Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Kanban free software

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AndMike
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/15 10:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2015 4:03 pm    Oggetto: Kanban free software Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe consigliarmi un software gratuito per utilizzare il kanban? Ne ho provati alcuni che danno la possibilità di utilizzare alcune funzioni del software ma a me piacerebbe utilizzare un software completo, se esiste, gratuitamente.
Grazie.
AndMike
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3557
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2015 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco il sistema Kanban tradizionale, con i cartellini. Non sapevo ci fossero versioni software. Sono incuriosito.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un software gratuito non so se esistono. Ho fatto un breve giro in internet (con google scrivendo semplicemente "kanban +freeware"), ma non ho trovato grandi risultati. Tutte versioni trial, o comunque a pagamento.
Personalmente qualche volta ho utilizzato excel, mi rendo conto che è un pochino una forzatura, ma se non ti servono cose super elaboate, può funzionare
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

And Mike, ciao
non conosco il tuo tipo di business nè le quantità in gioco.
Ovviamente se cerchi un SW significa che tu hai da gestire molti lanci di kan ban di produzione al giorno.
Non so nemmeno se tu vuoi usare il kan ban solo per la gestione ordini cliente, o se vuoi organizzati con il metodo kan ban in ogni attività della tua azienda e fuori di essa (i tuoi fornitori)
Un SW (gratuito poi!), in questo ultimo caso, non so nemmeno se esista davvero.
Come certamente saprai esistono due tipi di kan ban: il kan ban prelievi ed quello per gli ordini di produzione.
Poi esistono moltialtri kan ban, come quello di sub appalto (per l’approvvigionamento di pezzi semilavorati all’esterno e sarà ovviamente del tipo di prelievo.
Poi c’è anche il kan ban “segnale” per la produzione su commessa a lotti, di solito triangolare che viene posto al livello minimo di riordino del lotto, in modo che se la produzione a lotti ad esempio di 500 pz ne utilizza un numero superiore ad un lotto (poniamo 800) e quindi utilizza una parte di un secondo lotto o pallet al di sotto del livello minimo di riordino, questo kan ban diventa un ordine di lavorazione per il reparto , che vedrà arrivare un carrello vuoto per i primi 500 pezzi e cui è associato un Kan ban di riordino per 500+300 pz se il livello minimo di riordino è stabilito in 200 pz.
Ti ho fatto questo esempio per spiegare in effetti la dificoltà che avrebbero gli estensori del SW se dovessero farlo con la possibilità di emettere i diversi tipi di kan ban, avendo in memoria tutte le istruzioni di lavoro (cicli) dei diversi particolari da produrre e quindi tutta la mappatura dei magazzini in cui sono contenuti i componenti da prelevare e lavorare.
Penso che se chiedi alla Toyota potrebbero dirti che loro il SW che cerchi se lo sono autocostruito e modificato nei 50-60 che loro lo utilizzano, ma se tu non produci le loro auto, quel SW non servirebbe a nulla.
Ciao
Paolo
PS: ….. e ho taciuto dei kanban di emergenza, quelli per rilavorare i pezzi scarti (sai che la filosofia kan ban non permette l’avanzare di un pezzo scarto) …e poi non ti ho detto che il kan ban è utilissimo se ci sono piccole fluttuazioni di domanda nel breve periodo, se invece hai fluttuazioni poniamo, stagionali, il kan ban deve essere ristudiato con modifiche alle linee ed al personale che ci lavora, perché cominciano ad essere importanti i tempi di attesa di lavorazione nelle code.

Come vedi la tua domanda che sembra semplice, per me non è così banale… a meno che tu non lavori in un’officina di servizio dei tagliandi di revisione delle loro macchine (io ce ne ho una …ibrida!) allora puoi vedere una cosa molto semplice che è un tabellone con tante tasche quante sono le squadre che ci lavorano e ti fanno il tagliando in nemmeno un’ora, fin che ti offrono un caffè o fai le parole crociate. Allora questo tipo di tabellone di gestione ordini può essere fatto su un foglio excel.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AndMike
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/15 10:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per le risposte. Il mio è un interesse innanzitutto personale e poi professionale. Sono uno studente e stavo valutando la possibilità di applicare il metodo kanban in un azienda di amici che hanno necessità di organizzare la produzione e tutte le attività ad essa collegate. Avevo pensato al kanban perché è semplice ed è intuitivo.
Ringrazio tutti. Qualcuno vorrebbe condividere con me un kanban realizzato con Excel?
Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono in effetti un po arrugginito, ma ricordo che il sistema kanban è prima di tutto un sistema di organizzazione del processo produttivo.
Occorre quindi prima pianificare a tavolino la struttura del processo che si intende realizzare, individuando quegli elementi che si vuole gestire kanban e quali altri prodotti, sottoprodotti o semilavorati si vuole continuare a lanciare per commessa (in questo bisogna fare uno studio approfondito sul tipo di prodotto e sull'approvvigionamento delle singole parti, anche perchè è un sistema che coinvolge anche i fornitori e quindi i contratti in essere con loro) e poi si modifica il sistema di gestione software delle commesse per adattarlo alle esigenze.

Non credo esista un sistema software così magico che, una volta installato, ti cambia il processo produttivo aziendale.

Ti faccio un esempio banale per capirci: se io costruisco un cubo di rubik (non chiedermi come mi è venuto sto esempio...) posso decidere di approvvigionare le etichette colorate delle varie facce con sistema kanban e la plastica per costruire la struttura ancora a commessa.
Avrò così a magazzino e nel sistema informatico un lancio di approvvigionamento dal fornitore e di utilizzo dal magazzino della plastica grezza che verrà mandata allo stampaggio e poi all'assemblaggio attraverso un sistema push o pull, mentre le etichette verranno servite all'operaio attraverso un carrello kanban che non seguirà il lancio di produzione e quindi la richiesta della logistica, ma in base al consumo a carrello e di conseguenza queste etichette verranno riacquistate con una rotazione differente da calcolare e da concordare con il fornitore.
Perchè se il suddetto prima ti forniva 8 mln di etichette al mese con un unico ordine e ora gli chiedi di mandartene 50.000 al giorno, magari vuole cambiare il contratto e chiederti un sovrapprezzo per tutto il movimento mezzi aggiuntivo che gli fai fare.

Ecco è un esempio stupido ma rende l'idea di quanto poco importante sia il software in questa fase.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it