Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Suggerimenti TEST leakage

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mpierant
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/15 07:56
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 7:17 pm    Oggetto: Suggerimenti TEST leakage Rispondi citando

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum per cui sto ancora prendendo confidenza con le varie discussioni aperte..però devo dire che sono molto interessanti e ho gia colto dei buoni spunti!

sono un giovane Quality Manager e mi appello a voi per chiedervi (spero di non aver sbagliato sezione del forum) qualche consiglio:
l'azienda per cui lavoro sta per industrializzare un nuovo componente, si tratta di un connettore, fatto da 2 semigusci, saldati a ultrasuoni; il materiale è PA6+x% FV.
oltre a garantire la connessione elettrica ovviamente tra 2 parti non deve essere leakage ma deve essere a tenuta stagna.
l'ottimo sarebbe per me fare un test di tenuta al 100% ma il tempo ciclo della linea (4.75s) lo rende assai improbabile per cui mi sto orientando verso un test da fare con una certa frequenza dagli operatori a bordo linea.

il mio problema però è che non posso inserire aria o altro gas nel componente per vedere eventuali perdite per cui tutti i classici metodi per test leakage se ne vanno a ....

qualche suggerimento su altri metodi applicabili?
ovviamente il budget è limitato come sempre...

Grazie a tutti!
_________________
M.P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda.

Non capisco una cosa nell'assunto.
Tu stampi o compri i due semigusci in PA, ci metti dentro i tuoi oggettini elettronici, chiudi il connettore e saldi dove devi.

La prescrizione funzionale immagino si riferisca alla tenuta all'acqua. Se si parla di air leakage il discorso forse potrebbe cambiare un po'.

OK sul fare dei test a campione. Non capisco perche' dici che non puoi usare per esempio dei gas sotto pressione per un test di tenuta. Quali vincoli hai?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mpierant
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/15 07:56
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender e grazie per il feedback

Si esatto mi interessa controllare la tenuta all'acqua di questo assieme saldato.

La mia perplessitá sull uso di gas in pressione è legata al fatto che i metodi di test leakage che conosco io sono realizzati immettendo gas nel componente e verificando eventuali perdite.
La geometria di questo assieme non mi permette di farlo in quanto la camera che si crea yra le 2 parti è totalmente chiusa e dovrei forare, filettare o altro il componente per immettere aria e poi, dopo il test rottamarlo
_________________
M.P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma non capisco a quale IP devi essere conforme, o se siano connettori per applicazioni immerse nel qual caso servirebbe sapere la profondità.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mpierant
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/15 07:56
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

IP57, sono connettori per applicazioni automotive (vano motore)
_________________
M.P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it