Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 2859-1

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sergio S.
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/15 07:16
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2015 9:15 am    Oggetto: ISO 2859-1 Rispondi citando

Buongiorno,
chiedo se qualcuno sa dirmi qual è la versione più recente della norma ISO 2859-1. Io ho trovato su internet la versione del 1999 ma mi chiedo se non ne esista una più recente.
Ringrazio se qualcuno mi sa dare informazioni in merito.
Un saluto.

Sergio S.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2015 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sergio,
l'ultima versione che conoscevo io è quella del 2007 (anche se adopero di solito quella della prima versione del '93 visto che la statistica è come la matematica che non è affatto un'opinione). Però vedo che l'AENOR ne cita una del 2012.
Se vai su intenet e digiti "norma 2859-1" ti viene fuori una paginata in cui il primo rigo è appunto un bel lavoretto di uno che pubblica delle slides interessanti per un non addetto ai lavori (spiega bene) su quella del 2007, se invece vai all'ultimo item della prima pagina trovi appunto la pagina dell'AENOR che pone in vendita la 2012.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2015 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sergio, benvenuto.

Il sito UNI indica come ultima versione quella del 2007.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sergio S.
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/15 07:16
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2015 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio delle puntuali risposte. La ragione per cui ho fatto questa domanda è perché nella mia versione del 1999 ho degli AQL, per quanto riguarda il campionamento semplice ridotto, che sono diversi da quelli delle tabelle che sono presenti nell'azienda in cui lavoro. Però sulla tabella che mi è fornita dall'azienda non è riportata la versione ISO 2859 da cui è stata estratta. Per cui il mio dubbio era: chi è che non è aggiornato, io o l'azienda? in particolare, quando ho un campione di dimensioni corrispondenti alla lettera k nella mia versione del 1999 mi risulta che per un AQL di 1,0 dovrei controllare un campione di 50 pezzi con Ac=2 e Re=3. Invece nella tabella che abbiamo a lavorare, trai due limiti Ac e Re c'è un gap. Vado a memoria, mi sembra che sia Ac=1 e Re=4, o qualcosa del genere.
Forse sono entrato troppo nello specifico, però se qualcuno ha la pazienza di verificare gli AQL in suo possesso gli sarei riconoscente.
Un saluto a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 14:58
Messaggi: 97
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti confermo che la ISO 2859-1:2007 per il campionamento semplice ridotto
lettera k, campione 50 pz., Ac=2 Re=3
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Sergio S.
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/15 07:16
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Chester dell'informazione. Si vede che in azienda hanno una versione precedente a quella del 1999. Ti dirò che il sospetto mi era venuto perché in una delle prime pagine di questa versione del 1999, dove sono riportati i miglioramenti che sono stati apportati rispetto alle versioni precedenti, è riportato che, tra le altre cose, sono stati modificati gli aql del campionamento semplice ridotto. Però non ero sicuro che, in versioni successive a quella del 1999, non potessero essere avvenute ulteriori modifiche. Però ora tu mi dai certezza che fino al 2007, e presumo anche successivamente, non sono stati modificati quei valori.
Grazie ancora.
Un saluto a tutti.

Sergio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it