Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso formazione per AUDITOR INTERNI - ISO 9001:2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ValerioT
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/15 10:53
Messaggi: 16
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 11:06 am    Oggetto: Corso formazione per AUDITOR INTERNI - ISO 9001:2015 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un parere da chi ne sa più di me...

Attualmente mi occupo di audit interni, ma sono alla ricerca di un nuovo impiego (sempre nello stesso ambito)...
Alla luce della pubblicazione della nuova versione della norma ISO 9001:2015, mi chiedevo: frequentare un corso di formazione specifico che mi prepari alla nuova norma, può essere la mossa giusta (o quanto meno sensata) per avere qualche chance in più sul mercato del lavoro?

Il "famoso" corso di 40 ore mi sembra eccessivo per le mie necessità (ed anche troppo costoso)... ma non mi vorrei ritrovare a frequentare un corso che, seppur erogato da un Ente leader nel settore, non sia né carne né pesce...

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dire la loro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valerio e benvenuto.

Se vuoi continuare ad occuparti di audit di prima parte, forse sarebbe meglio diversificare le esperienze. Credo che saper affrontare diversi settori potrebbe aiutarti di piú di un corso sulla teoria.

La nuova norma puoi acquistarla e capire da solo come applicarla se hai esperienza. No?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valerio e benvenuto nel forum!

Certo che ne vale la pena seguire un corso sulla nuova norma... Però se posso darti un consiglio, dato che già conosci la materia io al posto tuo m'indirizzerei verso i seminari gratuiti che un po' tutti gli enti di certificazione stanno organizzando in questo periodo. Si tratta di una giornata d'aula, ovviamente non vengono trattati nel dettaglio tutti gli aspetti (è pur sempre gratuito!), ma alla fine rilasciano un attestato di partecipazione che puoi inserire nel curriculum.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ValerioT
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/15 10:53
Messaggi: 16
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per la celerità e la qualità delle risposte!

Sicuramente mi informerò in merito ai seminari nella mia città.

@Qualitiamo-Alberto:
Per quanto riguarda il consiglio di diversificare le esperienze, a cosa ti riferisci esattamente? Diversificare rispetto alla ISO 9001 e orientarmi verso altre norme, oppure diversificare rispetto gli audit di prima parte ed orientarmi verso gli audit di terza parte o verso le consulenze?

Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferivo al fatto di provare a fare audit presso organizzazioni diverse tra loro in modo da avere esperienze in campi differenti. Anche l'idea di andare a coprire norme diverse, peró, non è male.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ValerioT
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/15 10:53
Messaggi: 16
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi riferivo al fatto di provare a fare audit presso organizzazioni diverse tra loro...


Io mi occupo di audit di prima parte presso l'azienda per cui lavoro... come potrei fare audit della stesso tipo in altre organizzazioni?
(lo chiedo proprio perché mi interessa, in quanto non disdegnerei un'evoluzione della mia attività verso la consulenza...)

PS: ho fatto una rapida ricerca sui seminari relativi alla norma ISO 9001:2015 e la maggior parte di questi hanno un costo quasi paragonabile ad un corso di formazione... pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ValerioT ha scritto:
PS: ho fatto una rapida ricerca sui seminari relativi alla norma ISO 9001:2015 e la maggior parte di questi hanno un costo quasi paragonabile ad un corso di formazione... pensa1


Guarda questo.


(Link rimosso per evitare pubblicità. Alberto - Staff di QualitiAmo)
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ValerioT
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/15 10:53
Messaggi: 16
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

@mascalzone79

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi proporti in altre aziende per audit gratuiti. Proprio qualche giorno fa si parlava dei favori che le piccole aziende possono farsi tra di loro ad esempio per auditare l'area della qualità.
Certo, non avresti guadagni extra ma investiresti in esperienza.

Mascalzone, tolgo il link cosí non facciamo pubblicità. La prossima volta puoi mandare il tuo suggerimento con un MP? Ti ringrazio e ti rimando al regolamento del forum per maggiori chiarimenti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo perdono, l'avevo linkato in buona fede!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo so, mascalzone!
Tranquillo, siamo qui apposta. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2015 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi,
ma ci state girando attorno senza dirlo; perchè non vi acquistate i due e-book della collana di Qualitiamo relativi alla ISO 9001:2015??.

Il mio puo sembrare un tentativo di "Cicero pro domo sua", ma posso dirvi che già prima di Natale Scorso, l'Enel (il loro dipartimento che si interessa di Qualità: gli SGQ che si interessano di tutti i siti che hanno in giro per il mondo destinati a diventare i responsabili dei processi che si svolgono in tutte le centrali del mondo che loro hanno acquistato) mi ha chiesto di andare nella loro sede di Milano a tenere un corso sulla nuova 2015 e come dispensa hanno voluto adottare un estratto del 2° e-book (quello della comparazione tra ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015.

Li mi sono trovato di fronte a dei professionisti che hanno discusso per 8 ore la nuova norma da tutti i punti di vista e da quanto ne è scaturito penso che i nostri punti di vista coincidessero.
Questo corso io l'ho fatto pagare attorno ad un decimo di quanto chiedevano all'Enel alcune società di formazione che "non avevano il mio curriculum" come ha detto il loro capo promotore dell'inizativa.

Penso che se spendete meno di 20 € per i due e-book non butterete via i vostri soldi: abbiamo conocordato con loro ad esempio che dedicare 16 delle 40 ore di un corso per fare gli audit alla 19011 era una follia (come ormai molti degli enti di formazione fanno per dare il sospirato pezzo di carta!!): basta leggere a norma per un paio di ore e ce n'è a sufficienza: certo se non si sa più cosa dire nelle altre 24 ore allora va bene leggere per 16 ore la norma suddetta!... vi garantisco che per discutere a fondo la nuova 9001: 2015 non bastano 8 ore, quindi dedicateci un po' di più alla lettura di quel che diciamo.

Se poi volete sapere la mia proposta circa la "Documented Information" e come si potrebbe sostituire il manuale (non più nominato nella nuova norma) assieme alla PGQ 4.2 gestione dei documenti e dei dati, scomparsa per forza, e buttare giù le istruzioni operative (I.O.) dei processi principali compredenti i moduli di CQ dei quali state parlando, potete spendere altri 8 € per il terzo e-book che ho appena emesso (senza Stefania che è impegnatissima per le sue consulenze e per gestire questo forum)...sempre su Amazon.
Ciao
Paolo
PS: scusate questa ultima promozione, ma mi sembra di farlo perchè dettaglia un po' di più il "progetto" di cambiamento che proponiamo nei primi due che costituiscono la "collana"
Ho gia scritto anche un quarto e-nbook che propone di spostare le persone in modo da cambiare fortemente l'azienda (verso la visione per processi) senza assumere o cacciare Persone, anzi valorizzandole al massimo!: vedrò con Stefania se pubblicarlo o regalarvelo.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ValerioT
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/15 10:53
Messaggi: 16
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione a distanza di mesi, perché nel frattempo ho frequentato un Master in sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, con il quale ho ottenuto la qualifica di Lead Auditor per i relativi schemi.
Ora, per cercare di intraprendere un percorso come Auditor Qualità di terza parte, che so essere difficilissimo, devo fare i necessari audit in affiancamento...
Ho scritto a tutti gli enti della mia Regione (Lazio) ma non ho ottenuto nessuna risposta... (ovviamente)
Qualcuno qui ha qualche utile suggerimento da fornirmi?


Grazie mille in anticipo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it