Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E' caccia ai manager del rischio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 9:04 am    Oggetto: E' caccia ai manager del rischio Rispondi citando

Un articolo del Corriere ci spiega chi sono i professionisti che aiutano le aziende a gestire gli imprevisti e le avversità.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

toh! un nuovo mestiere all'orizzonte! Uno che magari sa tutto sulla 32000 e magari non sa niente di rischio industriale da ISO 9001:2015, però in un regno di ciechi un guercio è RE!

Pensa!: ero ancora un consulente in attività, quando un noto General manager di una banca veneta che oggi è morto, tenne un paludato discorso per raccontare ai soci che cosa aveva pensato di inventarsi (aveva inventato lui la "bad bank" per ripulire le banche dai loro errori, facendo diventare in un sol colopo diventare attività tutti i debiti di proprietà della bad bank, che "doveva" il pari importo alla banca madre.
Quest'ultima perciò era creditrice di queste "cose" che chiamavano "attività" e che in realtà erano i crediti che la bad bank vantava verso gli imprenditori, (per il 99% crediti marci inesigibili). ..... Ricordate quanti imprenditori si suicidarono in veneto, allora?

Siccome io avevo qualche azione di questa banca che voleva quotarsi in borsa, andai alla asseblea dei soci, dove dovevano stabilire il valore dell'azione da presentare al mercato (con l'advisor che proponeva metà del valore attuale: io il giorno dopo vendetti tutto e feci bene perchè in due giorni, dopo l'entrata in borsa, il loro valore scese di metà, come aveva detto l'advisor suddetto).

Alla fine dell'assemblea avvicinai questo CEO e gli chiesi come (cavolo) facevano loro a concedere i loro fidi alle aziende e gli misi il pesce in bocca dicendo che "di solito loro leggono i bilanci o i contratti di fornitura, magari estera, gia firmati" [quando la Turchia ad esempio firmava contratti con tutti senza avere i soldi per onorare queste cospicue forniture].

Lui rimase stupefatto delle mie asserzioni e, facendo aspettare la neo sindachessa che stava avvicinandosi per congratularsi con lui per le belle cose che aveva detto (!!!), volle il mio bigliettino da visita e mi fece fissare su due piedi dal suo portaborse un appuntamento con il suo "Risk manager" (madatogli dall'Olanda dal suo socio di maggioranza)

....Andai a trovarlo; costui aveva una prosopopea da esploratore che regala specchietti e perline ai negri con l'anello al naso (noi)

Questo si accorse che stavo per proporre di fare sul serio, forse scalzando per primo lui stesso dalla ben pagata posizione del "nulla" (proponevo cioè di far fare ad un consulente esperto un giro sul gemba delle aziende che chiedevano finanziamenti, per conoscere veramente e tecnicamente le loro capacità di restituire i finanziamenti, altro che le palle dei bilanci falsi; lui mi chiese se nella mia società ci fossero decine di esperti, io risposi che di vecchiotti come me ne potevo mettere in linea non più di 5-6.

Lui mi licenziò subito e certamente fece un bel rapporto al CEO.

Non seppi più nulla; so solo che dopo qualche mese il CEO mori e la cosa sfumò.

Ora quella banca è moribonda, sommersa .... dalle "attività" che vantava dalla bad bank, cresciute in modo esponenziale.
[e che sta facendo le capriole per separare, spaccare il personale che poi licenza a gruppi]
ciao
Paolo
PS: il grande Risk Manager è tornato nel frattempo in Olanda e la banca è stata venduta qualche anno fa alla MPS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it