Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Test tracciabilità per fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MoodyVic
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/14 12:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 4:25 pm    Oggetto: Test tracciabilità per fornitori Rispondi citando

Buongiorno,

ho da poco seguito un corso con un docente ufficiale BRC, per aggiornami circa le novità della v.7.

Durante la spiegazione è stato detto che è necessario richiedere a tutti i fornitori (con particolare riferimento a quelli a basso rischio) un test di rintracciabilità su un lotto.

Riguardando la norma penso si riferisca al par. 3.5.1.2 "L’azienda deve implementare una procedura di controllo continuo e di approvazione dei fornitori, al fine di garantire che tutti i fornitori di materie prime e imballaggi sappiano gestire il rischio associato alla sicurezza e alla qualità delle materie prime e adottino efficienti procedure di tracciabilità".

La mia domanda è:
Secondo voi sarebbe meglio adottare una modulistica pre-impostata (alla quale il fornitore possa aggiungere eventuali allegati); o sarebbe meglio farsi inviare un test eseguito come di consueto (approfittando anche per "sbirciare" altri possibili metodi)?

Mi chiedo inoltre se i fornitori di materie prime molto secondari (es. secondi fornitori di aromi, dai quali ci si fornisce 1 volta/anno), saranno disposti a sacrificare parte del tempo per eseguire il test....

Avete avuto già esperienze in merito?

Grazie
_________________
Isabella
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, innanzitutto il fornitore deve riportare il lotto di produzione sul DdT, altrimenti è già "non conforme".
Il test di rintracciabilità può consistere nel richiedere al fornitore una scheda tecnica del prodotto (deve essere in grado di fornirla!) contenente tra le varie specifiche anche la rintracciabilità della sua filiera di prodotto.
Poi puoi eseguire un audit di seconda parte sul fornitore (se ritenuto opportuno dall'azienda e in base all'importanza del fornitore) relativamente alla rintracciabilità del prodotto.
Infine (metodo meno efficace/contestabile) far compilare al fornitore un questionario di autovalutazione (esempio: fai questo in questo modo? SI-NO).
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il requisito in questione è il 3.9.3.
Si applica ai fornitori di materie prime non certificati con standard GSFI, oppure non auditati da parte vostra.
Va richiesta una prova di tracciabilità completa al momento della qualifica e successivamente almeno ogni tre anni.
Purtroppo lo standard non fa distinzione tra i fornitori, quindi si applica anche per quei fornitori ai quali ordini una sola volta all’anno.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
MoodyVic
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/14 12:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte!

Andrea cosa intendi per "prova completa"? devono inviarmi anche le schede tecniche delle materie prime impiegate?
_________________
Isabella
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

MoodyVic ha scritto:
Andrea cosa intendi per "prova completa"? devono inviarmi anche le schede tecniche delle materie prime impiegate?


Io mi accontenterei di:
1. Bilancio di massa;
2. Tracciabilità a valle (elenco dei fornitori)
3. Tracciabilità a monte (elenco dei clienti)
4. Durata della prova (massimo 4 ore: requisito 3.9.2)

Comunque prima di chiedere la prova, verifica che non siano già certificati, così ti (e gli) risparmi un bel lavoro.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it