da "uomo di paglia" o da capro espiatorio (tipo Malaussène nei romanzi di Pennac).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che 2p abbia davvero centrato il nocciolo della questione.

L'illecito, non è un rischio, specie se pianificato ad alti livelli.

E ciò a mio avviso scagiona qualsiasi risk manager di turno che, secondo me, non è neanche tenuto a denunciare o a registrare in forma scritta.

E lo dico perchè ci si deve anche mettere nei panni di chi ha quel ruolo ma deve portare a casa uno stipendio: il RM deve avvisare (e registrare in forma scritta la sua opinione) nel caso appunto (come diceva 2p) di rischi intesi come eventi/opportunità ed altro.
Ma se l'AD e il top management hanno intenzione di organizzare una truffa con consapevolezza e metodo (estremizzo il concetto) allora il RM non può fare proprio nulla, nè si può pretendere che lui denunci la cosa per farsi poi silurare...
Ovvio che, almeno, potrà rifiutarsi di sottoscriverla (e sarà fatto fuori con un tempo un po' più lungo ma almeno avrà avuto tempo di organizzarsi).
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto giusto Quality,
ma credi a me: io qualcosa di scritto me lo terrei nel terzo cassetto della scrivania (o in qualche cassetta di sicurezza di banca ...se hai paura di certi topi non pelosi): non è mica necessario renderlo di pubblico dominio, ma far sapere alla dirigenza che "tengo copia del mio rapporto", non è affatto male, anzi è una assicurazione per il mio futuro, sia li dentro sia in qualche altro posto che .... però mi affretto a cercare.
Certo che rivolgersi alla Procura della Repubblica, specie se scopri che stai lavorando per una associazione a delinquere, non è sempre così facile: a me è successo, ma se poi ti dicono che c'era già un procedimento in corso che è finito nel nulla per un "errore" di notifica..... capisci che il tuo voler essere onesto fino in fondo significherebbe voler essere onesto fino alla morte....certa!,
beh! io non avrei e non ho avuto allora il coraggio di lasciare una vedova e due piccoli in tenera età!, capisci?
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2015 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul tema truffa Volkswagen (anche se forse off topic), leggo oggi questo:
http://www.corriere.it/economia/15_ottobre_13/emanuela-ingegnere-volkswagen-se-capo-vuole-l-auto-perfetta-fai-furbata-poteva-succedere-pure-me-a81d11fe-71c7-11e5-b015-f1d3b8f071aa.shtml

Sinceramente sono perplessissimo ... frasi come "Perché la legalità non è ovvia." nel caso in questione mi sembrano quasi deliranti.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it