Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il sesso debole sono gli uomini?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 2:20 pm    Oggetto: Il sesso debole sono gli uomini? Rispondi citando

Sembra che l'ultima tendenza sia quella di considerare come sesso debole nel mondo del lavoro gli uomini.
Siete stupiti? Leggete cosa scrive "The Economist" e riporta "La Stampa".

Guerra...ambasciator non porta pena e lo scrivo con inchiostro blu!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 2:41 pm    Oggetto: Q Rispondi citando

Allora io scrivo in nero perchè notoriamente oggettivo e super partes. Cool
A parte il fatto che l'articolo ho faticato a leggerlo, perchè la giornalista passa di palo in frasca, rendendo l'articolo poco fruibile e leggibile.
Mi chiedo: tutti gli articoli che parlano della disparità dei sessi? Disparità nei colloqui e nelle assunzioni?
Controtendenza?
Su quali basi si fonda la tesi della Paci?
Quali le caratteristiche che fanno delle donne i nuovi titani del mondo del lavoro? La versatilità. Poi?
Le generalizzazioni mi lasciano sempre imperturbato.
Non faccio nessuna fatica a pensare che molte mansioni non abbiano sesso. La diversità che caratterizza ominidi rosa e ominidi blu penso possa esplicarsi anche in caratteristiche lavorative diverse e quindi forse in capacità diverse. Non c'è nulla di strano od offensivo in questo.
La parità ad ogni costo è ridicola. Immaginarsi quindi la superiorità quanto lo è.
Poi non capisco cosa vuol dire sesso debole e sesso forte. Lo si misura in poltrone? In potere?
Quando ci sono donne che ricoprono ruoli istituzionali, penso che se lo siano meritate e che quindi sia stato giusto fossero elette.
Per questo le quote rose (nel suo originario significato e non nella mia più simpatica accezione) sono ridicole.

Viva le persone capaci!

Se questo vuol dire far la parte del sesso debole ben venga, sicuramente abbiamo le nostre buone ragioni per dissimularlo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ti devo dire? Anch'io trovo cretini certi articoli... non parlo1

Una persona è valida, capace, intelligente, preparata, adatta a ricoprire un certo ruolo, ecc. indipendentemente dal fatto che sia uomo o donna.

Però il rosa è più bello del blu.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cielo è blu! Ci sarà un motivo! Cool
Invece si dice "rosa confetto".

Stefania ha scritto:
Una persona è valida, capace, intelligente, preparata, adatta a ricoprire un certo ruolo, ecc. indipendentemente dal fatto che sia uomo o donna.

Eccellente. L'ultima parola ti deve però essere sfuggita... Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi come ebbi già modo di dire in tempi non sospetti, la colorimetria del pH dice tutto. Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Poi come ebbi già modo di dire in tempi non sospetti, la colorimetria del pH dice tutto. Cool


Twisted Evil pistolero1

I confetti, comunque, sono buoni. E l'alba è rosata, come i fenicotteri.
E il gelato alla fragola? E' più buono di quello gusto puffo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fragola è rossa; "l'alba è rosata" è troppo divertente Very Happy
I fenicotteri rosa sono meravigliosi, ma la natura lo sa essere con tutte le sue sfumature di colori. Quindi non vale.
Il gusto puffo non lo ho mai assaggiato.
Tutto sommato blu e rosa rimangono i colori cardinali del genere umano.
Possiamo equipararli.

C'è niente da fare "buono" è maschile, "cattiveria" è rosa.
Il compromesso è necessario.

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovo che ci siano un sacco di pregiudizi in merito a lavori che meglio si adattano a certe qualità che spesso si trovano più in un sesso rispetto che all'altro. o se volete verso un orientamento sessuale piuttosto che un altro..
del resto è abbastanza noto che lavori dove i cardini sono gli aspetti estetici sono per lo più in mano a donne o omosessuali, viceversa dove serve più la forza la fanno da padrone gli uomini o alcune donne ritenute "maschiacci". è realmente vero? mah!

non credo però che le chance di una donna ora come ora siano maggiori di quelle di un uomo, spesso la questione riproduttiva crea un grosso ostacolo alla carriera femminile..

in effetti io continuo a sostenere di volere la parità tra sessi: com'è che gli uomini in ambito riproduttivo si divertono qualche volta e poi esauriscono la loro parte e a noi tocca scarrozzarci dietro kg e kg per mesi e mesi? tralascio volontariamente il divertimento nostro che.. va beh.. si è capito no?!? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il magazziniere potrebbe essere uno dei lavori maschili.
Quelle mansioni dove servono soprattutto cortesia, estetica, precisione, queste sono un mix femminile. Siamo però già più sul discutibile.
Una volta ingegneria era una facoltà prettamente maschile; perchè? Era libero iscriversi, non era vietato alle ragazze.
Ora è ben diversa la situazione.
Anche i tempi cambiano.
Vero che la maternità è una difficoltà nel mondo del lavoro, purtroppo.
Eppure è la cosa più naturale e necessaria.

Le leggi della termodinamica sono chiare:
"nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma" unito al fatto che l'entropia aumenta sempre, ti fa capire come quel "scarrozzare" implichi necessariamente una compensazione nell'emisfero blu, non (purtroppo) necessariamente equivalente e commisurata alla causa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

io più che magazziniere come lavoro maschile vedrei più una ditta che asfalta le strade. ora come ora anche l'autista o il camionista vedono un crescendo della presenza femminile perchè con la tecnologia lo sforzo fisico diminuisce sempre più, serve per lo più attenzione e sopportazione dello stress/stanchezza.
cosa che è più individuale che sessuale.

io lavoro in un'azienda dove per la parte di confezionamento vogliono esclusivamente donne per la componente estetica e gli uomini vengono "relegati" a fare semplici sposta pesi. sicuramente una donna si troverebbe in difficoltà a spostare una scatola da 12 bottiglie di spumante per 8 ore al giorno, ma c'è un discreto numero di uomoni che cede comunque. in compenso lo scorso anno c'era un ragazzo omosessuale che metteva tutti in riga in linea: i bancali erano tutti allineati, linea pulita, resi ben composti...
viceversa ci sono un sacco di donne che vengono tolte dalle linee e messe a fare dei lavori "unisex" perchè prive del senso estetico necessario a lavorare secondo richiesta.

io ho sempre fatto attività fisica, sport e lavorato manualmente. in estate quando siamo poche persone e capita di dover fare un lavoro fisico me la cavo anche meglio di qualche collega maschio che come maggior attività fisica fa "addominali a tavola e bicipiti al bancone".

quindi per la legge della termodinamica gli insulti che i mariti si ricevono in sala parto sono giustificati?!?! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che la mansione che preveda l'accoglienza di persone, trovi l'eccellenza nella donna.
Sia per la sua innata propensione alla maternità o per quella particolare gentilezza e cortesia che solo una donna raggiunge, l'accoglienza è rosa.
Poi con tutti i distinguo ed eccezioni che vi sono in tutte le cose.
La scelta della mia dipendente per la posizione di centralinista o alla reception la farei con estrema cura, in quanto questa ha l'onere di essere il biglietto da visita della mia azienda; spesso la prima persona con la quale si ha a che fare.
Un uomo non ne sarebbe capace come potrebbe farlo una donna.
Solo un esempio.

Ricordo solo una cosa: Marie Curie, nobel per la fisica e nobel per la chimica.
Nessuno come lei.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

già, ma il senso materno quanto serve a un commerciale che deve spuntare contratti/prezzi favorevoli magari in realtà molto concorrenziali?

allo stesso punto nella mia piccola esperienza ho visto che l'ufficio personale spesso è composto per lo più da donne perchè hanno l'aggressività e l'arrivismo per segare più facilmente le gambe agli altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Boh.....forse sbaglierò io ma questi discorsi tra la differenze dei sessi mi paiono del tutto campate in aria, prive di fondamento...

M.H.: “Nessuno sa se la borsa va giù oppure su, o di lato o in circolo. Lo sai che vuol dire Fughesi ?”

J.B.: “No. Fugasi. Si, che è falso.”

M.H.:”Ok. Fughesi. Fugasi. Fugace. Volante. Polvere di stelle.”

_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Rientrano nel campo delle opinioni. La realtà è fatta di percezioni; un po' come la verità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Un uomo non ne sarebbe capace come potrebbe farlo una donna.


disse quello che le generalizzazioni eccetera...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it