Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CND-Controlli non distruttivi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:44 pm    Oggetto: CND-Controlli non distruttivi Rispondi citando

Buongiorno,

Mi trovo a dover redigere un nuovo PdQ per una commessa di barriere stradali e nella check list fornitami dal committente vi è un riferimento ai CND, ovvero controlli non distruttivi, e alle qualifiche relative.
Ho scoperto che si possono far eseguire dal proprio personale, se adeguatamente formato, oppure da istituti terzi, se adeguatamente certificati.
Quindi mi chiedo, non avendo l'azienda per cui lavoro un dipendente formato, cosa mi converrebbe fare di più? Formare un mio dipendente o affidare la cosa a terzi?
In termini di costi o di altri parametri che al momento mi sfuggono.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile?

Grazie mille per le eventuali risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi fare un esempio di che tipo di controlli intendi?
Servono strumenti particolari, non acquistabili dalla tua azienda per costo?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Guerra!
la formazione sui CND dal 1975 o giù di li è regolata da standard internazionali con un pacco di carta da studiare alto una o due spanne!.
Poi se tra i CND devi fare solo i liquidi penetranti (il primo step di qualifica sui tre previsti)) basta comperarti le bombolette e morta la, ma se devi fare degli RX o dei controlli con isotopi come il cobalto 70 per i grossi spessori devi attrezzarti con apparecchi costosi e i locali devono essere resi idonei.
Se poi devi fare dei controlli con gli ultrasuoni (US) ti devi dotare di macchine altrettanto costose ed una serie di testine di lettura che bisogna saper scegliere e usare a seconda del giunto saldato da controllare, anche per questo tipo di test le spese non si contano, lo stesso dicasi per il Magnaflux (controllo magnetico delle cricche superfciali), ti devi equipaggiare bene e soprattutto devi far sostenere tre livelli di corsi mica da poco, sia per costi che per cultura di base dei tuoi operatori. Mi sa che per cominciare ti conviene chiedere preventivi alle aziende specializzate.
Se vuoi ti indico qualche privato serio oppure vai dall'IIS (istituo italiano della saldatura di Genova (conuna sede anche qui in Veneto) o da uno dei grossi certificatori ISO 9001 che ci sono in Italia, tutti che derivano da questa attività di esecuzione di CND ... e molti continuano a farla.

Se poi il volume dei controlli dovesse essere alto ti conviene chiedere a questi di far la formazione ai tuoi e far ottenere loro i livelli di certificazione che dicevo sopra. (chiedi preventivi!)

In pratica è una cosa un po' più costosa che l'ottenere il patentino di saldatura per la 1090 ad esempio.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Paolo.
Immaginavo ci fossero misure strumentali tipo Rx ed ultrasuoni..
Per questo motivo la richiesta mi sembrava per lo meno particolare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

Grazie per le risposte come al solito esaustive, complete e dettagliate.
Probabilmente ho posto male la domanda, ma all'epoca quelle erano le uniche informazioni di cui disponevo e di conseguenza con quelle mi sono espresso.
Confermo quanto detto dal Sig. Paolo, ho preferito appoggiarmi ad un'azienda esterna per questa volta e poi col tempo c'organizzeremo meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Gaetano, il cominciare da zero con una formazione specifica e dettagliata può essere costoso e difficile da attuare per chi è del tutto digiuno del problema: chiamando un esperto probabilmente imparerete molto di più.
Ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Occorre anche ricordare che la certificazione del personale per CND da sola non basta, è necessaria anche l'autorizzazione ad operare da parte del datore di lavoro che, a sua volta, è subordinata alla dimostrazione di un periodo minimo di tirocinio che dipende dal metodo e dal livello di qualifica, per esempio per un 2° livello liquidi penetranti ci vogliono tre mesi di tirocinio, oltre al corso di certificazione di 40 ore, in affiancamento a personale esperto di almeno pari livello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vega,
grazie della precisazione: non la conoscevo, Quando ho fatto io i primi corsi come terzo livello in LP e US non esistevano nemmeno i testi dei corsi, o meglio, c'erano dei testi che erano stati riprodotti con il metodo della stampa dei disegni: in cianografia!...pensa che questi testi (volumi alti un dito) li ho buttati l'anno scorso... li tenevo per ricordo!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it