Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Credere nella qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anna Maria
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/04/15 16:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 2:07 pm    Oggetto: Credere nella qualità Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Sono una nuova recluta del forum pur bazzicando in qualità dal 2000.
Scrivo in un periodo di "stanchezza" perchè mi sembra di combattere quaotidianamente contro i mulini a vento!
Credo fermamente che un Sistema Qualità creato ad hoc e mantenuto costantemente sia NECESSARIO (e non obbligatorio) per un'Azienda.
Mi occupo di Dispositivi medici e, nonostante la criticità del settore, mi tocca ancora sentire che la carta non porta entrate, che la qualità è un costo e “evitiamo tutto quello che non è richiesto dagli Ispettori” (da 15 anni!!).
Immagino che l’introduzione della ISO 9001:2015 non farà altro che acuire le rispettive posizione (pro e contro la Qualità).
Detto questo….scusate lo sfogo!

Anna Maria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Anna Maria.
La cecità è un male che colpirà sempre gli imprenditori, quelli che non vedono oltre il loro portafoglio e non oltre la quotidianità.
Investire nella qualità necessita di alcune caratteristiche che alcuni non vogliono avere, a loro svantaggio.
Le stesse certificazioni sono viste come carta; il solo operaio è fonte di guadagno e l'impiegato un costo.
Povertà intellettuale.
Coraggio, sono in molti nelle tue condizioni! Purtroppo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La nuova versione della norma in realtà non cambia nulla se, come scrive Guerra, la testa di chi decide di adottarla resta quella di chi dice che la carta non paga. Confused
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2015 7:29 pm    Oggetto: deluso 2 Rispondi citando

Anna, anche io sono nel medicale e nn solo, anche automotive.
Hai ragione in pieno, ma anche noi ci stiamo mettendo del nostro meglio a farci male. E' vero che gli imprenditori sono ciechi ecc.ecc. ma in questi giorni mi sono posto questo tema di rilflessione ( anche ahimè confermato da fatti accaduti): nella nuova norma è richiesta l'analisi del contesto dell'organizzazione di cosa vogliono gli stakeholder e quindi dell'analisi dei rischi opportunità che postresti avere e loro mitigazione.
Ma questo è sostituirsi o fare il verso allo spirito imprenditoriale che anima le nostre PMI.
Pensa, io l'ho fatto e mi sono sentito un verme, di andare dal tuo AD o presidente o propietario e dirgli: "Sai che c'è? devi fare l'analisi dei rischi di dove siamo posizionati sul mercato, dei richieste clienti , di come reagiamo alle spinte esterne per rendere l'organizzazione più efficiente e più remunerativa" La risposta, in parte nn posso dargli torto, è stata: "i soldi sono i miei e il rischio è mio, come può una norma indirizzare il fiuto impenditoriale o le scelte strategiche ? ecco ancora carta e basta, se ti infili in questo bailame non ne verrai fuori se non ancora con il solito pippone per nulla".
La tanto vituperata innovazione che dovrebbe portarci fuori dalla crisi che ormai ci sta riducendo allo stremo, non è forse una visione che esce da ogni tentaivo di schematizzazione.
Per me la norma ( almeno per le PMI) dovrebbe tornare allo spirito di salvaguardia del prodotto processo verso il cliente ( e salvaguardia verso la concorrenza sleale) e lasciare stare quei tentativi di insegnare ai gatti ad arrampicare.
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele 55 e Anna Maria, purtroppo non possso che fare come Guerra ed accodarmi a quel che dice lui.

Però dico a Daniene che forse dovrebbe rivedere un po' la sua spigolosità: messa giù come gilela hai messa giù tu al tuo imprenditore, non potevi che prenderti sul muso la risposta che ti ha dato.
Penso che se tu ti fossi messo dalla sua parte con un discorso del tipo che ti riporto qui sotto, tu non avresti visto il sollevamento di quel muro di acciaio al Tungsteno (2,5%) anti usura come le rotaie dei treni, che è stato uno scherzo, per lui, sollevare..

Ecco il discorso che io gli avrei fatto:
"Senti, Menego, la nuova norma dopo tanti anni vorrebbe che TU avessi più a cuore i tuoi guadagni, la salute dei tuoi, interni ed esterni, ma soprattutto sono convinti che tu se ti riorganizzi come Dio comanda potresti guadagnare molto di più.
Io mi sono letto tutta la carta nuova, come mio dovere, ed ho visto che in mezzo alle solite fregnacce ci sono tante cosette su cui sarebbe bene che noi ci pensassimo veramente.
se vuoi ti faccio io un elenco di cose da fare e le nuove posizioni organizzative da creare/modificare, poi giustamente i soldi sono i tuoi e puoi dirmi di andare a scopare il mare (e.... io mi sono già attrezzato con una ramazza galleggiante....)".

I messaggi che così gli passi, (oltre alla battuta sulla ramazza che serve a distendere il clima e non far alzare il muro) sono due:

1) gli estensori della norma non ti impongono nulla perchè tu sei l'imprenditore e quindi nella tua azienda fai quello che vuoi
2) siccome non sono del tutto fessi ci consigliano di prendere in mano l'azienda e riorganizzarla con l'importante messaggio del "se fai come io ti suggerisco risparmi un sacco di soldi che oggi butti dalla finestra, fai lavorare contente molte persone e acquisti un sacco di clienti nuovi".

ti dirò che per 30 anni le promesse della ISO 9001 sono state quelle di "procurargli clienti nuovi"..... invece di clienti nuovi neanche l'ombra perchè nella sua azienda rimaneva l'organizzazione a silo o per funzioni: era sicuro perciò che "di clienti nuovi neanche l'ombra".

Oggi se il tuo capo si convince a riorganizzarsi per processi (specie nel vostro settore) di clienti nuovi, strappati alla concorrenza, ne avrà una riga e tutti soddisfatti!

Digli pure che te lo affermo io che ho già modificato 5-6 aziende in questo modo RADDOPPIANDO dappertutto il fatturato, senza aumenti significativi di personale con investimenti zero o modesti (a seconda del grado di arretratezza in cui si trova lui)
...e puoi dirgli che sono disponibile a scommetterci anche su: io il mio lavoro gratis, ....... ma lui un raddoppio di fatturato (tra i primi he si ritroverà)!! ...se ci sta...!!.. .
Ma anche se non ci sta, sappi che il mio modesto supporto a Te e Anna Maria ve lo posso dare ...senza pagamenti di raddoppi di fatturato!
Ciao
Paolo
PS: Daniele, di dove sei? ...non è per caso che abiti a Lecce? ...se fosse così niente paura c'è sempre Skype....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it